Architettura, Arti Sacre e Liturgia

VI edizione

Inizio lezioni: 25.01.2013
Termine lezioni: 13.07.2013
Scadenza iscrizioni: si comunica che le iscrizioni sono prorogate al 18.01.2013

Nell’anno accademico 2012-13 presso l’Università degli Studi Europea di Roma, con il Patrocinio della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti (patrocini richiesti), è istituito ed attivato, al raggiungimento del numero minimo di 28 iscritti, con decreto rettorale n° 44/12 del 18 luglio 2012 il master universitario di 2° livello in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia”. Il mancato raggiungimento del numero minimo previsto di studenti iscritti, ad insindacabile giudizio dei competenti Organi gestionali dell’Università, comporta la mancata attivazione del master.

L’idea che sostiene il presente master, prende le mosse dalla situazione esistente nella vita della Chiesa e dei cristiani del nostro tempo.

- Oggi più che mai è possibile notare che, nel panorama della produzione contemporanea, pur così sensibile verso le molteplici forme di espressività artistica, non esistono più criteri orientativi per la promozione di una arte sacra cristiana. Questo fenomeno, d’altro canto, s’inserisce perfettamente nella generale crisi della capacità dell’oggi di coniugare fede e vita, fede e cultura.

- In secondo luogo, vi è pure l’esigenza, in chi vive la fede cristiana come evento centrale dell’intero essere e operare di uomo, di poter fruire di un contesto educativo in cui imparare a collocare, creativamente, competenze e operatività professionali nell’alveo del maturarsi e del comunicare a tutti l’avvenimento di Cristo, centro del cosmo e della storia. Tutto ciò, onde rielaborare e diffondere in campo artistico, una posizione chiara e propositiva di una dimensione artistica contemporanea, sinceramente identificabile come sacra e cristiana: capace di veicolare, quelle risposte alla sete di verità proprie di ciascun uomo.

- Solo radicando in modo vivo e partecipato la propria persona nell’esperienza storica di Cristo crocifisso e risorto, l’artista può adoperarsi affinché le proprie capacità creativo-espressive, e perciò le proprie vicissitudini professionali, diventino veicolo di quell’esperienza che testimoni e rappresenti così, per altri uomini, circostanza favorevole per l’incontro con Cristo.

In questo orizzonte appare importante l’istituzione, per la sesta edizione, di un Master di specializzazione per professionisti, tecnici, operatori culturali e mondo ecclesiale, che dia la possibilità di assimilare e condividere la preoccupazione della Chiesa di comunicare Cristo all’uomo, traducendola adeguatamente in forme funzionali ed artistiche.

Finalità:
Il Master in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia” si propone di:
- Rendere possibile l’acquisizione del grande patrimonio di esperienza e riflessione della tradizione cristiana, in merito alla bellezza e alla creatività artistica, favorendo lettura e interiorizzazione critiche della tradizione medesima, nonché l’incontro con esperienze significative in atto.

- Promuovere un linguaggio artistico-architettonico che valorizzi e non vanifichi l’esperienza del sacro e, attraverso lo studio della tradizione e l’attenta valutazione della molteplice realtà delle esperienze artistiche dell’oggi, sviluppi un linguaggio artistico contemporaneo non privo di quei significati simbolici che rinviano l’uomo al trascendente attraverso la via pulchritudinis; dando così corpo alla dimensione dell’arte come manifestazione della vita cristiana.

- Promuovere attività conformi alla missione ecclesiale che ordina i beni culturali e le attività artistiche alla catechesi evangelica, al culto divino, alla cultura cristiana, alle opere di carità per la santificazione dei fedeli e per la promozione umana.

- Creare un contesto educativo in cui imparare a collocare, creativamente, le competenze e le operatività professionali nell’alveo del flusso di comunicazioni dell’avvenimento cristiano, al fine di rielaborare e perciò evidenziare una posizione chiara e propositiva di una nuova arte contemporanea e cristiana.

- Favorire il processo di maturazione in atto dal Concilio Vaticano II e sviluppato nelle successive disposizioni emanate dal Magistero, per nuove acquisizioni e iniziative volte a preparare gli operatori della committenza ecclesiastica, gli architetti, gli ingegneri, gli artisti, gli storici dell’arte, i seminaristi: cioè tutte quelle figure chiamate a confrontarsi con le autorità civili di ogni Paese, preposte alla realizzazione di nuove opere e alla conservazione dei Beni Culturali della Chiesa.

- Offrire agli operatori coinvolti nel processo di maturazione sopra delineato le cognizioni necessarie nei diversi campi disciplinari, dalla Ecclesiologia alla Liturgia, dall’architettura delle nuove chiese ed adeguamento delle preesistenti alle Arti coinvolgibili nello spazio sacro (pittura, rappresentazione, scultura, musica, ecc.), dalla gestione delle procedure edilizie agli strumenti tecnici necessari per i finanziamenti, la valorizzazione e l’utilizzo dei Beni Culturali della Chiesa.

I candidati che avranno acquisito il Titolo saranno inseriti in apposito Elenco depositato presso l’Università degli Studi Europea di Roma-Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ed il Centro Universitario Europeo per i beni culturali di Ravello.

Tale titolo attesterà una formazione appropriata per la progettazione e la realizzazione di opere di architettura, arte sacra e arti liturgiche, nonché per l’inserimento in:

- Organismi preposti alla tutela e conservazione dei beni ecclesiastici;
- Accademie;
- Commissioni di Arte Sacra;
- Commissioni per la progettazione di nuove chiese, ristrutturazioni e adeguamenti liturgici;
- Organismi museali, pinacoteche, biblioteche e archivi diocesani;
- Scuole di restauro dei beni artistici e architettonici;

Requisiti di ammissione:
Possono accedere al Master di secondo livello in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia” presso l’Università Europea di Roma tutti coloro in possesso di un Diploma di Laurea specialistica (3+2) in Architettura o Ingegneria Edile secondo la normativa vigente ovvero laurea in Architettura o Ingegneria Edile vecchio ordinamento, ovvero ad insindacabile giudizio del Consiglio dei docenti quanti siano in possesso di lauree magistrali o di vecchio ordinamento in altre discipline.

Durata:
La durata del master è annuale. L’intera attività formativa corrisponde a 60 CFU e impegnerà gli iscritti per non meno di 1500 ore totali di apprendimento e organizzazione delle competenze professionali, distribuite nell’arco di 4 ambiti disciplinari per un totale di 300 ore frontali, comprensive dei seminari. Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato, per due volte al mese, dalle ore 09.00 alle ore 18.00. La frequenza è obbligatoria (è tollerata un'assenza massima pari al 25% delle ore totali).

Articolazione:
Le attività didattiche del master di secondo livello in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia” si baseranno su lezioni in aula, esercitazioni, seminari obbligatori,visite guidate. La struttura didattica e l’articolazione dei corsi di insegnamento è così definita:

 

Settore Scientifico Disciplinare

Ambiti

Ore effettive

Ore appren-dimento

C.F.U.

AMBITO TEOLOGICO Coord. U. M. Lang

Tot. ore

78

Ore

247

Crediti

13

M-FIL/04

Introduzione di filosofia metafisica
(ANGELA MONACHESE)

6

19

1

M-STO/07

Elementi di storia della liturgia
(EDWARD MCNAMARA)

6

19

1

M-STO/07

Lineamenti di Storia della Chiesa
(PAUL GUNTER)

6

19

1

M-FIL/04

Teologia della liturgia
(UWE MICHAEL LANG)

12

38

2

M-FIL/06

Teologia dei sacramenti
(SALVATORE VITIELLO)

24

76

4

M-FIL/06

Elementi di ecclesiologia
(S.E.R. MONS. EDOARDO ALDO CERRATO)

12

38

2

M-FIL/06

Lineamenti di teologia e liturgia orientale
(NICOLA BUX)

6

19

1

M-FIL/04

Il Credo nell’arte cristiana
(ROBERTO MASTACCHI)

6

19

1

AMBITO ARTISTICO-LITURGICO – Coord. M.J.Zielinski

Ore

60

Ore

190

Crediti

10

M-FIL/04

Arte e liturgia
(LUIGI NEGRI)

6

19

1

IUS/11

Diritto liturgico
(GUIDO MARINI)

6

19

1

L-ART/01

Fondamenti di storia dell’arte cristiana
(JOHN SPIKE)

12

38

2

L-ART/02

Iconografia e iconologia cristiana
(ROBERTO FILIPPETTI)

6

19

1

M-FIL/04

Caratteri simbolici dell’arte cristiana
(MICHAEL JOHN ZIELINSKI)

12

38

2

M-FIL/04

Teologia dello spazio sacro
(CARLO RUSCONI)

6

19

1

L-ART/07

Musica Sacra
(MARIA CATERINA CALABRÒ)

6

19

1

L-ART/07

Lineamenti di storia della musica sacra, liturgica e religiosa
(ROBERTO ANDREONI)

6

19

1

AMBITO DELLA PROGETTAZIONE E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA – Coord. A. Molfetta

Ore

72

Ore

228

Crediti

12

ICAR/18

Storia dell’Architettura Cristiana Contemporanea
(CIRO LOMONTE)

12

38

2

ICAR/18

Espressività dei principali luoghi liturgici
(ALDO CIANFARANI)

6

19

1

ICAR/18

L’architettura del Corpo Mistico
(BREDA ENNIS)

6

19

1

ICAR/14

Fondamenti costitutivi dello spazio sacro (ANDREA DE MEO)

12

38

1

ICAR/14

Le discipline del comporre nell’architettura sacra antica
(F. MANENTI VALLI)

6

19

1

ICAR/14

Progettazione e composizione architettonica
(ANGELO MOLFETTA)

24

76

4

ICAR/18

Bioarchitettura e architettura nel sacro cristiano
(ADA TONI)

6

19

1

AMBITO DEI BENI CULTURALI – Coord. P. Graziani

Ore

36

Ore

114

Crediti

6

M-DEA/01

Beni culturali della Chiesa
(J. MANUEL DEL RIO CARRASCO)

6

19

1

M-DEA/01

Traditio Ecclesiae e beni culturali
(RODOLFO PAPA)

6

19

1

JUS/10

Legislazione sulla tutela e conservazione dei beni culturali (PIETRO GRAZIANI-Collaboratore VINCENZO PANDOLFINO)

12

38

2

ICAR/19

Principi del restauro conservativo
(GIOVANNI CARBONARA)

6

19

1

BIO/13

Biologia e scienze della conservazione dei beni culturali
(FLAVIA PINZARI)

6

19

1

Totali parziali

246

779

41

Partecipazione a 6 seminari

54

171

9

Lavoro finale

0

250

10

TOTALE ORE E CREDITI

300

1200

60 CFU


Si attiveranno 6 seminari la cui frequenza è obbligatoria per il raggiungimento dei complessivi 60 C.F.U.
La partecipazione ai 6 seminari attribuirà un totale di 9 C.F.U.
I restanti 10 C.F.U. verranno attribuiti con la presentazione e discussione del lavoro finale (cfr. tabella “Articolazione”).

Conseguimento del Titolo:
L’acquisizione del Diploma di Master di secondo livello in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia” è subordinato a:

- Rispetto delle norme relative alle frequenze e al pagamento del contributo di iscrizione così come previsto dagli Artt. 17 e 18 del Regolamento;
- al superamento della prova finale volta ad accertare le conoscenze acquisite nelle attività didattiche e nelle attività di tirocinio, così come previsto dall’Art. 8 del Regolamento.

Prova finale:
La prova finale mira a valutare le capacità acquisite dal candidato durante l’anno accademico e sarà costituita da un elaborato/progetto che proponga un intervento di Progettazione Architettonica da svilupparsi nell’ambito del modulo “Laboratorio di Progettazione”, ovvero una tesi finale riguardante il settore disciplinare di propria competenza di laurea. La prova finale è valutata in settantesimi.

Sede amministrativa:
La sede amministrativa è l’Università degli Studi Europea di Roma via degli Aldobrandeschi 190 00163 Roma.

Organi:
Sono Organi del Master: il Comitato dei Patroni; il Consiglio Direttivo; il Coordinatore del Master; il Consiglio dei Docenti

Comitato Scientifico:
Il Comitato Scientifico è composto da insigni personalità ecclesiastiche, accademiche, civili e della cultura nazionale ed internazionale, che riconoscendo la validità delle motivazioni di cui all’art. 2 del regolamento ne condividono e promuovono obbiettivi e finalità.

Iscrizione:
Possono accedere al Master candidati sia italiani, sia stranieri.
La tassa d’iscrizione è stabilita in 2.900 euro.

Il versamento dell’importo è suddiviso in 5 rate:

- € 900,00, da versare all’atto di iscrizione entro il 18 gennaio 2013;
- € 500,00, da versare entro il 08 febbraio 2013;
- € 500,00, da versare entro il 29 marzo 2013;
- € 500,00 da versare entro il 24 maggio 2013;
- € 500,00 da versare entro il 28 giugno 2013.

Le tasse universitarie potranno essere ridotte tramite assegnazioni di quote ricevute in liberalità, con criteri che riguardano alcune necessità di chi ne fa domanda; l’assegnazione è ad insindacabile giudizio del Coordinatore e dei professori incaricati a questo compito. Una quota corrispondente al costo dell’intero corso (€ 2.900,00) sarà assegnata ad uno studente che assumerà le funzioni di Tutor d’aula, curando i rapporti con i partecipanti, la diffusione dei materiali didattici necessari per lo svolgimento delle lezioni e il buon funzionamento degli apparati tecnici.
Il mancato assolvimento del complessivo contributo della tassa comporterà la non ammissione all’esame finale. La mancata frequenza al master, successiva all’iscrizione, per causa non imputabile all’Università, comporterà la mancata restituzione della prima rata del contributo d’iscrizione.
E’ prevista l’iscrizione al Master come uditore (€ 600,00): verrà rilasciato un attestato di partecipazione con i crediti riconosciuti relativi al modulo frequentato.

L'iscrizione potrà avvenire esclusivamente utilizzando il sistema informatico Esse3. La domanda d'iscrizione va stampata e spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed in busta chiusa, solo ed esclusivamente al seguente indirizzo:

Università Europea di Roma
Centro dipartimentale di formazione post laurea
Via degli Aldobrandeschi n. 190 - 00163 ROMA
Alla Domanda d'iscrizione debitamente compilata va allegata la seguente documentazione:
- 3 fotografie formato tessera
- 2 fotocopie di un documento d’identità
- certificazione Sostituiva del titolo conseguito
- ricevuta di pagamento dell'intero importo o della prima rata
- 1 marca da bollo da 14,62€ 

Obblighi degli iscritti:
Gli iscritti avranno l’obbligo di rispettare gli adempimenti previsti dal Master:
- partecipare almeno all’ 80% delle lezioni;
- documentare le attività seminariali previste;
-sostenere la prova finale dinanzi ad apposita Commissione.

Agli iscritti che non ottempereranno a tali obblighi non verrà rilasciato il Diploma di Master di secondo livello in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia”.

Conseguimento del titolo:
L’attività formativa svolta nell’ambito del Master universitario è pari a 60 crediti formativi. A conclusione del Master agli iscritti che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato un Diploma di Master (in settantesimi) di secondo livello in “ARCHITETTURA, ARTI SACRE E LITURGIA” .

Allegati:


Centro Dipartimentale di Formazione Post Laurea
:

Prof. Michele G. Gallina (Coordinatore)
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dott.ssa Isabella Morano
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dott.ssa Paola Botticelli
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel. 06 66.543.937; fax: 06 66.543.840