Corso di Laurea in numeri

Economia

100%

Lavorano
a 3 anni
dalla Laurea

Economia

1:10

Rapporto
Docenti
Studenti

Economia

8,5/10

Punteggio
sulla
docenza

Fonti: AlmaLaurea 2021 e Valutazione Didattica 2021


Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione (LM-56) ha l’obiettivo di formare giovani manager e professionisti di successo, in linea con le richieste del mercato.
Il Corso fornisce agli studenti conoscenze sia specifiche per generare competenze concrete, sia trasversali per creare una visione d’insieme.

Il corso propone conoscenze e metodi per gestire, trasformare e valutare progetti, prodotti e servizi in contesti organizzativi e produttivi in continua evoluzione e in una prospettiva fortemente internazionale.

I quattro indirizzi (Consulting, Finance, Management, Tourism) permettono diversi approfondimenti settoriali.

Il Corso utilizza approcci e studi pratici e teorici, integrando discipline aziendali, economiche, giuridiche, manageriali e quantitative con una particolare attenzione alla crescita e alla formazione della persona.

Tutti gli indirizzi del Corso prevedono un insegnamento di Etica ed Economia e un Management Skills Lab.

Economia – Laurea Magistrale
Scheda informativa

La dimensione internazionale

A seconda dell’indirizzo, è possibile svolgere alcuni corsi, un anno o il biennio in inglese in sede, in classi arricchite dalla presenza di studenti stranieri, o svolgere un periodo all’estero (un anno o un semestre) partecipando ad accordi di doppio titolo con Università partner quali la Universidad Catòlica de Murcia (Spagna), l’Istituto Sophia (Città del Vaticano), St. Mary’s University Twickenham London (Regno Unito).

Gli accordi di doppio titolo (double degree) consentono di ottenere due titoli di studio, quello italiano rilasciato dall’Università Europea di Roma e quello straniero rilasciato dall’Ateneo partner. L’accesso al doppio titolo è regolato da un bando annuale e il numero di posti è limitato agli studenti meritevoli.
Scopri di più sugli accordi a doppio titolo

Il Corso di Laurea offre molteplici possibilità collegate al programma Erasmus+. Sulla base di un bando annuale, gli studenti possono partecipare al programma Erasmus+ e svolgere all’estero un periodo di studio riconosciuto da UER compreso tra tre e dodici mesi, o un tirocinio formativo (Erasmus+ for Traineeship).
Scopri di più sul programma Erasmus+

Gli studenti possono prendere parte alla LSE Summer School of Business and Management della London School of Economics, una delle più prestigiose università nel campo delle scienze economiche e sociali.
Scopri di più sulle Summer School

I quattro indirizzi del Corso

  • Consulting (biennio in inglese), dedicato alla consulenza strategica d’impresa, con possibilità di doppio titolo con Università di Murcia, Istituto Universitario Sophia, St. Mary’s University Twickenham London
  • Finance (primo anno in inglese), dedicato alla finanza e all’innovazione finanziaria, con possibilità di proseguire in lingua inglese mediante doppio titolo con St. Mary’s University Twickenham London
  • Management (biennio in italiano, con possibilità di scegliere alcuni corsi in lingua inglese), dedicato alla gestione aziendale e all’imprenditorialità, con possibilità di doppio titolo con Istituto Universitario Sophia
  • Tourism (primo anno in inglese), dedicato all’imprenditorialità e al management nel settore turistico, sia per l’avvio e la gestione di una propria attività d’impresa, sia per la gestione di reti e sistemi turistici

I punti di forza

Continuo dialogo tra docenti e studenti, favorito dalla piccola dimensione delle classi, da metodi di insegnamento che privilegiano il problem-solving e il team-working, dai valori della nostra comunità.

Interazione con la business community e il mondo del lavoro, attraverso il collegamento con le imprese e con le istituzioni, la partecipazione di esperti alla Faculty, le testimonianze in aula e le visite in azienda.

Investimento sullo sviluppo delle aspirazioni e delle capacità della persona (di comunicazione, di decisione, di lavoro in gruppo, di public speaking), fondamentali per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Gli sbocchi professionali

Il Corso forma manager e professionisti capaci di operare in differenti ambiti e funzioni (amministrazione e controllo, commerciale e marketing, finanza, gestione e organizzazione delle risorse umane, logistica e produzione), ma anche di dare forma a un proprio progetto imprenditoriale in campi e in settori diversi.

Grazie a stretti rapporti con le imprese e con il mondo del lavoro, l’Ufficio Orientamento e Job Placement è in grado di proporre opportunità formative e sbocchi professionali mediante un assiduo monitoraggio di bandi di concorso e vacancy corrispondenti alle aspirazioni, alla specializzazione e ai talenti di ciascuno.

Scopri di più sugli sbocchi professionali

La Convenzione stipulata da UER con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma consente di ottenere alcune agevolazioni nell’accesso alla professione di dottore commercialista.

Colloquio di ammissione

I colloqui individuali per l’ammissione per l’a.a. 2022/2023 si svolgeranno in presenza e a distanza.

Iscrizione al Corso di Laurea

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare

Chiara Trombino foto
Chiara Trombino
Tel: 0666543704
Cell: 3287512608
Email: chiara.trombino@unier.it