Master Gestione della Previdenza Pubblica e Complementare. Fondi pensione ex d.m. 108/20, fondi sanitari e assicurazioni

Master Gestione della Previdenza Pubblica e Complementare. Fondi pensione ex d.m. 108/20, fondi sanitari e assicurazioni

Caratteristiche

Destinatari

  • Laureati magistrali
  • Quote ridotte per uditori
  • Non laureati (vedi sezione uditori)

Didattica

Richiedi informazioni e prenota incontro online one-to-one

Compila l’apposito modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master.

Richiedi informazioni

In collaborazione con



Con il patrocinio di

core-values
assoprevidenza
afp

Destinatari

Il Master, istituito dall’ Università Europea di Roma in collaborazione con Itinerari Previdenziali®, si rivolge a tutti coloro che intendano intraprendere una carriera nel settore del welfare mix, sia nelle istituzioni pubbliche (Enti di previdenza e assistenza, amministrazioni centrali e locali) sia in quelle private (Casse di previdenza privatizzate, Fondazioni, Fondi pensione, Fondi sanitari integrativi, SMS Compagnie di assicurazione, Banche depositarie, Service amministrativo, Servizi legali e società di consulenza e servizio), nonché ai liberi professionisti e agli operatori del settore che intendono aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.

Obiettivi formativi

Il Master mira a formare figure professionali dotate di solide competenze e conoscenze trasversali nelle aree giuridiche, economico-finanziarie e gestionali, che rispondano a una sempre più rilevante domanda da parte delle imprese o degli enti operanti nei settori della previdenza, dell’assicurazione e dell’assistenza sanitaria e, più specificamente, nell’ambito del welfare pubblico e complementare.

Il Master è valido sia per l’acquisizione dei requisiti di professionalità previsti dal DM Lavoro e Politiche Sociali n. 108/2020 della Repubblica Italiana, sia per il riconoscimento dei requisiti di aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Reg. 40 IVASS.

Durata e frequenza

L’attività formativa corrisponde a n.63 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1575 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale).

Le lezioni si tengono online da novembre 2023 a luglio 2024, 1 settimana al mese nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì (full day). Le giornate di lezione potrebbero subire variazioni. I test di fine modulo sono previsti in presenza esclusivamente nella sede di Roma.

La frequenza del corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima di frequenza delle attività è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo. Si potrà accedere all’aula didattica virtuale tramite apposita piattaforma e-learning. Agli iscritti verranno fornite puntuali indicazioni su come accedere alle video-lezioni.

Programma didattico

La struttura didattica e l’articolazione del Master è così definita:

Modulo 1

INSEGNAMENTO SSD CFU
Istituzione e gestione della previdenza sociale SECS-P/01 5
La genesi della previdenza complementare IUS/05 1
Fondamenti della Previdenza Complementare nel sistema costituzionale della Previdenza Sociale IUS/07 1
Qualità del lavoro, prospettiva etica e moderni sistemi di sicurezza sociale SPS/09 1

Modulo 2

INSEGNAMENTO SSD CFU
Istituzione, costituzione e governance dei fondi pensione IUS/07 2
Le prestazioni della previdenza complementare IUS/07 1
La fiscalità nei fondi pensione IUS/05 1
Finanziamento e prestazione dei fondi pensione. La vigilanza COVIP IUS/01 4

Modulo 3

INSEGNAMENTO SSD CFU
Amministrazione dei fondi pensione SECS-P/08 4
Amministrazione dei fondi sanitari SECS-P/08 2
Marketing e comunicazione SECS-P/08 2

Modulo 4

INSEGNAMENTO SSD CFU
La gestione finanziaria delle Casse, dei fondi pensione e di quelli sanitari SECS-P/03 4
Modelli attuariali e assicurazioni SECS-P/06 4

Modulo 5

INSEGNAMENTO SSD CFU
La silver economy e i vantaggi della previdenza complementare IUS/01 2
I fondi sanitari integrativi IUS/04 2
Le assicurazioni private nel welfare complementare IUS/07 2

Modulo 6

INSEGNAMENTO SSD CFU
Contrattazione collettiva e bilateralità nella gestione dei Fondi Pensione IUS/07 2
Fattore umano nella gestione delle organizzazioni; approfondimento valoriale e di metodo dei principi ESG; le competenze trasversali nella gestione delle organizzazioni SPS/09 2
Cybersecurity e privacy IUS/01 2
Risk management, ESG e tassonomia SECS-P/03 2

Seminari, convegni, workshop, etc: 3 CFU

Tirocinio/Project Work: 10 CFU

Prova finale: 2 CFU

Totale Master: 63 CFU

Organi del Master

Direttore: Prof. Alberto Brambilla

Co-Direttore: Prof Javier Fiz Perez

Coordinatore: Prof.ssa Ilaria Garaci

Vice-Coordinatore: Avv. Alessandro Bugli

Collegio dei Docenti: Matilde Bini (UER), Giovanni Farese (UER), Alberto Brambilla (Itinerari Previdenziali), Javier Fiz Perez (UER), Alessandro Bugli (Itinerari Previdenziali), Elena Moiraghi (Covip), Giuseppe Cerati, Ranieri Razzante (Unibo), Mara Guarino (Itinerari Previdenziali), Enrico Cibati, Paolo De Angelis (Sapienza), Maurizio Hazan (Itinerari Previdenziali).

Comitato Scientifico: Matilde Bini (UER), Alberto Brambilla (Itinerari Previdenziali), Alessandro Bugli (Itinerari Previdenziali), Paolo De Angelis, Giovanni Farese (UER), Maurizio Hazan (Itinerari Previdenziali), Javier Fiz Perez (UER).

Requisiti di iscrizione

Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Per difetto dei requisiti si potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al master. I titoli di studio conseguiti all’estero verranno valutati dall’organo competente per la dichiarazione di equipollenza, ai solo fini dell’iscrizione al master, secondo la vigente normativa.

Quota d’iscrizione ordinaria

La tassa ordinaria d’iscrizione al Master è stabilita in € 1.300 (+ €16 imposta bollo), da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:

  • Iª rata € 650 (+ €16 imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione;
  • IIª rata € 650 entro 30 marzo 2024.

Iscrizione Uditori

Coloro che non sono in possesso dei requisiti d’iscrizione di cui sopra potranno partecipare al Master in qualità di uditore e conseguire, al superamento della prova finale, l’attestato di partecipazione.

L’uditore frequenta i primi cinque moduli del Master, inclusi convegni e workshop, per un totale di almeno 300 ore di formazione. Non sostiene il tirocinio/project work e non consegue i crediti formativi universitari.

Al termine del Master, agli uditori che sono in regola con gli obblighi di frequenza delle attività formative previste e con il pagamento della quota d’iscrizione, viene rilasciato, a seguito del superamento della prova finale, l’attestato di partecipazione, riportante l’indicazione della conseguente acquisizione dei requisiti richiesti agli amministratori e responsabili delle forme pensionistiche complementari dal D.M. Lavoro del 11 giugno 2020 n. 108, in rispondenza alle caratteristiche previste dall’ art. 3, lettere a), b) e c) e con la conseguente acquisizione delle conoscenze valide per l’aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Regolamento IVASS n. 40*.

La tassa d’iscrizione per la frequenza in qualità di uditore dei primi 5 moduli del Master è stabilita in € 650 (+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione.

Abbreviazione Carriera

Esclusivamente per coloro che hanno già frequentato il Corso in Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare di cui al d.lgs. n. 252/2005, al D.M. n. 108/2020 e di welfare mix, organizzato da UER Academy, è prevista la possibilità d’iscrizione al solo modulo n. 6 del Master. 

A tali studenti è, infatti, riconosciuta un’abbreviazione di carriera, conseguente al riconoscimento dei crediti pregressi già maturati con il suddetto corso e pari a 40 CFU.

A seguito della frequenza del modulo n.6, della partecipazione a workshop e convegni, dello svolgimento del project work e del superamento della prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Istituzioni e gestione della previdenza pubblica e complementare. Gestione dei fondi pensione di cui al d.lgs. n. 252/2005, e al DM n. 108/2020, dei fondi sanitari e delle assicurazioni”.

La tassa d’iscrizione per la frequenza del solo modulo n. 6 del Master, riservata ai soggetti di cui all’art.11 del presente regolamento, è stabilita in € 650 (+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione

Domanda immatricolazione

La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3  entro il 15/01/2024, secondo le modalità di seguito riportate:

  1. registrarsi al sistema informatico Esse3. La registrazione permette la creazione delle credenziali (Username e Password)
  2. compilare online la domanda di iscrizione, accedendo con le proprie credenziali al sistema informatico di Ateneo

Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):

Per i cittadini italiani e stranieri:

  • una fotografia formato tessera
  • copia di un documento di riconoscimento (fronte/retro) in corso di validità
  • copia del codice fiscale (fronte/retro) in corso di validità
  • autocertificazione del titolo universitario
  • autocertificazione del diploma di maturità

Per i soli cittadini stranieri:

  • copia del titolo straniero tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore in loco, rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane (solo per i possessori di titolo di studio non dichiarato equipollente) oppure l’Attestato di Verifica del titolo da parte di Cimea.

    Richiedi informazioni o prenota incontro online one-to-one

    Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master

    Ho letto e compreso l'informativa*

    * informazione richiesta