Anti-Phishing

Che cos’è il phishing?

Il phishing online è un modo per indurre gli utenti a rivelare con l’inganno informazioni personali o finanziarie attraverso un falso messaggio di posta elettronica o un sito Web.

Una comune frode tramite il phishing online si basa sulla ricezione di una e-mail simile a un avviso ufficiale, apparentemente inviato da un’origine attendibile, ad esempio una banca, un circuito di carte di credito o un sito di e-commerce. All’interno del messaggio, abilmente mascherato per sembrare autentico, si trovano link e pulsanti che indirizzano il destinatario a siti web fraudolenti in cui viene richiesto di inserire dati personali di vario tipo, ad esempio un numero di conto corrente o le credenziali di accesso all’area personale.

Una volta inserite nel sito, queste informazioni vengono in realtà intercettate dagli autori della truffa, che le utilizzeranno per appropriarsi a vario titolo dell’identità altrui (ad esempio per autorizzare acquisti online o attivare nuove utenze a nome della vittima).

Se ricevete una e-mail sospetta, ricordate che:

  • Università Europea di Roma non richiede mai agli studenti né al personale accademico informazioni personali attraverso messaggi di posta elettronica.

Segnalate online alla Polizia postale e delle comunicazioni i messaggi sospetti.

Condividi: