Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale

Il corso di laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (L-18) propone un progetto formativo solido per quanti vogliono acquisire quel bagaglio di competenze fondamentali alla comprensione dei fenomeni aziendali. Grazie alla ricerca di un efficace bilanciamento tra insegnamenti di base – nelle aree economiche, aziendali, giuridiche e quantitative – e contenuti specialistici e dal taglio esperienziale, il Corso mira a formare laureati con una preparazione qualificata, trasversale, versatile, in grado di affrontare con sicurezza il mondo del lavoro o proseguire con successo gli studi scegliendo una specializzazione funzionale (ad esempio nelle aree dell’amministrazione e controllo, della finanza, del marketing, della gestione delle risorse umane, del risk management, ecc.) o settoriale (ad esempio nel settore bancario, manifatturiero, agro-alimentare, dell’ICT, della consulenza strategica, ecc.).

Studiare Economia e Gestione Aziendale in UER significa puntare non solo ad acquisire solide conoscenze nelle discipline economico-aziendali ma anche a sviluppare un metodo di analisi e di interpretazione dei fenomeni aziendali fondamentale per poter affrontare con successo qualsiasi sfida professionale. Gli insegnamenti previsti dal CdL triennale forniscono dunque quella piattaforma di conoscenze e competenze, proprie di discipline sia economico-aziendali che giuridiche e quantitative, su cui i laureati potranno costruire il proprio percorso di specializzazione. Solidi “mattoni” che danno ai nostri studenti la capacità di costruire il proprio progetto professionale con consapevolezza e una solida preparazione.

Punti di forza:

  • Una faculty prestigiosa
  • Un rapporto personalizzato tra docenti e studenti
  • Metodologie fortemente interattive e partecipative
  • Simulazioni, business game, business presentations per allenare le capacità comportamentali
  • Testimonianze e visite aziendali come parte integrante dell’organizzazione dei corsi
  • Insegnamenti a scelta in lingua inglese e corso di Business english
  • Laboratorio di Start up skills
  • Programma di Social responsibility
  • Un rapporto stretto con il mondo delle imprese
  • Campus universitario organizzato e funzionale

L’attività didattica si articola in due semestri di 12 settimane ciascuno con orari delle lezioni predisposti in modo da razionalizzare l’impiego del tempo, favorire la concentrazione dell’impegno didattico e distribuire equamente il carico di lavoro tra lezioni frontali, esercitazioni e studio personale.

Obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi nel mondo delle aziende, sia private sia pubbliche, nonché nel settore della consulenza aziendale, grazie all’acquisizione di un solido bagaglio di competenze nelle diverse aree funzionali e di capacità di lettura delle complesse dinamiche che caratterizzano il contesto economico.

A questo fine il percorso formativo è strutturato in modo da consentire allo studente di affrontare in modo analitico tutte le problematiche d’impresa che comportano la risoluzione di un problema manageriale. Il nucleo fondamentale degli studi è costituito dalle discipline aziendali (Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Organizzazione Aziendale, Finanza Aziendale), affiancate da solide basi economiche (Economia Politica ed Economia Applicata), giuridiche (Diritto Privato, Diritto dell’economia, Diritto Commerciale) e statistico-matematiche (Matematica, Statistica e Statistica Economica), con una particolare attenzione rivolta alle tematiche, quanto mai attuali, dell’etica nell’attività imprenditoriale, nella finanza e nell’esercizio della libera professione, nonché allo sviluppo di capacità di comunicazione, problem solving, team working, richieste ai laureati che vogliono inserirsi in ruoli aziendali o consulenziali.

Grazie alla sottoscrizione di un’apposita convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, gli indirizzi di studi del Corso di Laurea soddisfano i requisiti richiesti per l’accesso alla professione di esperto contabile di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e revisore legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, e offrono la possibilità di svolgere il tirocinio professionale per sei mesi in concomitanza con l’ultimo anno di corso, e di ottenere l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Anno di insegnamenti in lingua inglese

Il Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale prevede un progetto formativo, per l’indirizzo in Management, con un anno di insegnamenti in inglese, nato in risposta all’esigenza sempre più sentita da imprese, istituzioni finanziarie, organismi internazionali ed enti di ricerca, di giovani laureati con una formazione universitaria altamente qualificata e versatile.

Al 3° anno gli insegnamenti di Business evaluation, Statistics for business, Marketing management, Operations management, Economic history, Organizational behavior sono erogati in lingua inglese.

Indirizzi

Il Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale si articola in due distinti indirizzi, organizzati in attività formative per un totale di 180 crediti:

Iscrizione al Corso di Laurea

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare
Dott. Matteo Castelvecchio
Email: matteo.castelvecchio@unier.it
Tel: 0666543704
Mob: 3287512608