Corso di Laurea in numeri

Economia

2° a Roma

Università
non statali
(tutte)

Economia

2° in Italia

Università
non statali
(piccole)

Economia

8,3/10

Punteggio
sulla
docenza

Fonti: Censis 2022 e Valutazione Didattica 2021


Il corso di laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale (L-18) offre una preparazione solida e trasversale nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Forma laureati in grado di comprendere il funzionamento delle imprese e delle istituzioni economico-finanziarie e inserirsi velocemente ed efficacemente nel mondo del lavoro.

Il corso forma manager e consulenti che sanno coniugare conoscenze e valori e che sono capaci di pianificare, organizzare e valorizzare le risorse a disposizione nell’economia globale, con un approccio multidisciplinare e creativo. Il corso mira anche a formare futuri imprenditori, in grado di guidare imprese in mercati innovativi, dinamici e multiculturali.

Al termine del triennio, gli studenti avranno la possibilità di proseguire gli studi in un Corso di laurea magistrale perfettamente allineato con la formazione di base acquisita.

Economia- Laurea Triennale
Scheda informativa

Indirizzi e piano di studi

Il Corso si articola in due indirizzi – organizzati in insegnamenti e attività integrative – per un totale di 180 crediti:


La didattica integra le lezioni frontali con esercitazioni, laboratori, visite aziendali e testimonianze di esperti e professionisti di prestigio. Viene affiancata da iniziative pensate per costruire competenze trasversali e sviluppare il pensiero critico, la leadership e la capacità di lavorare in team.

Sbocchi professionali

Il Corso di Studi in Economia e Gestione Aziendale consente al laureato – già alla fine del triennio – di potersi inserire efficacemente in imprese, banche, assicurazioni, società di revisione, società di consulenza, organizzazioni del terzo settore e nella pubblica amministrazione. Il Corso offre ai laureati le basi necessarie per proseguire negli studi magistrali o per intraprendere attività imprenditoriali.

La sottoscrizione di un’apposita Convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma permette, a coloro che seguono uno specifico piano di studi, di soddisfare i requisiti necessari per il sostenimento dell’Esame di Stato per l’accesso alla professione di esperto contabile di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell’attività di revisore legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

Scopri di più sugli
sbocchi professionali

Opportunità di studio all’estero

Studiare all’estero è un’opportunità preziosa per arricchire il proprio profilo, mettendosi alla prova e familiarizzando con un ambiente multiculturale. Oltre al programma Erasmus, il Corso offre agli studenti la possibilità di conseguire un Double Degree e di frequentare Summer School in Università straniere di riconosciuto prestigio.

Double Degree

Gli studenti possono iscriversi ad un corso di laurea a doppio titolo “Double Degree”, frequentare almeno un anno di studi all’estero e conseguire due titoli di studio (italiano e straniero) al termine del triennio.

Scopri di più su
Doppia Laurea Internazionale

Summer Schools

Gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia e gestione aziendale possono frequentare la LSE Summer School of Business and Management presso la London School of Economics, e la  Summer School Business and Leadership in Central Europe della University of Economics in Bratislava. Due tra le più importanti istituzioni formative del mondo nelle discipline economico finanziarie.

Scopri di più sulle
Summer Schools

I nostri punti di forza

Il corso si contraddistingue per la qualità della didattica, l’attenzione alla formazione della persona, oltre che del professionista, e la dimensione internazionale delle esperienze proposte (dagli insegnamenti erogati in inglese ai progetti di mobilità all’estero). L’efficacia della proposta è evidenziata dall’alto tasso di occupabilità dei laureati.

  • Rapporto dedicato docenti-studenti
  • Didattica innovativa
  • Servizio di OJP personalizzato
  • Alto tasso di occupabilità dei laureati
  • Rete di rapporti internazionali
  • Programma di Social Responsibility

Test di ammissione

I Test di Ammissione per l’a.a. 2022/2023 si svolgeranno in presenza e a distanza.

Iscrizione al Corso di Laurea

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare

Chiara Trombino foto
Chiara Trombino
Email: chiara.trombino@unier.it
Tel: 0666543704
Mob: 3287512608