Corso di perfezionamento in Tecniche di rilassamento e benessere psicofisico – Online

Istituzione

È istituito con delibera n. 42/19/CDA del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi Europea di Roma e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 25 iscritti, presso l’Università degli studi Europea di Roma, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Psicologiche (I.S.P.). Il mancato raggiungimento del numero minimo previsto di studenti iscritti, ad insindacabile giudizio dei competenti Organi gestionali del Corso, comporta la mancata attivazione del Corso in Tecniche di rilassamento e benessere psicofisico stesso.

Descrizione del corso

Il corso prepara esperti nell’uso delle principali tecniche di rilassamento, immaginazione, focalizzazione e defocalizzazione, come il Training Autogeno, il Rilassamento Progressivo, il Rilassamento Frazionato, la Mindfulness, le Tecniche Immaginative e Immersive e l’Ipnosi. Il Corso prepara, inoltre, esperti nella progettazione ed esecuzione di piani d’intervento finalizzati all’induzione e stabilizzazione nel tempo della distensione mentale e corporea, nella singola persona o nel gruppo di persone.

Per maggiori informazioni scarica la locandina

Come iscriversi?

Consulta l’apposita guida e segui le istruzioni.

Sbocchi professionali

Il corso di perfezionamento in Tecniche di Rilassamento e Benessere Psicofisico (TRB) prepara trainer esperti per le seguenti possibili aree di intervento:

• Promozione del benessere e della salute mentale e prevenzione del disagio psichico, nelle aree della psicologia clinica, lavorativa, scolastica, sportiva, ecc.
  • Alleggerimento delle condizioni psicopatologiche, riconducibili all’ansia e allo stress, già diagnostiche e incorso di trattamento clinico, in collaborazione con psicoterapeuti e psichiatri.
  • Creazione di progetti mirati per istituti di riabilitazione, centri di igiene e salute mentale o comunità terapeutiche.
  • Ricerca clinica e sperimentale in ambito accademico e/o ospedaliero.

Durata e frequenza

Dicembre 2020 – Dicembre 2021
Il corso avrà la frequenza di un fine settimana al mese (dal sabato mattina alla domenica pomeriggio).

Le lezioni e le esercitazioni pratiche si svolgeranno con modalità online.

Requisiti di Ammissione

Per poter iscriversi al Corso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• Laurea in psicologia: 1) laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche; 2) lauree magistrali di ambito psicologico
  • Specializzazione in psicoterapia

Possono presentare domanda di ammissione anche i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Corso.

Possono essere ammessi come uditori i soggetti privi dei requisiti di ammissione, tra cui i professionisti del settore che abbiano particolari e/o documentate esigenze di lavoro. Gli uditori potranno partecipare a singoli moduli del corso di loro interesse, concordati con i Coordinatori del Corso.

Tassa d’iscrizione

La tassa d’iscrizione è stabilita in € 1.600 da versare in unica soluzione o in tre rate secondo il seguente calendario:

• I° rata € 600 (+ €16 imposta bollo), al momento dell’iscrizione
  • II° rata € 500, entro il 15 febbraio 2021
  • III° rata € 500, entro il 15 maggio 2021

Scadenza iscrizioni: 30 Novembre 2020

Esame finale

L’esame finale consisterà nella discussione di una tesina (approfondimento di un argomento a scelta), elaborata su di un caso clinico individuale o di gruppo.

Frequenza necessaria per affrontare l’esame finale: 80% delle lezioni e delle esercitazioni pratiche di Training Autogeno.

Attestati rilasciati

• Esperto in Tecniche di Rilassamento e Benessere Psicofisico