Il curriculum in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Marketing e si pone l’obiettivo di formare una figura professionale dotata di specifiche competenze e capace di operare in piena responsabilità in diversi ambiti di pertinenza con gli strumenti metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico e sociale nelle organizzazioni. In particolare permette l’applicazione di teorie e strumenti della psicologia al contesto lavorativo, aziendale e al mercato per favorire il successo organizzativo, l’eccellenza nella gestione delle risorse umane e la migliore applicazione delle strategie di business e di marketing interno ed esterno.
Il curriculum si pone l’obiettivo di formare una figura professionale di elevato profilo dotata di specifiche ed innovative competenze e capace di operare in piena responsabilità in diversi ambiti di pertinenza: risorse umane, marketing e pubblicità, gestione della sicurezza e della salute.
Utilizzerà strumenti metodologici e tecnici avanzati con un forte background scientifico, applicativo ed aziendale. In particolare l’obiettivo è quello di formare un professionista che oltre ad un livello adeguato di conoscenze nelle discipline psicologiche di base, dovrà possedere le seguenti competenze specifiche:
Presentazione dell’Indirizzo in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Marketing.
1° anno – 2020/21 | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Assessment center, valutazione del potenziale e career development | M-PSI/06 | 6 |
Psicologia del marketing, sviluppo organizzativo e leadership development | M-PSI/06 | 10 |
Processi e dinamiche di gruppo e di comunità | M-PSI/05 | 6 |
Life-span e formazione | M-PSI/04 | 8 |
Neuropsicologia e neuromarketing | M-PSI/02 | 6 |
Psicodiagnostica generale e laboratorio | M-PSI/08 | 6 |
Filosofia della storia | M-FIL/03 | 6 |
A scelta dello studente, inerente al curriculum prescelto | 12 | |
Totale crediti 1° anno | 60 |
2° anno – 2021/22 | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Psicologia applicata alla gestione dello stress e alla promozione del benessere lavorativo | M-PSI/08 | 13 |
Psicometria, analisi dei dati e teoria e tecnica dei test | M-PSI/03 | 9 |
Feedback and Change e Business strategies | M-PSI/06 | 11 |
La conoscenza e l’azione nel pensiero cristiano | M-FIL/03 | 6 |
Tirocini formativi e di orientamento – Attività di formazione professionale presso ospedali, cliniche e servizi territoriali, di day hospital e ambulatoriali di enti ed amministrazioni pubbliche o private accreditate, sulla base di apposite convenzioni, o altre attività approvate dal Consiglio del Corso di laurea | 7 | |
English for Psychologists | 4 | |
Redazione di una tesi elaborata in modo originale, sotto la guida di un relatore, in una materia attinente all’indirizzo di studio prescelto. | 10 | |
Totale crediti 2° anno | 60 |
Gli insegnamenti attivi durante l’.a.a. 2019/20 sono disponibili nella sezione Didattica Magistrale
Il test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per l’a.a. 2020/2021 si svolgerà a distanza su piattaforma didattica.