Experimental and Applied Psychology Laboratory

L’Experimental and Applied Psychology Laboratory (EAPL) è un’unità del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma.

Il Laboratorio consente la messa appunto di indagini che, nate dalla convergenza delle diverse competenze coinvolte (psicologia clinica, cognitiva, sociale e dello sviluppo, psicoterapia cognitiva e comportamentale, neuropsicologia clinica e sperimentale, riabilitazione cognitiva, e neurofisiologia comportamentale), si indirizzano all’indagine del comportamento e dei processi mentali come risultati dell’interazione tra motivazioni, processi socio-cognitivi e contesti di interazione controllati. Inoltre, vengono sviluppate linee di ricerca di psicologia applicata che si focalizzano sull’interazione individuo-ambiente e sui processi educativi nel ciclo di vita.

Le principali attività di ricerca del Laboratorio:

• Studio delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, creatività, funzioni esecutive, etc.) attraverso task compiuterizzati (eCorsi) e apparecchiature specifiche (Eye-tracker)
  • Studio dei network corticali (default mode network, salience network, central executive network, etc.)
  • Validazione di test psicometrici
  • Tecniche di brain modulation (TDCS, neurofeedback)
  • Psicopatologia dello spettro dissociativo-traumatico e impulsivo-compulsivo
  • Studio dell’interazione individuo-ambiente sia in vivo che attraverso realtà virtuale
  • Studio dei meccanismi e le dinamiche sottostanti i processi sociali largamente definiti (coesione sociale, prosocialità, ambientalismo, migrazioni).
  • Studio delle dinamiche gruppali e relazionali in adolescenza e giovane età adulta
  • Studio dei fattori individuali e contestuali associati al benessere degli studenti e all’adattamento/disadattamento accademico

metodi utilizzati variano su un ampio spettro di differenti approcci con particolare attenzione posta sull’integrazione tra diverse discipline scientifiche quali:

• Psicologia cognitiva e comportamentale
  • Psicologia clinica
  • Neuropsicologia clinica e sperimentale
  • Psicologia sociale
  • Psicologia dello sviluppo

Coordinatore

Regolamento

Regolamento “Experimental and Applied Psychology Laboratory” dell’Università Europea di Roma

Sei interessato a partecipare ad un esperimento?

L’EAPL conduce esperimenti comportamentali e neurofisiologici. Se sei interessato a partecipare inviaci una email a laboratoriopsicologia@unier.it  per avere più informazioni e prendere un appuntamento.

Sei interessato a collaborare con noi come postdoc?

Siamo sempre interessati nelle opportunità di collaborazione! Se sei interessato manda una email alla prof.ssa Claudia del Gatto

Per svolgere il tirocinio curriculare o post-lauream?

Se sei un nostro studente contatta l’ufficio Career Service UER; Altrimenti contatta la prof.ssa Claudia del Gatto