Il Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, del diritto penale, del diritto minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni quali la Magistratura Ecclesiastica, la Magistratura Amministrativa o in compiti di consulenza e redazione di pareri extra-processuali.
D.R. 146/22 – Attivazione del Master
Consulta l’apposita guida e segui le istruzioni.
Il Master in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale, Adulti e Minorile è rivolto a in Psicologia (specialistica-magistrale o vecchio ordinamento), in Medicina e in Giurisprudenza. La didattica e lo stage sono progettati su misura per garantire a tutti i partecipanti di acquisire le competenze necessarie per inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro.
Il Master si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, del diritto penale, del diritto minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni quali la Magistratura Ecclesiastica, la Magistratura Amministrativa o in compiti di consulenza e redazione di pareri extra-processuali. L’Esperto in Psicologia Giuridica potrà lavorare:
Possono partecipare al master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
I titoli di studio conseguiti all’estero verranno valutati dall’organo competente per la dichiarazione di equipollenza, ai solo fini dell’iscrizione al master, secondo la vigente normativa. Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Corso. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso. Per difetto dei requisiti si potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso. Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e universitari. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell’istituto della sospensione degli studi secondo le modalità stabilità dall’Ateneo.
Le lezioni, che inizieranno nel mese di marzo 2023 e si concluderanno nel mese di marzo 2024, si terranno nei seguenti giorni:
La frequenza del corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima di frequenza delle attività didattiche è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo.
La struttura didattica e l’articolazione del Master è definita secondo il programma allegato
Il conseguimento del Master Universitario è subordinato al superamento:
Il Corso di Laurea di riferimento del Master è il Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche e
magistrale in Psicologia. La sede amministrativa del Master è l’Università degli Studi Europea di Roma. Le attività didattiche – in una percentuale non superiore a 70% delle attività didattiche complessive – si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Skinner, via Nazionale 163, Roma. La prova finale del Master si svolgerà presso la sede dell’Università degli Studi Europea di Roma.
La tassa d’iscrizione al Master è stabilita in € 3.250, da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in due soluzioni come segue:
Il contributo per partecipare come uditore al Master è di € 2.150 da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in due soluzioni come segue:
Ai pagamenti dilazionati effettuati dopo la data di scadenza delle rate, ad eccezione della rata di iscrizione, verranno applicati gli interessi di mora, secondo le modalità riportate nel regolamento Tasse e contributi dei corsi di Laurea dell’Università Europea di Roma. Le tasse potranno essere ridotte in forza di specifiche convenzioni con Enti, Associazioni, Istituzioni che potranno versare delle borse di studio a favore dei partecipanti. In caso di pagamenti dilazionati, le eventuali agevolazioni verranno detratte a partire dall’ultima rata. Verranno erogate cinque borse di studio di mille euro a copertura parziale agli ex allievi dell’Università Europea di Roma e\o dell’Istituto Skinner e/o per merito e per reddito.
Le eventuali agevolazioni di sconto non sono cumulabili tra loro.
Gli iscritti avranno l’obbligo di rispettare gli adempimenti previsti dal Master: nello specifico è richiesta una presenza non inferiore all’70% delle lezioni, partecipare ai seminari finalizzati alla redazione di un project work, svolgere le prove di verifica in itinere e finale e nonché documentare le attività di stage, al quale dovranno essere presenti per un 70% del totale delle ore di stage. Agli iscritti, che non ottempereranno a tali obblighi, non potrà essere rilasciato il Diploma di Master di Secondo Livello in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale, Adulti e Minorile. Il Diploma di Master di Secondo Livello in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale, Adulti e Minorile sarà, peraltro, rilasciato agli iscritti che abbiano rispettato tutti gli adempimenti amministrativi e didattici e superato tutte le prove di profitto e la prova finale.
Il percorso formativo prevede l’effettuazione di un tirocinio di 300 ore. Il tirocinio potrà essere effettuato in una delle strutture convenzionate con l’Istituto Skinner di Roma o con l’Università Europea di Roma. Gli iscritti che lavorano in una struttura in cui si svolge attività nell’area della Psicologia Giuridica possono essere esonerati dal tirocinio previa autorizzazione della direzione scientifica del Master. Oltre lo Stage curriculare sopraindicato, gli studenti potranno richiedere ai competenti organi gestionali del master di poter effettuare uno stage all’estero per altri tre mesi, i cui costi, a titolo esemplificativo e non esaustivo trasporto, vitto, alloggio, saranno a totale carico del richiedente.
Il Master sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti ed il mancato raggiungimento del numero minimo comporta la mancata attivazione del Master stesso. I candidati saranno valutati in base al loro curriculum e dall’allegata autocertificazione dei titoli, colloquio motivazionale. Verranno valutate le motivazioni di iscrizione al master tramite apposito colloquio e valutazione. La commissione composta dal collegio dei docenti valuterà, a suo insindacabile giudizio, gli studenti idonei alla partecipazione al Master di Secondo Livello in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale, Adulti e Minorile e all’eventuale attribuzione di borse di studio a totale o parziale riduzione della tassa di iscrizione.
www.istituto-skinner.it
mailbox@istituto-skinner.it
Tel. 064828136 – 064828171
Cell: 331 1384082