Informazioni utili per lo svolgimento dell'attività universitaria della Laurea Magistrale

Didattica Magistrale

Ordinamento degli studi

Strumento utile e pratico per frequentare con profitto il Corso di Laurea Magistrale. Integra la Guida dello Studente.

Ordinamento degli studi 2017/2018

Piano di studi 2019/20 (Offerta programmata)

Insegnamenti attivati 2019/20 (Offerta erogata)

  • Indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità (in pubblicazione a breve)
  • Indirizzo Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Marketing (in pubblicazione a breve)
  • Indirizzo Neuroscienze Cliniche (in pubblicazione a breve)
  • Indirizzo Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo (in pubblicazione a breve)

Calendario accademico

Calendario accademico 2019/2020

Orario delle lezioni

L’attività didattica si articola in due semestri da 12 settimane di lezione ciascuno. Le lezioni, di 45 minuti l’una, si svolgono principalmente al mattino, con una pausa dalle ore 13.00 alle ore 15.00 in caso di lezioni pomeridiane.

L’orario delle lezioni è pensato per razionalizzare l’impiego del tempo, favorire la concentrazione e distribuire equamente il carico di lavoro. Parteciperai a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, e numerose altre attività formative, curriculari ed extra-curriculari, che ti permetteranno di arricchire la tua formazione umana e professionale.

Inizio lezioni a.a. 2019-20: 30 settembre

Esami

I periodi di esami sono stabiliti in modo da evitare interferenze con lo svolgimento delle lezioni.

Per iscriversi agli appelli d’esame è necessario utilizzare l’app MYUER o il sistema informatico Esse3 e compilare prima il questionario di valutazione della didattica. L’iscrizione dev’essere effettuata almeno cinque giorni prima della data prevista per l’esame stesso. È possibile iscriversi agli esami solo se si è in regola con il pagamento delle tasse accademiche.

Guida per l’iscrizione agli appelli d’esame 

Sessione straordinaria dicembre 2019 (aggiornamento del 23/9/19) riservata a studenti fuori corso, studenti Erasmus, studenti che nell’a.a. 18/19 erano iscritti al loro ultimo anno di corso

Sessione gennaio/febbraio 2020 (aggiornamento del 23/9/19)

Sessione giugno/luglio 2020 (aggiornamento del 23/9/19)

Sessione settembre 2020 (aggiornamento del 23/9/19)

Servizi per gli studenti

Job placement, tutoring, attività extra curriculari, biblioteca, cappellania e gli altri numerosi servizi che l’Università Europea offre ai suoi studenti

Esami di Laurea

A.A. 2018/2019

  • Sessione autunnale: data da stabilire
  • Sessione invernale: data da stabilire

Ammissione alla laurea

Per la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, gli studenti devono compilare on-line la domanda direttamente dal sistema informatico di ateneo Esse3.

Entro due mesi dalla data di inizio della sessione di laurea, gli studenti devono consegnare presso la Segreteria Amministrativa i seguenti moduli:

  • Domanda per l’ammissione all’esame di laurea
  • Modulo Dissertazione tesi di laurea (firmati dal relatore)
  • Certificato di iscrizione con esami (firmati dal relatore)

La domanda per l’ammissione deve essere corredata da marca da bollo (€ 16,00). Entro 20 giorni dalla data di inizio della sessione di laurea, presentare presso la Segreteria Amministrativa:

  • il modulo approvazione elaborato finale firmato dal relatore e dal correlatore
  • n. 1 elaborato scritto in originale, definitivo, rilegato in pelle e firmato in calce dal Relatore e del Correlatore (tale elaborato resterà depositato in Biblioteca se verrà dato il consenso alla pubblicazione, altrimenti verrà restituito il giorno della Seduta di Laurea)
  • n. 1 elaborato in formato elettronico (CD-Rom)
  • il libretto universitario
  • modulo conformità tesi cd-rom
  • copia avvenuto pagamento tassa di ammissione esame di laurea

Norme redazionali per la tesi di laurea

Linee guida e tempistiche per la stesura della tesi

Criteri di valutazione per le tesi di laurea Magistrale

Segreteria didattica

Per informazioni sulle attività didattiche

Allegra Indraccolo
email allegra.indraccolo@unier.it
tel 0666543873