menu mobile
Ricerca:
Immatricolazione
Quando ci si iscrive e immatricola?

Le iscrizioni e immatricolazioni possono essere effettuate dal 26 luglio al 27 settembre 2024.

Con la promozione pre-immatricolazioni è possibile ottenere agevolazioni sui contributi accademici per iscrizioni anticipate

Come fare per iscriversi e immatricolarsi?
  1. Supera il test di ammissione, necessario sia per le iscrizioni al primo anno che agli anni successivi
  2. Una volta ammesso registrati al sistema Esse3. Se invece sei già registrato a Esse3 accedi al portale con le stesse credenziali usate per la prova. Se le hai perdute, richiedile nuovamente contattando orientamento@unier.it
Immatricolazione ordinaria

Per l’immatricolazione ordinaria (per chi non ha effettuato la pre-immatricolazione) la procedura è interamente online (segui la guida per immatricolazione online).

Pre-immatricolazione

La procedura per la pre-immatricolazione avviene interamente online (segui la guida per immatricolazione online).

Riconoscimento attività pregresse

In caso di richiesta di riconoscimento attività pregresse (per trasferimento, rinuncia e abbreviazione di carriera) sarà necessario allegare:

Le richieste di riconoscimento attività pregresse andranno inviate esclusivamente a mezzo mail a segreteria@unier.it

Immatricolazione studenti stranieri

Per ammissione di studenti stranieri contattare /international students admissions contacts

Riduzione contributi accademici
  1. Per reddito e merito
  2. Per convenzioni

I criteri sono consultabili nella sezione Tasse Universitarie

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento dei contributi accademici sono consultabili nella sezione Tasse Universitarie

Richiesta di frequenza parziale

Le richieste di frequenza parziale andranno inviate esclusivamente a mezzo mail a frequenzeparziali@unier.it, in formato pdf, debitamente sottoscritte e compilate in ogni parte, pena l’irricevibilità delle stesse.

Vi ricordiamo che al modulo di richiesta frequenza parziale andrà allegata la documentazione:

  • per motivi di distanza – autocertificazione dello stato di residenza con copia del documento di identità in formato pdf
  • per motivi di lavoro – dichiarazione del datore di lavoro che attesti il lavoro o copia del contratto in formato pdf
  • per motivi straordinari – una valida documentazione che attesti la situazione straordinaria (es. se motivazione medica, una certificazione che lo attesti) in formato pdf

Il periodo per inviare le richieste è:

  • dal 04/09/2023 al 07/12/2023 – valida per le materie del I/II semestre e le annuali
  • dal 08/01/2024 al 19/02/2024 – valida solo per le materie del II semestre

Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete, tardive o inviate ad altri indirizzi.

Per gli interessati al CdS in Giurisprudenza sono tenuti ad effettuare un colloquio preliminare in merito con il Coordinatore del CdL, prima di presentare la richiesta di frequenza parziale alla Segreteria.

Maggiori informazioni

Su immatricolazioni, iscrizioni, trasferimenti e scadenze dell’a.a.:

Regolamento di carriera e termini di scadenza a.a. 23/24

per vedere il video.