Il curriculum in Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo approfondisce la dimensione evolutiva che spiega l’insorgenza e la stabilizzazione dei comportamenti disadattivi e patologici ed esamina l’influenza reciproca dei fattori affettivo-relazionali, psicologici, ambientali, genetici e fisiologici, nei cambiamenti che si verificano in particolare durante l’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza.

L’obiettivo del corso è di formare una figura professionale dotata di specifiche competenze e una solida preparazione nel campo dello sviluppo cognitivo tipico e atipico, dei modelli diagnostici con tecniche di osservazione del comportamento infantile, dei modelli di psicoterapia cognitiva e metodi di valutazione rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla funzione genitoriale.

Il laureato Magistrale sarà capace di assumersi la responsabilità di progettare ricerca e intervento nell’area della psicologia e psicopatologia dello sviluppo. Il curriculum prepara lo studente a lavorare con soggetti in età evolutiva e adolescenziale attraverso strumenti di valutazione e di intervento volti all’individuazione dei fattori di rischio e protettivi dello sviluppo sano, alla diagnosi, prevenzione, sostegno psicologico, riabilitazione e promozione della salute e del benessere individuale e sociale.

In particolare si propone di fornire le seguenti competenze:

• Elevata preparazione a livello progettuale ed operativo nei diversi ambiti teorici della psicologia dello sviluppo.
  • Conoscenza scientifico-metodologica approfondita ed aggiornata dei modelli teorici di riferimento e di intervento.
  • Capacità di progettare e di gestire autonomamente interventi e ricerche nei diversi ambiti della psicologia dello sviluppo.
  • Capacità di analizzare e di valutare dati rilevati con la somministrazione dei test.
  • Capacità di valutare la qualità e l’efficacia degli interventi.
  • Capacità di operare e collaborare con altri settori disciplinari.

Offerta formativa

1° anno – 2022/23
INSEGNAMENTO SSD CFU
Tecniche di osservazione del comportamento infantile e neuropsicologia comportamentale M-PSI/04 8
Neuropsicologia e neuroscienze cognitive e dello sviluppo M-PSI/02

M-PSI/04

11
Psicopatologia del comportamento dell’età evolutiva e Psicodiagnostica generale e laboratorio M-PSI/08 14
Psicologia della salute M-PSI/08 6
Antropologia e Neuroetica M-FIL/03 6
English for psychologists 4
A scelta dello studente 12
Totale crediti 1° anno 61

2° anno – 2023/24
INSEGNAMENTO SSD CFU
Psicoterapia cognitiva e metodi di valutazione dell’infanzia, dell’adolescenza e delle interazioni familiari M-PSI/08 10
Processi e dinamiche di gruppo e di comunità o Processes and group dynamics* M-PSI/05 6
Psicometria, analisi dei dati e teoria e tecnica dei test M-PSI/03 9
Psicotraumatologia e clinica neuropsichiatrica M-PSI/08
MED/25
11
Deontologia professionale M-FIL/03 6
Stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 8
Redazione di una tesi elaborata in modo originale, sotto la guida di un relatore, in uno degli insegnamenti frequentati previsti dal piano di studio compresi gli opzionali 9
Totale crediti 2° anno 59

*L’insegnamento di “Processi e dinamiche di gruppo e di comunità” è erogato anche in lingua inglese. Lo studente potrà̀ scegliere se frequentare il corso in lingua italiana o in lingua inglese.

Scarica offerta formativa 2022-23 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

Insegnamenti attivi

Gli insegnamenti attivi sono disponibili nella sezione Didattica Magistrale

Test di ammissione a distanza