Il curriculum in Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo approfondisce la dimensione evolutiva che spiega l’insorgenza e la stabilizzazione dei comportamenti disadattivi e patologici ed esamina l’influenza reciproca dei fattori affettivo-relazionali, psicologici, ambientali, genetici e fisiologici, nei cambiamenti che si verificano in particolare durante l’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza.

L’obiettivo del corso è di formare una figura professionale dotata di specifiche competenze e una solida preparazione nel campo dello sviluppo cognitivo tipico e atipico, dei modelli diagnostici con tecniche di osservazione del comportamento infantile, dei modelli di psicoterapia cognitiva e metodi di valutazione rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla funzione genitoriale.

Il laureato Magistrale sarà capace di assumersi la responsabilità di progettare ricerca e intervento nell’area della psicologia e psicopatologia dello sviluppo. Il curriculum prepara lo studente a lavorare con soggetti in età evolutiva e adolescenziale attraverso strumenti di valutazione e di intervento volti all’individuazione dei fattori di rischio e protettivi dello sviluppo sano, alla diagnosi, prevenzione, sostegno psicologico, riabilitazione e promozione della salute e del benessere individuale e sociale.

In particolare si propone di fornire le seguenti competenze:

• Elevata preparazione a livello progettuale ed operativo nei diversi ambiti teorici della psicologia dello sviluppo.
  • Conoscenza scientifico-metodologica approfondita ed aggiornata dei modelli teorici di riferimento e di intervento.
  • Capacità di progettare e di gestire autonomamente interventi e ricerche nei diversi ambiti della psicologia dello sviluppo.
  • Capacità di analizzare e di valutare dati rilevati con la somministrazione dei test.
  • Capacità di valutare la qualità e l’efficacia degli interventi.
  • Capacità di operare e collaborare con altri settori disciplinari.

Piano di studi a.a. 2019/20 (offerta programmata)

1° anno - 2019/20
INSEGNAMENTO SSD CFU
Tecniche di osservazione del comportamento infantile e Neuropsicologia comportamentale M-PSI/04 8