Prove intermedie

Per gli insegnamenti annuali che lo prevedono tra le modalità di esame, lo Studente che ha frequentato le lezioni del primo semestre potrà sostenere, quando previsto, nella sessione invernale o in quella estiva, una prova intermedia di valutazione.

La frequenza alle lezioni si valuta secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di Laurea.

La prova può svolgersi con un colloquio orale o anche in forma scritta, a discrezione del docente titolare dell’Insegnamento.

  • Oggetto delle prove intermedie – La prova intermedia ha come oggetto la parte di programma da svolgere durante il primo semestre, debitamente indicata dal docente nella scheda informativa dell’Insegnamento pubblicata nell’Ordine degli Studi.
  • Calendarizzazione delle prove intermedie – Le prove intermedie sono calendarizzate in ciascuno dei tre appelli della sessione invernale e della sessione estiva.
  • Commissione esaminatrice delle prove intermedie – La Commissione esaminatrice delle prove intermedie è la medesima che, negli stessi appelli, svolge gli esami dell’Insegnamento in questione.
  • Valutazione delle prove intermedie – La valutazione della prova intermedia è espressa in trentesimi. La Commissione può anche conferire la lode.
  • Esonero – Qualora lo Studente intenda avvalersi della prova intermedia sostenuta con esito positivo, in sede di esame è esonerato dalla relativa parte di programma.
  • Voto di esame – Per gli Studenti che intendano avvalersi della prova intermedia sostenuta con esito positivo, il voto di esame attribuito dalla Commissione risulta dalla media ponderata del voto della prova finale e del voto della prova intermedia, secondo la seguente formula:

Voto esame = (Voto prova interm. * CFU 1° sem./CFU insegn.) + (Voto prova fin. * CFU 2° sem./CFU insegn.)

Il decimale maggiore o uguale a 5 determina l’arrotondamento del voto per eccesso. In sede di determinazione del voto di esame la Commissione conserva la possibilità di conferire la lode. A tal fine è necessario che la lode sia stata già assegnata almeno nella valutazione della prova intermedia o della prova finale. 

  • Validità della prova intermedia – Lo Studente conserva la possibilità di avvalersi della prova intermedia sostenuta con esito positivo in uno qualsiasi degli appelli di esame entro il successivo mese di febbraio.