Master di II livello in Coordinamento e supervisione dei servizi educativi 0-6 anni

Master di II livello in Coordinamento e supervisione dei servizi educativi 0-6 anni

Richiedi informazioni e prenota incontro online one-to-one

Compila l’apposito modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master.

Richiedi informazioni

I servizi educativi 0-6 accolgono i bambini e le bambine dai tre mesi ai 6 anni prendendosi cura del loro sviluppo fisico, cognitivo, affettivo e sociale attraverso la costruzione di un progetto educativo intenzionale, realizzato in collaborazione con la famiglia, con la quale condivide l’impegno e l’alleanza educativa. Il coordinamento di queste strutture complesse, per eterogeneità di utenza e bisogni e per delicatezza ed importanza delle finestre di sviluppo che caratterizzano questo periodo della vita, richiede competenze trasversali che abbraccino un sapere pedagogico, psicologico, organizzativo e di comunità. Per rispondere a questa esigenza di formazione specifica l’Università Europea di Roma propone il Master da 60 CFU in “Coordinamento e Supervisione dei Servizi Educativi 0-6 anni.

In collaborazione con

Destinatari

Il Master si rivolge a neolaureati, coordinatori di servizi ed educatori o insegnanti interessati a un percorso di crescita professionale, con il fine di diventare figure in grado di guidare questi servizi complessi sul territorio.

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

In particolare il Master si propone di:

  • Promuovere e sviluppare competenze organizzativo gestionali, di rete e di leadership pedagogica
  • Collegare le competenze teoriche con la programmazione e le attività proposte nei servizi educativi, con la loro strutturazione e con l’offerta formativa che viene proposta ai bambini
  • Formare professionisti in grado di essere figure di riferimento per i gruppi educativi e di insegnanti e per le famiglie che sono presenti nei servizi

Programma didattico

INSEGNAMENTO MODULI SSD CFU
Storia delle istituzioni educative 0-6
  • Storia dei servizi educativi
  • Modelli pedagogici di riferimento
M-PED/02 3
Il coordinatore dei servizi
  • Il ruolo del coordinatore
  • Organizzazione
  • Comunicazione e relazione 
  • Leadership educativa e gestione del gruppo  (Team Building) 
  • Soft Skills 
  • Mindset
M-PED/03 3
Benessere nei servizi educativi 0-6
  • Benessere lavorativo
  • Benessere degli educatori e benessere dei  bambini
  • Il Burn-Out: prevenzione, gestione e superamento dello stress lavoro correlato
M-PSI/05 

M-PSI/06

M-PED/01

3
La supervisione
  • L’importanza della supervisione
  • Modelli di supervisione
M-PSI/08 3
Da 0 a 6 anni: finestre di sviluppo e  periodi sensibili
  • Le tappe dello sviluppo tipico. La  processazione sensorimotoria e l’affettività  nella promozione dello sviluppo
  • Il ruolo delle differenze individuali nella  traiettoria evolutiva. Lo sviluppo atipico ed il concetto di biodiversità neurologica
  • Il corpo che comunica e che sostiene la  parola. Lo sviluppo del linguaggio in  un’ottica evolutiva
M-PSI/04 5
Sviluppo atipico: affettività,  osservazione e ruolo delle famiglie
  • L’affettività come motore  dell’apprendimento.
  • L’osservazione multidimensionale. Come  integrare gli strumenti diagnostici  nell’osservazione clinica nel rispetto delle  caratteristiche di sviluppo
  • L’intervento mediato dai genitori nello  sviluppo atipico
M-PSI/08 5
Pedagogia della famiglia
  • Modelli pedagogici delle famiglie
  • La dimensione educativa familiare e  genitoriale
  • Il ruolo educativo dei nonni
M-PED/01 3
Le famiglie nei servizi educativi
  • Alleanza Educativa: scuola famiglia
  • Costruzione di una comunità educante  basata sulla collaboratività,  corresponsabilità, co-progettualità
  • Le famiglie nei servizi: strumenti e  modalità di partecipazione attiva
M-PED/01 3
Il ruolo delle emozioni nei processi  di apprendimento
  • Le emozioni e il loro ruolo  nell’apprendimento
  • Il ruolo delle emozioni nei servizi 0-6
M-PSI/04 

M-PED/03

5
I servizi educativi 0-6 come luoghi di  promozione della salute
  • Promozione della Salute e modello bio psico-sociale
  • La Salutogenesi
  • Promozione Stili di vita sani e attivi:  alimentazione, riposo, movimento (Physical Literacy), stato emotivo e  affettività
MED/42

M-PSI/05

3
Multiculturalità e plurilinguismo
  • Sviluppo ed educazione bilingue
  • Sviluppo sociale e contesti multiculturali
  • Bilinguismo e integrazione multiculturale  nei servizi educativi 0-6
M-PED/01 

SPS/08

3
Le intelligenze multiple
  • Intelligenze multiple
  • Attività STEM
  • Outdoor Education
  • Musica ed attività espressive
M-PED/03 

L-ART/07

3
Inclusione e benessere nei servizi  educativi 0-6
  • Inclusione e prima infanzia
  • La logica ICF
  • PEI e Progetto di vita su base ICF
M-PED/03 3
Gli strumenti dell’agire educativo
  •  Progettazione Educativa 
  • Approcci Metodologici e Innovazione
  • Valutazione e Contesto Educativo
  • Progetto Educativo Pedagogico
  • L’autoformazione
M-PED/04 

M-PED/03

3
Servizi educativi e legislazione  scolastica
  •  Le responsabilità dell’educatore
  • Fondamenti di legislazione scolastica
IUS/10 3
Tirocinio 6
Prova finale
  • Discussione del project work
3
Totale  60

Periodo e modalità svolgimento

Il Master si svolgerà nel periodo Ottobre 2023 – Luglio 2024

Le lezioni si terranno, interamente online, un weekend al mese nei seguenti orari: Venerdì 14:30/18:30 e Sabato 9:00/18:00.

I tirocini si svolgeranno in presenza.

Frequenza obbligatoria per il 75% di ciascun insegnamento

Sede di svolgimento

UER e piattaforma telematica

Responsabili e docenti

Direttore: Prof. Gianluca Amatori

Coordinatore: Dott.ssa Margherita Fasseri

Docenti UER:

Gianluca Amatori, Dipartimento di Scienze Umane

Loredana Giani, Dipartimento di Scienze Umane

Roberta Rosa, Dipartimento di Scienze Umane

Cesare Fregola, Dipartimento di Scienze Umane

Emiliano De Mutiis, Dipartimento di Scienze Umane

Docenti di altri Atenei:

Silvia Maggiolini, Università Cattolica del Sacro  Cuore di Milano

Moira Sannipoli, Università degli Studi di Perugia

Esperti esterni:

Margherita Fasseri, Imparando il mondo s.r.l., Coordinatrice pedagogica

Requisiti di accesso

Per poter essere iscritti al Master/Corso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3
    novembre 1999 n. 509 (non barrare se Master di II livello)
  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004

La Laurea deve essere conseguita in area Psicologica o Pedagogica.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Corso. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso. Per difetto dei requisiti si potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.

Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e universitari. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell’istituto della sospensione degli studi secondo le modalità stabilità dall’Ateneo.

Modalità di ammissione: accettazione delle domande in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

Numero di studenti ammessi: Max. 100

Come iscriversi?

Consulta l’apposita guida e segui le istruzioni.

Costo

La tassa d’iscrizione al Master/Corso è stabilita in € 2400 da versare in due soluzioni:

  • Iª rata € 1400 all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 1000

    Richiedi informazioni o prenota incontro online one-to-one

    Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master

    Ho letto e compreso l'informativa*

    * informazione richiesta