Sostegno didattico 2022-23

Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2022/23 – VIII ciclo

Bando di concorso (D.R. 99/23)

Posti disponibili

Presentazione della domanda di partecipazione al concorso

Iscrizione candidati idonei non ammessi da altri Atenei (soprannumerari)

Domande presentate

Prove selettive di accesso

Test preselettivo

Accesso diretto alla prova scritta

Prova scritta

Prova orale

Identificazione alle prove concorsuali

Commissione giudicatrice

Graduatorie finali

Immatricolazioni al corso

Posti eventualmente disponibili dopo immatricolazioni

Classi di concorso

Requisiti di ammissione

Organizzazione della didattica

CFU

Prove di esame

Tirocinio

Atti procedura concorsuale

Bando di concorso (D.R. 99/23)

Il D.R. 99/23 disciplina il bando di concorso per la partecipazione al Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2022/23 – VIII ciclo. La relativa Informativa Privacy è contenuta nell’Allegato 1

Il contenuto di questa pagina è solo un estratto del D.R. 99/23 stesso, che rimane il riferimento normativo con tutti gli elementi della procedura.

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per ciascun grado di scuola, in conformità con la programmazione degli accessi definita dal Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il Decreto Interministeriale n. 691 del 29/05/2023 e il Decreto Ministeriale n. 694 del 30/05/2023, è il seguente:

  • 65 posti per la specializzazione nella scuola dell’infanzia
  • 95 posti per la specializzazione nella scuola primaria
  • 150 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di primo grado
  • 350 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di secondo grado

per un totale di 660 posti.

Presentazione della domanda di partecipazione al concorso

Per partecipare al concorso, il candidato dovrà effettuare, a pena di esclusione, l’iscrizione al test preselettivo, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 3 luglio 2023, a partire dalle ore 16.00 del giorno 5 giugno 2023, e seguire, pena l’inammissibilità della domanda, tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A, B, C.

A. Registrazione preliminare sul sistema Esse3

B. Effettuare il versamento del contributo di € 150 (centocinquanta euro)

  • Il candidato dovrà effettuare il versamento del contributo, non rimborsabile, per ciascun grado di scuola per il quale intende conseguire la specializzazione, prima della chiusura della domanda.
  • Qualora il candidato sia in possesso di più titoli di accesso e intenda sostenere prove per più gradi di scuola il versamento è dovuto per ciascuna di esse e deve essere fatta una nuova domanda di pre-iscrizione al test per ciascun grado di scuola per cui intende sostenere le prove. Il versamento, oltre la data del 3 luglio 2023, non è ritenuto valido, anche se in presenza della domanda di pre-iscrizione al test fatta sul sistema informatico nei termini ed è causa di esclusione dalla procedura.

L’iscrizione sul sistema Esse3 e il pagamento nel termine del contributo della partecipazione non sono sufficienti per la partecipazione alla prova, in quanto occorre completare la procedura di cui al punto seguente seguendo il link presente nel sistema Esse3, che verrà altresì trasmesso automaticamente dal sistema a mezzo email.

C. Compilazione della domanda on line di partecipazione alla procedura

  • Il candidato dovrà procedere alla compilazione on line della domanda provvedendo al caricamento di tutti i documenti richiesti
  • prima di procedere alla compilazione della domanda il candidato dovra’ avere a disposizione il pdf dei seguenti documenti:
    1. documento di identità;
    2. ricevuta del pagamento del mav;
    3. eventuale documentazione attestante disabilita’ o disturbi specifici dell’apprendimento.
    4. al termine della compilazione della domanda, il candidato dovrà cliccare sul tasto termina compilazione.

Solo al termine di questa fase la domanda di partecipazione potrà ritenersi utilmente presentata.

Non è necessaria alcuna trasmissione a mezzo pec o posta elettronica della documentazione.

I candidati con disabilità che abbiano dichiarato nella domanda di iscrizione di avere necessità di ausilio dovranno trasmettere – pena l’inapplicabilità del beneficio – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 3 luglio 2023 esclusivamente a mezzo PEC, specifica richiesta nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa (legge n. 104/1992, così come integrata e modificata dalle leggi n. 17/1999 e n. 53/2000 e successive modificazioni ed integrazioni e legge n. 170/2010), il tipo di ausilio necessario durante l’espletamento della prova concorsuale, producendo altresì, in allegato alla richiesta, certificazione medico-sanitaria, dalla quale si evinca il funzionamento in relazione alle prove di cui all’art. 7.

La trasmissione della richiesta di necessità di ausilio dovrà avvenire solo da un indirizzo pec a uno dei seguenti indirizzi:

Iscrizione candidati idonei non ammessi da altri Atenei (soprannumerari)

I soprannumerari (art. 4 del D.R. 46/22) possono iscriversi compilando il modulo di preiscrizione (Allegato 2) che dovrà essere inviato, firmato dal candidato e scansionato in formato PDF, entro e non oltre il 31 agosto 2023 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo uersostegnoidonei@pec.it

Dovranno allegare al modulo di preiscrizione il nulla-osta rilasciato dall’Ateneo presso cui hanno sostenuto le prove. 

Domande presentate

Dati finali al 3/7/23 ore 12

  • Scuola infanzia: 180
  • Scuola primaria: 265
  • Scuola secondaria I grado: 479
  • Scuola secondaria II grado: 1431

Totale domande presentate: 2335

Prove selettive di accesso

Il candidato deve sostenere e superare:

  1. un test preselettivo
  2. una prova scritta
  3. una prova orale (colloquio individuale)

Le prove di accesso sono organizzate dall’Ateneo, tenendo conto delle specifiche esigenze dei candidati con disabilità o con DSA, a norma delle leggi 5 febbraio 1992, n. 104, ss. mm. e ii. e 8 ottobre 2010, n. 170.

Le prove selettive saranno tese a verificare il possesso, da parte del candidato, di:

  1. competenze socio-psico-pedagogiche, diversificate secondo i quattro gradi di scuola;
  2. competenze riferibili all’intelligenza emotiva, ovvero: il riconoscimento e la comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; la capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  3. competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  4. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche: il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi collegiali (compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Classe o Team Docenti, del Consiglio di Interclasse); le forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie; il compito e il ruolo delle famiglie.

Test preselettivo

Calendari prove preselettive

Scuola dell’infanzia

La prova preselettiva si tiene il 4 luglio 2023 presso la sede dell’Università europea di Roma, alla Via degli Aldobrandeschi n. 190.

I candidati sono convocati alle ore 9:00.

I candidati dovranno essere muniti di:

(i) documento di identità in corso di validità;

(ii) copia della domanda di partecipazione;

(iii) copia del versamento di € 150,00 effettuato ai fini della valutazione

Elenco dei candidati ammessi prova preselettiva Infanzia

Elenco candidati con accesso diretto alla prova scritta Infanzia

Elenco complessivo candidati ammessi e con accesso diretto alla prova scritta Infanzia

 

Scuola Primaria

La prova preselettiva si tiene il 5 luglio 2023 presso la sede dell’Università europea di Roma, alla Via degli Aldobrandeschi n. 190.

I candidati sono convocati alle ore 9:00.

I candidati dovranno essere muniti di:

(i) documento di identità in corso di validità;

(ii) copia della domanda di partecipazione;

(iii) copia del versamento di € 150,00 effettuato ai fini della valutazione

Elenco dei candidati ammessi prova preselettiva Primaria

Elenco candidati con accesso diretto alla prova scritta Primaria

Elenco complessivo candidati ammessi e con accesso diretto alla prova scritta Primaria

 

Secondaria di I grado

La prova preselettiva si tiene il 6 luglio 2023 presso la sede dell’Università europea di Roma, alla Via degli Aldobrandeschi n. 190.

I candidati sono convocati alle ore 8:30.

I candidati dovranno essere muniti di:

(i) documento di identità in corso di validità;

(ii) copia della domanda di partecipazione;

(iii) copia del versamento di € 150,00 effettuato ai fini della valutazione

Elenco dei candidati ammessi prova preselettiva Secondaria I grado

Graduatoria prova preselettiva Secondaria I grado

Elenco candidati con accesso diretto alla prova scritta Secondaria I grado

Elenco complessivo candidati ammessi, non ammessi e con accesso diretto alla prova scritta Secondaria I grado

 

Secondaria di II grado

La prova preselettiva si tiene il 7 luglio 2023 presso la sede dell’Università europea di Roma, alla Via degli Aldobrandeschi n. 190.

I candidati sono convocati alle ore 8:30.

I candidati dovranno essere muniti di:

(i) documento di identità in corso di validità;

(ii) copia della domanda di partecipazione;

(iii) copia del versamento di € 150,00 effettuato ai fini della valutazione

Elenco dei candidati ammessi prova preselettiva Secondaria II grado

Graduatoria prova preselettiva Secondaria II grado

Elenco candidati con accesso diretto Secondaria II grado

Elenco complessivo candidati ammessi, non ammessi e con accesso diretto alla prova scritta Secondaria II grado

Per ragioni di sicurezza, l’accesso all’ateneo sarà consentito solo ed esclusivamente ai candidati, al personale docente e amministrativo dell’ateneo e al personale impiegato per la prova preselettiva.  Eventuali accompagnatori potranno accedere ai locali dell’ateneo, anche per fruire dei servizi presenti, solo successivamente all’inizio della prova.

La prova preselettiva ha una durata di 2 ore.

Il test preselettivo sarà costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta chiusa, fra le quali il candidato dovrà individuarne una, quella esatta.

Dei 60 quesiti almeno 20 saranno volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

La valutazione del test sarà espressa in trentesimi: a ciascuna risposta corretta saranno attribuiti 0,5 punti; alle mancate risposte o alle risposte errate saranno attribuiti 0 punti. Saranno attribuiti 0 punti nel caso in cui il candidato fornisca due risposte allo stesso quesito nella stessa sezione di risposta.

Gli esiti delle prove preselettive saranno pubblicati su questa pagina.

Saranno ammessi alla prova successiva (prova scritta) i candidati che avranno conseguito un risultato utile in conformità alla vigente normativa, fino a un numero massimo pari al doppio dei posti disponibili per gli accessi. In caso di parità di punteggio si applicherà quanto previsto dall’art. 4, comma 3, del DM n. 92/2019.

Il punteggio del test preselettivo non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso.

 

Accesso diretto alla prova scritta

Accedono direttamente alla prova scritta, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del D.M. n. 694/2023 coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle Regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento. Questi soggetti concorrono per la quota di riserva di cui all’ultimo comma dell’art.2 del Bando.

Il possesso del requisito ai sensi del D.Lgs. 31 maggio 2017, n. 59, art. 18bis, comma 2, dovrà essere dichiarato all’interno della domanda di partecipazione.

Accedono, altresì, direttamente alla prova scritta, ai sensi dell’articolo 2, comma 8, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura.

Il possesso del requisito ai sensi della Legge 6 giugno 2020, n. 41, art. 2, comma 8, e del decreto interministeriale 7 agosto 2020, n. 90, dovrà essere dichiarato all’interno della domanda di partecipazione.

Le tre annualità di servizio di cui ai commi 1 e 4 del Bando non saranno prese in considerazione ai fini della valutazione dei titoli di servizio di cui all’art. 16 del bando.

Accedono, inoltre, direttamente alla prova scritta, esclusivamente per questo ciclo, in deroga all’art. 4, comma 4, del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo presso l’Università Europea di Roma, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove. Al fine di consentire all’Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, il candidato dovrà allegare alla domanda, nella relativa sezione, la documentazione da cui emerge la sottoposizione alle misure restrittive.

Elenco candidati con accesso diretto alla prova scritta – Scuola dell’Infanzia

Elenco candidati con accesso diretto alla prova scritta – Scuola Primaria

Elenco candidati con accesso diretto alla prova scritta – Scuola Secondaria di I grado

Elenco candidati con accesso diretto alla prova scritta – Scuola Secondaria di II grado

Prova scritta

La prova scritta mirerà a valutare le competenze descritte al comma 2 dell’articolo 6 del D.M. del 30 settembre 2011.

La valutazione sarà espressa in trentesimi secondo i seguenti criteri:

  1. capacità di rielaborazione critica e chiarezza concettuale;
  2. coerenza e rigore di linguaggio anche in riferimento alla letteratura sull’argomento;
  3. completezza delle risposte del candidato in riferimento alla consegna data
  4. capacità di fare riferimento critico a sintetiche esperienze personali o professionali.

La prova scritta ha la durata di un’ora.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito votazione non inferiore a 21/30.

Calendario prova scritta

Scuola Secondaria di Secondo grado

Scuola dell’infanzia

Scuola Secondaria di Primo grado

Scuola Primaria


Per ragioni di sicurezza, l’accesso all’ateneo sara’ consentito solo ed esclusivamente ai candidati, al personale docente e amministrativo dell’ateneo e al personale impiegato per la prova preselettiva.  Eventuali accompagnatori potranno accedere ai locali dell’ateneo, anche per fruire dei servizi presenti, solo successivamente all’inizio della prova.

L’elenco degli ammessi alla prova scritta sarà reso noto mediante successivi avvisi pubblicati su questa pagina con modalità idonee a garantire la tutela dei dati personali degli ammessi.

Successivamente, e con le stesse modalità, saranno pubblicati i risultati della prova scritta e il calendario della prova orale per ciascun ordine di scuola. Nel suddetto avviso, relativo alla pubblicazione dei risultati della prova scritta, il candidato troverà, oltre al calendario della prova orale, anche la data della pubblicazione della valutazione dei titoli e della graduatoria finale di merito, per ciascun ordine di scuola, e delle indicazioni relative alle modalità di immatricolazione.

Risultati prova scritta e ammessi prova orale


Prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio individuale che verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali inerenti alla scelta della professione di docente di sostegno. La valutazione sarà espressa in trentesimi. La prova sarà superata se il candidato riporterà un voto non inferiore a 21/30.
La prova orale si svolgerà online nei giorni:

  • Scuola dell’Infanzia, 6 – 7 settembre
  • Scuola Primaria, 7 – 11 – 12 – 13 settembre
  • Scuola Secondaria Primo Grado, 6 – 7 – 11- 12 – 13 settembre
  • Scuola Secondaria Secondo Grado, 6 – 7- 11- 12 – 13 – 14 – 15 settembre

Prendere visione di:


Gli esiti delle prove orali saranno pubblicati, insieme alle graduatorie degli ammessi, nei giorni:

  • Scuola dell’Infanzia, 8 settembre
  • Scuola Primaria, 14 settembre
  • Scuola Secondaria Primo Grado, 14 settembre
  • Scuola Secondaria Secondo Grado, 16 settembre


Le immatricolazioni dovranno avvenire entro e non oltre 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul sito di ateneo. Decorso tale termine, l’Università procederà alla pubblicazione dell’avviso per lo scorrimento della graduatoria sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Identificazione alla prove concorsuali

I candidati, al fine di sostenere le prove concorsuali nei giorni, nell’ora e nelle sedi specificate nei singoli avvisi di convocazione pubblicati sul sito, dovranno presentarsi muniti di uno dei seguenti documenti validi di riconoscimento: carta d’identità, patente automobilistica munita di fotografia, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato.

Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

L’assenza del candidato al test preselettivo e/o alla prova scritta e/o alla prova orale sarà considerata come rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa e non si procederà alla restituzione del contributo versato.

Commissione giudicatrice

La commissione esaminatrice delle selezioni relative ad uno o più percorsi di formazione di ogni ordine di scuola è nominata con Decreto Rettorale.

La commissione del Corso di specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 22/23 – VIII Ciclo, con indicazione anche dei componenti supplenti, è stata nominata con Decreti Rettorali n. 132/23 n. 133/23, n.140/23 e n.226/23

La Commissione potrà operare anche in sottocommissioni.

Alla Commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova.

La Commissione potrà avvalersi di Società esterna per la predisposizione della prova preselettiva e della prima prova, nonché per le operazioni correlate alla gestione della procedura di selezione.

Graduatorie finali

La graduatoria degli ammessi al corso è formata, nei limiti dei posti messi a bando, sommando il punteggio della prova scritta e il punteggio della prova orale, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, al punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato che abbia una maggiore anzianità di servizio sul sostegno nelle istituzioni scolastiche. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Nella redazione della graduatoria finale di merito l’Ateneo, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.M. n. 694/2023 terrà conto della percentuale di riserva di posti, pari al 35%, individuata con il D.I. n. 691/2023, per i soggetti di cui all’art. 12, comma 1, che abbiano maturato i requisiti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione alla selezione (3 luglio 2023). I candidati di cui all’art. 12, comma 1, concorrono per la quota di riserva di Ateneo.

L’Università, con decreto rettorale, accertata la regolarità delle procedure concorsuali, approva gli atti e le sopracitate graduatorie di merito. Tale decreto, unitamente all’avviso contenente indicazioni relative alle modalità di immatricolazione, verrà pubblicato su questa pagina.

L’Università potrà provvedere, anche dopo l’immatricolazione, e durante tutta la durata del corso, e anche successivamente, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l’iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell’iscritto al corso, assumendo tutte le conseguenti determinazioni, senza alcuna ripetizione delle quote sino a quel momento versate.

Ai fini della compilazione della graduatoria finale degli ammessi al corso, le tipologie dei titoli di studio, scientifici e professionali valutabili e il punteggio a essi attribuibile, comunque non superiore a 10 punti complessivi, ai sensi dell’articolo 6, comma 8, DM 30 settembre 2011 è così individuato:

A. Titoli professionali:1 punto per ogni anno (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sul sostegno fino a un massimo di 5. Non saranno valutate le tre annualità di servizio utilizzate per l’accesso diretto alla prova scritta.

B. Titoli di studio e scientifici: per ogni titolo di studio universitario superiore a quello che ha dato accesso all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende concorrere si attribuirà un punteggio così distribuito, per un massimo di punti 5:

  • 1,00 punto per Dottorato di ricerca;
  • 2,00 punti per Dottorato di ricerca riferito all’area pedagogica e didattica riconducibile ai temi dell’integrazione e dell’inclusione scolastica;
  • 1,00 punto per Diploma di Scuola di Specializzazione universitaria;
  • 0,50 punti per Master annuale di 60 CFU;
  • 1,00 punto per Master annuale di 60 CFU riferito all’area pedagogica e didattica riconducibile ai temi dell’integrazione e dell’inclusione scolastica;
  • 0,50 punti per Corso universitario di Perfezionamento e aggiornamento professionale e/o di alta formazione annuale di 60 CFU. Nel caso di corsi di durata superiore all’anno, il punteggio sarà incrementato di 0,50 punti per ciascun anno. Non saranno valutate le frazioni di anno.
  • 1,00 punto per Corso universitario di Perfezionamento e aggiornamento professionale e/o di alta formazione annuale di 60 CFU riferito all’area pedagogica e didattica
    riconducibile ai temi dell’integrazione e dell’inclusione scolastica. Nel caso di corsi di durata superiore all’anno, il punteggio sarà incrementato di 1,00 punto per ciascun anno. Non saranno valutate le frazioni di anno.


I titoli valutabili utili ai fini della graduatoria finale devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande. La Commissione giudicatrice procederà alla valutazione dei titoli presentati dei soli candidati che abbiano superato la prova orale.

Nel caso di integrazione della graduatoria con i candidati collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri Atenei, l’Ateneo procederà ai sensi dell’art. 5, comma 1, del Bando. A tal fine, la Commissione redigerà una graduatoria delle domande pervenute sulla base dei risultati ottenuti alle prove sostenute nell’altro Ateneo e dei titoli posseduti al momento della presentazione della partecipazione alla selezione presso l’altro Ateneo, e dichiarati nella domanda di partecipazione. Tali titoli saranno rivalutati alla luce dei criteri stabiliti dal presente bando.

La graduatoria finale, per ogni ordine di scuola, sarà pubblicata su questa pagina con modalità idonee a garantire la tutela dei dati personali degli interessati.

In caso di collocazione in posizione utile in graduatorie differenti, i candidati, in sede di perfezionamento dell’immatricolazione, dovranno optare per un solo grado di scuola.

Graduatorie VIII ciclo a.a. 22-23

Immatricolazioni al corso

Gli ammessi alla frequenza del corso dovranno perfezionare l’iscrizione entro e non oltre le ore 23.59 del 15 ottobre 2023.

Per aiuto consultare la Guida all’immatricolazione

L’iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità comporta il pagamento della somma complessiva di euro 3.200 (tremiladuecento), pagabili in 3 rate così suddivise:

I° rata: €1.200 entro il 30/09/2023
II° rata: €1.000 entro il 15/12/2023
III° rata: €1.000 entro il 15/04/2024

Nel caso dei percorsi abbreviati di cui all’art. 6 del bando l’iscrizione ai percorsi di formazione comporta il pagamento della somma complessiva di euro 2.000 (duemila).

I candidati che presentino una disabilità pari o superiore al 66% saranno esonerati dal pagamento dell’intera tassa di iscrizione al corso.

Posti eventualmente disponibili dopo immatricolazioni

Nel caso in cui alcuni degli ammessi al corso non si immatricolino, oppure rinuncino all’immatricolazione, ovvero siano dichiarati decaduti per mancanza dei titoli necessari, subentreranno nel diritto all’immatricolazione i candidati idonei in posizione immediatamente successiva nella relativa graduatoria, sino all’inizio delle attività didattiche.

Nel caso di ammissione di un numero di candidati inferiore al numero dei posti messi a bando anche a seguito dello scorrimento delle graduatorie di Ateneo, si procederà alla integrazione con i candidati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri Atenei secondo le modalità previste nel presente bando.

Scorrimento graduatorie


Le immatricolazioni relative al 1° scorrimento sono aperte a partire da martedì 17 ottobre 2023 alle ore 15.00. I candidati dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le ore 23.59 del 23 ottobre 2023, seguendo la guida all’immatricolazione.

Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e dell’invio di tutta la modulistica indicata nella guida entro il termine del 23 ottobre 2023, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

I candidati che non intendono perfezionare l’immatricolazione al Corso devono rinunciare espressamente a mezzo email scrivendo all’indirizzo sostegnouer@unier.it entro e non oltre le 23:59 del 20 ottobre 2023.


Le immatricolazioni relative al 2° scorrimento sono aperte a partire da martedì 24 ottobre 2023 alle ore 17.30. I candidati dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le ore 23.59 del 29 ottobre 2023, seguendo la guida all’immatricolazione.

Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e dell’invio di tutta la modulistica indicata nella guida entro il termine del 29 ottobre 2023, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

I candidati che non intendono perfezionare l’immatricolazione al Corso devono rinunciare espressamente a mezzo email scrivendo all’indirizzo sostegnouer@unier.it entro e non oltre le 23:59 del 26 ottobre 2023.


Le immatricolazioni relative al 3° scorrimento sono aperte a partire da martedì 30 ottobre 2023 alle ore 17. I candidati dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le ore 23.59 del 31 ottobre 2023, seguendo la guida all’immatricolazione.

Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e dell’invio di tutta la modulistica indicata nella guida entro il termine del 31 ottobre 2023 determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

I candidati che non intendono perfezionare l’immatricolazione al Corso devono rinunciare espressamente a mezzo email scrivendo all’indirizzo sostegnouer@unier.it entro e non oltre le 12:00 del 31 ottobre 2023.

Classi di concorso

Coerenza con classi di concorso

E’ richiesta l’indicazione della nuova classe di concorso coerente con il titolo di Laurea conseguita. Per ottenere la classe il candidato può utilizzare la lista dei Titoli di accesso alle classi di concorso di libera consultazione realizzata da FLC CGIL.

Recepite le indicazioni contenute nella nota interministeriale n. 22369 del 13/08/2020, non è più consentito l’accesso alla selezione per le seguenti classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:

  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
  • B-01 Attività pratiche speciali;
  • B-29 Gabinetto fisioterapico;
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
  • B-33 Assistente di Laboratorio.

Requisiti di ammissione

Infanzia e Primaria possesso di uno dei seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
  • diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali
  • analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002

Secondaria di Primo e Secondo Grado con Abilitazione* – possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Abilitazione (TFA/PAS/SSIS- v. Decreti Ministeriali)
  • Abilitazione Estera – ammessi con riserva e aver presentato entro la data scadenza del bando la Domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Secondaria di Primo e Secondo Grado senza Abilitazione* – possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea Magistrale o a ciclo unico
  • Diploma II livello AFAM
  • Titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti (art 5 comma 1)* in congiunzione con i 24 CFU/CFA

* D. Lgs 59/2017 art. 5 requisiti di accesso ( comma 1 e comma 2) come modificato e integrato dal comma 792, lettera f) Legge 145, 30 dicembre 2018 (Finanziaria 2019).

ITP: per gli insegnanti tecnico pratici, fino all’anno scolastico 2024/2025 il titolo di acceso alle prove è il possesso del diploma indicato come idoneo per classi indicate nella tabella B del DPR 19/2016 e successive modifiche (nota chiarimenti MIUR n.12914 del 10/04/2019). Potranno partecipare esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, non avendo titolo per insegnare negli altri gradi di istruzione.

DM 92/2019 – Articolo 4 (Disposizioni sulle prove di accesso e sulle graduatorie di merito) comma 4

Sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito ma non in posizione utile

Organizzazione della didattica

Le lezioni avranno inizio a settembre 2023, si concluderanno nel giugno 2024.

Il corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) a seguito dell’esito positivo dell’esame finale.

Il percorso, ai sensi dell’art. 18 bis, comma 2, salvo diverse successive indicazioni da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, si svolge con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20% del totale.

Le assenze sono consentite nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo sarà recuperato attraverso le modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per le attività di tirocinio e di laboratorio vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste, senza riduzioni né recuperi. Per il computo delle assenze e delle giustifiche, l’Ateneo si attiene alle prescrizioni indicate dal Ministero.

Calendario delle lezioni

Le lezioni saranno organizzate in base al calendario delle lezioni

Avviso del 26/9/23 – Lezione inaugurale

Si comunica che la lezione inaugurale, prevista per mercoledì 27 settembre, è stata posticipata a venerdì 29 settembre alle ore 14:30. Sarà possibile partecipare in presenza, presso le aule CILC o seguire online, sulla piattaforma Zoom.

Si comunica, inoltre, che l’incontro di laboratorio previsto per sabato 30 settembre mattina è stato annullato, mentre alle ore 14:30 si svolgerà un incontro informativo sul percorso di tirocinio in modalità online, su piattaforma Zoom.

La partecipazione agli incontri è consentita a tutti i candidati presenti in graduatoria, nell’attesa della formalizzazione delle immatricolazioni da parte degli aventi diritto.

Si rappresenta che la partecipazione agli incontri non dà diritto alla immatricolazione, facendo – a tal fine – fede solo la graduatoria degli aventi diritto.

CFU

Il corso prevede 60 CFU totali divisi in:

  • 36 CFU – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
  • 9 CFU – laboratori
  • 6 CFU – tirocinio diretto
  • 3 CFU – tirocinio indiretto
  • 3 CFU – nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)
  • 3 CFU – prova finale


Prove di esame

La valutazione relativa ai moduli teorici sarà effettuata in quattro prove intermedie distribuite nell’arco del percorso formativo.

Valutazione laboratori e TIC

La valutazione avverrà sulla base di elaborati individuali e/o di gruppo.

Esame finale

Consisterà nella discussione di un dossier costituito da un breve elaborato teorico a scelta del corsista, una unità di apprendimento scelta e redatta dal candidato relativa alle attività di tirocinio svolte, un elaborato multimediale (TIC).

Tirocinio

Il tirocinio è suddiviso in tirocinio indiretto presso l’Ateneo e tirocinio diretto presso le istituzioni scolastiche accreditate con gli Uffici Scolastici Regionali in tutto il territorio nazionale.

Atti procedura concorsuale