Docente: Sara Pompili

Durata dell'insegnamento: 56 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze sui principali quadri psicopatologici dell’età evolutiva, mettendone in luce l’eziologia, gli aspetti relazionali, i fattori di rischio e le strategie di trattamento. Particolare rilievo verrà dato all’approfondimento delle basi teoriche e metodologiche di valutazione ed intervento nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo da una prospettiva cognitivo-comportamentale. In special modo, verrà posto l’accento sull’importanza nel processo terapeutico di intervenire sull’ ambiente in cui il bambino/adolescente vive coinvolgendo i genitori e in alcuni casi gli insegnanti per favorire il processo di cambiamento. A ogni disturbo dell’età evolutiva trattato nel corso delle lezioni seguirà la discussione interattiva di casi clinici.

Programma

• Introduzione alla psicopatologia dello sviluppo: origini storiche, definizioni, ambito di studio e modelli teorici di riferimento.
  • Approfondimento dei più frequenti quadri psicopatologici riscontrabili in età evolutiva:
  • Disturbi del comportamento: disturbo della condotta e disturbo oppositivo-provocatorio.
  • Disturbi d’ansia: disturbo d’ansia di separazione, disturbo d’ansia generalizzata, fobia specifica,
  • Disturbo d’ansia sociale (fobia sociale), disturbo ossessivo-compulsivo, mutismo selettivo.
  • Disturbi dell’umore: disturbo depressivo, disturbo depressivo persistente (distimia).
  • Disturbi dell’adattamento.
  • Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
  • Per ogni quadro clinico presentato particolare rilevanza sarà data all’inquadramento teorico-esplicativo, agli aspetti eziologici, agli strumenti rilevanti per la valutazione e le linee di intervento psicologico.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, analisi e discussione di casi clinici

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Ricevimento

Prima o dopo l’orario di lezione

Testi consigliati

Per gli studenti frequentanti:

• Celi, F., Fontana D. (2015). Psicopatologia dello Sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Milano: McGraw-Hill. (dal capitolo 12 al capitolo 26).
  • Pizzo, S., Massignani, V. (2014). Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva. Diagnosi, assessment e trattamento. Trento: Erickson.
  • Materiale integrativo a cura del docente.

Per gli studenti non frequentanti è previsto un testo aggiuntivo a quelli sopra indicati:

Benedetto, L. (2017). Il parent training. Roma: Carocci.

Testi di approfondimento/ consultazione (per tutti gli studenti):

• American Psychiatric Association (2014). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, 5a edizione (DSM-5). Milano: Raffaelo Cortina Editore.
  • Lambruschi, F. (a cura di) (2014) Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Torino: Boringheri