Corso di laurea: Laurea Magistrale in Psicologia

CFU: 13

Durata dell'insegnamento: 104 ore

Materiali didattici

Il programma di questo corso è relativo all'anno accademico 2018-2019 - Le informazioni sul programma e sui docenti potrebbero variare rispetto al programma 2019-20, disponibile a breve

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative ai processi individuali, di gruppo e di comunità in diversi contesti di formazione e attivazione dei gruppi. Un particolare accento sarà posto sulle dinamiche psicosociali intervenienti nella formazione gruppale al fine di favorire la conoscenza di aspetti metodologici, nonché le differenti modalità di intervento indirizzate alla prevenzione, al cambiamento, alla crescita e alla promozione del benessere psicosociale nei diversi contesti gruppali.

Nell’ambito della Psicologia Giuridica e della Criminologia, il corso si propone di affrontare e sviluppare la relazione fra i costrutti teorici della psicologia clinica e gli aspetti normativi del diritto, con particolare attenzione alle tematiche relative alle responsabilità genitoriali, alla devianza minorile, ai maltrattamenti e al danno alla persona. Si tratteranno argomenti inerenti il contesto minorile e quello adulto, nonché i temi relativi alla psicologia connessi con il crimine e il sistema giudiziario italiano vigente.

• Storia e fondamenti di psicologia giuridica
  • Ruolo dello Psicologo nella prassi psicologico-giuridica. Perito, CTU, CTP
  • La metodologia psicologica in ambito forense. Osservazione, colloquio e test
  • L’affidamento minorile e la valutazione delle capacità genitoriali
  • La valutazione del Danno alla Persona e del mobbing
  • La violenza assistita
  • Abusi e maltrattamenti su minori
  • Il concetto di imputabilità
  • La devianza minorile
  • Protocolli deontologici in psicologia giuridica
  • Introduzione alla Criminologia
  • Teorie sull’origine della fenomenologia criminale
  • Aree di indagine della perizia psichiatrica
  • Psicopatologia del comportamento criminale
  • Fenomenologia dei crimini e dei criminali
  • Comportamenti sessuali devianti e criminali
  • Serial Killer

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Ricevimento

Prof. Panno: dopo l’orario di lezione ed il lunedì dalle 11 alle 12 previo appuntamento

Prof. Iani: lunedì dalle 8 alle 9 (stanza C104)

Proff. Capri e Cuomo: in aula il giorno delle lezioni

Testi consigliati

Per la prima parte del corso:

R. E. Brown, (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.

Articoli di ricerca reperibili a lezione e attraverso banche dati (SCOPUS, ScienceDirect, Google Scholar):

• Bar-Tal, D., Halperin, E., & De Rivera, J. (2007). Collective emotions in conflict situations: Societal implications. Journal of Social Issues, 63, 441-460.
  • Halperin, E., Porat, R., Tamir, M., & Gross, J. J. (2013). Can emotion regulation change political attitudes in intractable conflicts? From the laboratory to the field. Psychological Science, 24, 106-111.
  • Pratto, F. (1999). The puzzle of continuing group inequality: Piecing together psychological, social, and cultural forces in social dominance theory. Advances in Experimental Social Psychology, 31, 191-263.”

I non frequentanti devono aggiungere il seguente testo:

Santinello, M., Vieno, A., Lenzi, M. (2018). Fondamenti di psicologia di comunità. Il Mulino.

Per il programma del prof. Capri:

• Capri, P. (2011). La valutazione della capacità a testimoniare del minore nei processi penali in materia di abuso sessuale. In Rivista Italiana di Medicina Legale, anno XXXIII, Fasc. 6, Giuffrè, Milano.
  • Capri, P., Lanotte, A., Chiappinelli, L. (2008). Le capacità genitoriali. Aspetti valutativi e peritali. Roma: Edizioni Universitarie Romane.
  • Fornari, U. (2015). Trattato di psichiatria forense. Torino: UTET, (1^ e 2^ parte).
  • Lanotte, A. (2015). Il minore nelle valutazioni cliniche e giudiziarie. Roma: Edizioni Universitarie Romane.
  • Ordine degli Psicologi del Lazio (2013). Etica, competenza, buone prassi. Milano: Raffaello Cortina Editore (Pg. 12. 24. 46. 113).
  • Materiale didattico del professore consegnato durante le lezioni

Per il programma del prof. Cuomo:

• Ponti, Merzagora Betsos. Compendio di Criminologia
  • Fornari, U. Trattato di Psichiatria Forense (II parte)
  • Materiale didattico del professore consegnato durante le lezioni