Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative ai processi individuali, di gruppo e di comunità in diversi contesti di formazione e attivazione dei gruppi. Un particolare accento sarà posto sulle dinamiche psicosociali intervenienti nella formazione gruppale al fine di favorire la conoscenza di aspetti metodologici, nonché le differenti modalità di intervento indirizzate alla prevenzione, al cambiamento, alla crescita e alla promozione del benessere psicosociale nei diversi contesti gruppali.

Programma

  • Psicologia sociale dei gruppi
  • Gruppo psicosociale: caratteristiche e approcci teorici
  • Processi elementari e strutturali nei gruppi: formazione, struttura, processi e funzionamento
  • L’influenza sociale nei gruppi
  • Individui versus gruppi
  • Conflitto tra gruppi e cooperazione
  • Identità sociale e relazioni intergruppi
  • Dinamiche di gruppo, gestione del conflitto, modelli e stili di leadership a confronto
  • Competenze intra e interpersonali
  • Relazioni tra gruppo e comunità
  • Risorse psicologiche
  • Metodi di ricerca, procedure e strumenti di indagine
  • Programmi e interventi preventivi, di sviluppo e di potenziamento di capacità e abilità inter e intrapersonali indirizzati al miglioramento del benessere psicosociale nei diversi contesti e livelli – individuale, di gruppo e di comunità.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Ricevimento

Dopo l’orario di lezione ed il lunedì dalle 11 alle 12 previo appuntamento

Testi consigliati

R. E. Brown, (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.

Articoli di ricerca reperibili a lezione e attraverso banche dati (SCOPUS, ScienceDirect, Google Scholar):

  • Bar-Tal, D., Halperin, E., & De Rivera, J. (2007). Collective emotions in conflict situations: Societal implications. Journal of Social Issues, 63, 441-460.
  • Halperin, E., Porat, R., Tamir, M., & Gross, J. J. (2013). Can emotion regulation change political attitudes in intractable conflicts? From the laboratory to the field. Psychological Science, 24, 106-111.
  • Pratto, F. (1999). The puzzle of continuing group inequality: Piecing together psychological, social, and cultural forces in social dominance theory. Advances in Experimental Social Psychology, 31, 191-263.”

I non frequentanti devono aggiungere il seguente testo:

Santinello, M., Vieno, A., Lenzi, M. (2018). Fondamenti di psicologia di comunità. Il Mulino.