Docente: Floriana Costanzo

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Psicologia

Indirizzo: Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo

CFU: 11

Periodo: Annuale

Durata dell'insegnamento: 88 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire un approfondimento sugli aspetti neurobiologici legati alle diverse funzioni cognitive, al loro sviluppo e ai principali quadri di atipie del loro sviluppo. Il corso, inoltre, si propone di approfondire le conoscenze sugli aspetti teorico/pratici relativi ai principali metodi e paradigmi di studio nel campo delle neuroscienze e delle neuroscienze dello sviluppo.

Programma

  • Basi neurali del comportamento: struttura e funzioni del Sistema Nervoso
  • Principali metodi di indagine delle neuroscienze (RMN, fMRI, SPECT, PET, DTI, QEEG, MEG, TMS)
  • Neurobiologia e neuroscienze della sensazione e percezione
  • Neurobiologia e neuroscienze dell’attenzione
  • Neurobiologia e neuroscienze della memoria
  • Neurobiologia e neuroscienze del linguaggio (con approfondimento sui processi di lettura)
  • Neurobiologia e neuroscienze del controllo cognitivo
  • Neurobiologia e neuroscienze della cognizione sociale
  • Metodologie utilizzate in neurobiologia e neuroscienze dello sviluppo e tecniche di neuromodulazione (TMS, tDCS, Neurofeedback)
  • Sviluppo delle cellule nervose e del Sistema Nervoso
  • Effetti dell’ambiente o degli eventi nello sviluppo cognitivo (ambiente arricchito, nascita pretermine)
  • Sviluppo dell’esperienza sensoriale, della funzione visiva, del riconoscimento dei volti e della percezione
  • Neurobiologia e neuroscienze dello sviluppo del linguaggio e dei suoi disturbi
  • Neurobiologia e neuroscienze dello sviluppo della funzione mnesica e i suoi disturbi
  • Neurobiologia e neuroscienze cliniche dei disturbi specifici di apprendimento (disturbi di lettura, scrittura e calcolo)
  • Neurobiologia e neuroscienze cliniche della disabilità intellettiva e delle principali sindromi genetiche (sindrome di Down, sindrome di Williams)
  • Neurobiologia e neuroscienze cliniche dei disturbi dello spettro autistico
  • Neurobiologia e neuroscienze cliniche dello sviluppo del controllo cognitivo e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, discussione articoli scientifici ed eventuale attività seminariale

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Ricevimento

Dopo l’orario delle lezioni o su appuntamento

Testi consigliati

  • Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., Mangun, G. R., Zani, A., e Proverbio, A. M. (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna: Zanichelli. (Capitoli 2-3-5-6-7-9-11-12-13)
  • Berardi, N., e PizzorussoT. (2014).Psicobiologia dello sviluppo. La Terza Edizioni (Capitoli 1- 2-3-4-7-9-10-11)
  • Vicari S., e Caselli M. C. (a cura di) (2017) Neuropsicologia dell’età evolutiva. Bologna: Il Mulino. (Capitoli 1- 2-3-4-9-10-12-13-14-15-16-17-18-19-20)
  • Dispense e altro materiale didattico (articoli scientifici) saranno forniti durante le lezioni