Il programma di questo corso è relativo all'anno accademico 2018-2019 - Le informazioni sul programma e sui docenti potrebbero variare rispetto al programma 2019-20, disponibile a breve


Obiettivi formativi del corso

Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire conoscenze e competenze teoriche ed applicative su strumenti e modelli psicologici e neuropsicologici in relazione alla spiegazione del comportamento economico e di consumo delle persone. In particolare si farà riferimento, oltre che ai concetti fondamentali del “marketing”, alle strategie cognitive e ai fattori emotivi e comportamentali che influenzano e indirizzano le scelte in questo campo. A tale scopo verranno approfondite le tematiche e le indicazioni che provengono dalla nuova disciplina del “neuromarketing” con particolare attenzione a strumenti di misura, tecniche e metodologie utilizzate.

Programma

  • Lo sviluppo del concetto di marketing
  • L’ambiente di marketing (interno ed esterno)
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • Il branding
  • Basi neuropsicologiche del comportamento di scelta
  • Psicologia dei consumi e neuroscienze cognitive
  • Elementi di economia comportamentale
  • Neuropsicologia e neuromarketing
  • Concetti fondamentali e tecniche del neuromarketing
  • Tecnologie per l’analisi neuronale
  • Campi e aree di applicazione del neuromarketing
  • Neuromarketing: studi e ricerche
  • Web e Marketing
  • Il Neurowebmarketing

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Testi consigliati

  • Jim Blythe, Elena Cedrola. Fondamenti di Marketing, 2013, Pearson editore. 3a edizione
  • Martin Lindstrom. Neuromarketing, 2009, Apogeo editore.