Cognitive and Clinical Psychology Laboratory

Il Laboratorio di Psicologia Cognitiva e Clinica (CCPL) è un’unità del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma.

Il Laboratorio consente la messa appunto di indagini che, nate dalla convergenza delle diverse competenze coinvolte (psicologia clinica, psicoterapia cognitiva e comportamentale, neuropsicologia clinica e sperimentale, riabilitazione cognitiva, psicologia cognitiva, neurofisiologia comportamentale), si indirizzano all’indagine del comportamento e dei processi mentali come risultati dell’interazione tra motivazioni, processi cognitivi e contesti di interazione controllati.

Le principali attività di ricerca del Laboratorio:

• Studio delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, creatività, funzioni esecutive, etc.) attraverso task compiuterizzati (eCorsi) e apparecchiature specifiche (Eye-tracker)
  • Studio dei network corticali (default mode network, salience network, central executive network, etc.)
  • Validazione di test psicometrici
  • Tecniche di brain modulation (TDCS, neurofeedback)
  • Psicopatologia dello spettro dissociativo-traumatico e impulsivo-compulsivo

I metodi utilizzati variano su un ampio spettro di differenti approcci con particolare attenzione posta sull’integrazione tra diverse discipline scientifiche quali:

• Psicologia cognitiva e comportamentale
  • Psicologia clinica
  • Neuropsicologia clinica e sperimentale
  • Neurofisiologia comportamentale

Team

Collaboratori

• Allegra Indraccolo – PhD – Profilo
  • Chiara Massullo – PhD student
  • Francesco De Vincenzo – PhD student
  • Giuseppe Alessio Carbone – PhD student
  • Giulia Raimondi – PhD student

Sei interessato a partecipare ad un esperimento?

Il CCPL conduce esperimenti comportamentali e neurofisiologici. Se sei interessato a partecipare inviaci una email a laboratoriopsicologiacognitiva@gmail.com per avere più informazioni e prendere un appuntamento.

Sei interessato a collaborare con noi come postdoc?

Siamo sempre interessati nelle opportunità di collaborazione! Se sei interessato manda una email al prof.  Imperatori

Per svolgere il tirocinio curriculare o post-lauream?

Se sei un nostro studente contatta l’ufficio Job Placement ; Altrimenti contatta il prof.  Imperatori