fbpx

Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Programma eccellenza umana

Psicologia del marketing, sviluppo organizzativo e leadership development

Bio

Psicologo e psicoterapeuta, ha svolto per quarantacinque anni attività di psicologo del lavoro presso Enti pubblici e privati – ha lavorato in un Istituto di Credito e poi ha svolto attività consulenziale come libero professionista.

Ha insegnato all’Università della Tuscia di Viterbo, alla facoltà di Psicologia 2 dell’Università la Sapienza di Roma e alla Luiss. Per 6 anni è stato professore straordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Europea di Roma. Attualmente professore a contratto al corso di laurea Magistrale sempre alla facoltà di Psicologia della Uer. Svolge attività di docenza presso la scuola quadriennale di psicoterapia comportamentale/cognitiva – Istituto Skinner (sedi di Roma e Napoli). All’interno del Centro Apice svolge attività clinica e si occupa della gestione di progetti di psicologia del lavoro.

Interessi di ricerca

Esperto di problematiche riguardanti la psicologia del lavoro, ha sempre approfondito il tema del disagio organizzativo in chiave clinica, svolgendo contemporaneamente attività di psicoterapeuta. Attualmente ha dato priorità a tale attività, organizzando incontri individuali/gruppo e supervisioni. Ha svolto recentemente una ricerca sula patologia del gioco d’azzardo e attualmente sta elaborando una survey sulla colorazione delle emozioni.

Pubblicazioni

Oltre alla trilogia dei “pensieri in movimento” dei primi anni 2000, ha partecipato alla stesura di diversi saggi tra i quali: “Premesse ed evoluzione del bilancio etico-sociale” a cura di G. Felici, pubblicato da Franco Angeli (gennaio 2004); “La scuola delle emozioni” pubblicato da Guida Editore di Napoli (novembre 2004); Dall’etica ai codici etici” a cura di G. Felici, pubblicato da Franco Angeli (settembre 2005) ; “Impresa e comunicazione” a cura di A. Pastore e M. Vernuccio, pubblicato da Apogeo (maggio 2006), aggiornato nel 2008; “Stress lavoro correlato: leader e collaboratori a confronto” a cura di G. Giorgi, G. Arcangeli, V. Cupelli, pubblicato da EdiSES (settembre 2012); “Il cambiamento. Sull’onda tra crisi e opportunità un percorso verso il cambiamento” a cura di G. Anzuino e V. Florio, pubblicato da Edizioni Hayku (dicembre 2017). A dicembre del 2019 è stato pubblicata per Haiku edizioni, una nuova versione rielaborata del libro “Pensieri in movimento. Trasformare i vincoli in opportunità – vent’anni dopo”.