Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2023/24 su Esse3

Bio

Claudia Russo ottiene il Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale presso l’Università LUMSA di Roma con giudizio complessivo Eccellente ad aprile 2022. È autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Interessi di ricerca

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sullo sviluppo e il cambiamento dei valori personali – con una particolare attenzione al periodo del ciclo di vita dell’adolescenza – i comportamenti prosociali e le relazioni familiari. Ultimamente si sta interessando al Service-Learning come metodologia didattica capace di incrementare i livelli di empowerment e benessere degli studenti.

Pubblicazioni

Anno 2022

  • Barni, D., Fiorilli, C., Romano, L., Zagrean, I., Alfieri, S., Russo, C. (2022). Gender prejudice within the family: The relation between parents’ sexism and their socialization values. Frontiers in Psychology, 13, 846016. http://dx.doi.org/10.3389/fpsyg.2022.846016
  • Culcasi, I., Véliz, L., Serrano, C., Russo, C. (2022). Innovar la enseñanza de la Biología en tiempos de pandemia: eficacia, desafíos y oportunidades delAprendizaje+Servicio Virtual en la educación superior. In O. J. Yañez & M. R. Pino (Eds), Innovar y transformar desde las disciplinas: experiencias claves en la educación superior en América Latina y el Caribe 2021-2022 (pp. 400- 412). Universidad de Chile
  • Fiorilli, C., Barni, D., Russo, C., Marchetti, V., Angelini, G., Romano, L. (2022). Students’ Burnout at University: The Role of Gender and Worker Status. Environmental Research and Public Health, 19(18), 11341. http://dx.doi.org/10.3390/ijerph191811341
  • Melegari, M.G., Bruni, O., Sacco, R., Costa, A., Russo, C., Ferri, R., Caravale, B. (2022). Motor characteristics in children with developmental coordination disorder and attention deficit/hyperactivity disorder: intergroup comparison and predictors. Minerva Pediatrics (Online first). https://doi.org/10.23736/S2724-5276.22.06885-9
  • Russo, C., Danioni, F., Zagrean, I., Barni, D. (2022). Changing Personal Values through Value Manipulation Tasks: A Systematic Literature Review Based on Schwartz’s Theory of Basic Human Values. European Journal of Investigation in Health Psychology and Education, 12(7). http://dx.doi.org/10.3390/ejihpe12070052
  • Russo, C., Dell’Era, A., Zagrean, I., Danioni, F., Barni, D. (2022). Activating self- transcendence values to promote prosocial behaviors among adolescents during the Covid-19 pandemic: The moderating role of positive orientation. The Journal of Genetic Psychology, 183(5). http://dx.doi.org/10.1080/00221325.2022.2058352
  • Zagrean, I., Barni, D., Russo, C., Danioni, F. (2022). The family transmission of ethnicprejudice: A systematic review of research articles with adolescents. Social Sciences, 11(6), 236. https://doi.org/10.3390/socsci11060236

Anno 2021

  • Mangialavori, S., Russo, C., Jimeno, M.V., Ricarte, J.J., D’Urso, G., Barni, D., Cacioppo, M.(2021). Insecure attachment styles and unbalanced family functioning as risk factorsof problematic smartphone use in Spanish young adults: A relative weight analysis. European Journal of Investigation in Health Psychology and Education, 11(3), 1011- 1021.
    http://dx.doi.org/10.3390/ejihpe11030075
  • Quigesi, G., Russo, C., Zagrean, I., Danioni, F., Barni, D. (2021). La relazione tra valori personali e flourishing in adolescenza: Il ruolo moderatore della religiosità. Psicologia della Salute, http://dx.doi.org/10.3280/PDS2021-002007
  • Russo, C., Barni, D. (2021). “Progetto Favoloso”: Educare alla salute attraverso la narrazione ai tempi della pandemia Covid-19. MEDIC, 28(2), 128-131.
  • Russo, C., Barni, D., Zagrean, I., Danioni, F. (2021). Value consistency across relationalroles and basic psychological needs satisfaction: The mediating role of self-concept clarity. Social Sciences, 10(8), 291. https://doi.org/10.3390/socsci10080291
  • Russo, C., Barni, D., Zagrean, I., Lulli, M.A., Vecchi, G., Danioni, F. (2021). The resilient recovery from substance addiction: The role of self-transcendence values and hope. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 9(1). http://dx.doi.org/10.6092/2282- 1619/mjcp-2902
  • Zagrean, I., Davì, G., Russo, C., Danioni, F., Barni, D. (2021). «Non vale, non è giusto»: la relazione tra valori personali e sensibilità alla giustizia in adolescenza. Psicologia Sociale,
    http://dx.doi.org/10.1482/101247

Anno 2020

  • Barni, D., Russo, C., Zagrean, I., Di Fabio, M., Danioni, F. (2020). Adolescents’ internalization of moral values: The role of paternal and maternal promotion of volitional functioning. Journal of Family Studies, DOI: 1080/13229400.2020.1789494
  • Di Fabio, M., Russo, C., Danioni, F., Zagrean, I., Barni, D. (2020). Di generazione in generazione: I valori delle nonne nelle relazioni con i figli e i nipoti adolescenti. Ricerche di Psicologia, 4, 1131- 1152. Doi: 10.3280/RIP2020-004009
  • Zagrean, I., Russo, C., Di Fabio, M., Danioni, F., Barni, D. (2020). Forgiveness and family functioning among young adults from divorced and married families. Journal of Divorce & Remarriage, 61(8), 543-555. https://doi.org/10.1080/10502556.2020.1799307

Anno 2019

  • Russo, C., Danioni, F., Barni, D. (2019). La relazione tra disimpegno morale e comportamenti trasgressivi in adolescenza: Il ruolo moderatore dell’alessitimia. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 245-261. Doi: 10.1449/94342
  • Russo, C., Zagrean, I., Danioni, F., Mangialavori, S., Cacioppo, M., Barni, D. (2019). Comportamenti di uso problematico in adolescenza: il ruolo dei valori personalicome fattori di protezione e di rischio. Psicologia Sociale, 3, 385-403.

Anno 2018

  • Barni, D., Russo, C., Danioni F. (2018). Teachers’ values as predictors of classroom management style: A relative weight analysis. Frontiers in Psychology, 9. doi: 10.3389/fpsyg.2018.01970.