31 Gennaio, 2023

Corso di imprenditorialità per gli studenti

Un percorso proposto dal Career Service UER

Sono stati più di 50 gli studenti che hanno partecipato a ben 12 incontri del Percorso di Autoimprenditorialità, finalizzato a guidare gli studenti UER nel realizzare la loro idea imprenditoriale e/o di Start Up.

Alla guida del percorso Roberto Macina imprenditore italiano laureato in ingegneria informatica che decide di lasciare un lavoro “sicuro” e fonda UFirst – startup per risolvere attraverso una App il problema delle code – di cui è attualmente COO & Co-Founder.

Gli incontri hanno guidato i partecipanti tra conoscenze di base e step e regole di mercato, fondamentali per la realizzazione di una start up di successo.

Sono state erogate lezioni frontali per la parte teorica a fianco delle quali si sono costituiti dei veri e propri Team Interdisciplinari per lo sviluppo delle proprie start up.

Al termine della sfida il giudizio di una commissione di eccezione composta, tra gli altri, da Arianna Pozzi, giovanissima CEO di “Gaia My Friend”, applicazione fashion-tech nata per rispondere al problema “cosa mi metto?” e che attraverso strumenti di intelligenza artificiale interpreta i gusti e le emozioni traducendole in proposte di outfit ad elevata personalizzazione, e da Simone Serani CEO e Co-Founder di Ticketoo, community nata per la compravendita di biglietti fan to fan.

Il percorso, implementato dall’ufficio Career Service UER, ha permesso anche l’ottenimento di un Open Badge, l’attestato digitale che rende visibile in maniera immediata le competenze acquisite.