Titolare d'insegnamento

Corsi

Psicologia del Marketing

Bio

Fabrizio Gritta è docente di Psicologia del Marketing presso l’Università Europea di Roma.

È altresì docente di Contabilità presso istituti di formazione professionale.

Dall’ A.A. 2007/2008 all’A.A. 2012/2013 è stato professore a contratto di Organizzazione Aziendale presso l’Università Europea di Roma, Facoltà di Psicologia, CdL specialistica in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza e il Master in Executive MBA presso l’Università Guglielmo Marconi.

Dal 2007 esercita la professione di Dottore Commercialista a beneficio di imprese industriali, commerciali e di servizi nei campi della contabilità, della pianificazione fiscale e della corporate governance.

E’ componente di Collegi Sindacali con compiti di vigilanza e controllo contabile. Sempre in ambito professionale è consulente di enti e organizzazioni sindacali nazionali nell’area della fiscalità d’impresa.

Dal 2018 collabora con riviste tecnico professionali del settore economico aziendale quale autore di articoli sul digital marketing e sulla contabilità.

Interessi di ricerca

Fabrizio Gritta ha approfondito diversi filoni di studio dell’Economia Aziendale, interessandosi di gestione di imprese private. Nel corso dei suoi lavori ha focalizzato la sua attenzione alla ragioneria generale ed applicata, all’organizzazione aziendale e al marketing. I suoi interessi di ricerca sono concentrati sul management delle imprese, in particolare sul comportamento decisionale degli individui nelle organizzazioni nell’ambito amministrativo e nella creazione del valore, collegato a variabili economiche e riferito allo sviluppo del contesto socio-culturale.

Pubblicazioni

Monografie:

  • Anno 2014 “Corso base di marketing”. Edizioni Sovera

Articoli in rivista (pubblicazioni di carattere tecnico-professionale):

  • 07.08.2018 “Il punto sullo split payment dopo l’entrata in vigore del decreto Dignità”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Commercialista Telematico
  • 01.09.2018 “Il recupero dell’iper ammortamento alla luce del decreto Dignità”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Fiscal Focus
  • 15.09.2018 “Affitto azienda, sì al trasferimento del plafond Iva senza comunicazione al Fisco”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Fiscal Focus
  • 25.09.2018 “Gli effetti della rivoluzione digitale”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Fiscal Focus
  • 28.09.2018 “Il modello reticolare come risposta della rivoluzione digitale”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Fiscal Focus
  • 28.09.2018 “Iva oggettivamente indetraibile: sintesi delle varie casistiche”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Commercialista Telematico
  • 19.10.2018 “L’approccio del marketing nell’era digitale”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 27.10.2018 “Lo sviluppo del marketing digitale”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 30.10.2018 “Il marketing, questo sconosciuto”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Fiscal Focus
  • 03.11.2018 “Le relazioni con l’avvento del digitale”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 05.11.2018 “Lo scambio come riferimento del marketing”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Fiscal Focus editore
  • 10.11.2018 “Livelli di utilizzo del marketing digitale”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 14.11.2018 “Il fine sociale del marketing”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Fiscal Focus editore
  • 17.11.2018 “La strategia di marketing nelle imprese click and mortar”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 24.11.2018 “La comunicazione di marketing nell’era digitale”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 01.12.2018 “I principali vantaggi del marketing digitale”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 15.12.2018 “Il processo di acquisto nell’ottica del marketing digitale”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 17.12.2018 “Il marketing mix”. Quotidiano di aggiornamento per il commercialista. Fiscal Focus
  • 05.01.2019 “Il web marketing mix”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 12.01.2019 “L’analisi dei Big Data”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore
  • 19.01.2019 “L’importanza della marca per l’immagine online”. Prime, rivista di studi economici-aziendali. Fiscal Focus editore