I settori economici di finanza e assicurazioni necessitano di un continuo aggiornamento delle conoscenze sui modelli matematici che regolano le operazioni finanziarie, la scelta di investimenti, la valutazione dei risultati economici ottenuti attraverso l’impiego di capitali. Occorre conciliare il formalismo matematico o del calcolo delle probabilità con aspetti pratici della vita economica.

Obiettivo dell’Area di studi

Si vogliono presentare in modo efficace i modelli matematici e statistico-attuariali utilizzati in questi campi e guidare la loro interpretazione per l’analisi e la previsione dei mercati finanziari ed assicurativi e saranno affrontate le metodologie quantitative per la gestione e il controllo del rischio finanziario ed assicurativo.

Insieme all’approfondimento su aspetti normativi ed economici che regolano tali mercati, verranno presentati e valutati prodotti finanziari e assicurativi innovativi e tematiche riferite al risk management al centro del dibattito su questi temi.

Per questo sono fornite competenze di matematica finanziaria, di analisi e gestione del rischio, di matematica e tecnica attuariale per le assicurazioni e di probabilità.

Corsi dell'area Finanza e Assicurazioni

Corsi in partenza

Corsi con iscrizioni terminate

Anatocismo nei conti correnti e nei mutui: le criticità della Giurisprudenza e l’analisi dei costi finanziari

Finanza e Assicurazioni online
Inizio: 11 Settembre, 2020 Durata: 24 ore CFU/CFI: 8