Chi siamo

UER Academy vuole costituire un ponte tra le esigenze di conoscenza di organizzazioni pubbliche e private ed il mondo accademico al fine di diventare una risorsa per il territorio e la crescita economica locale. E’ costituito da un team di docenti universitari e di professionisti che credono nello sviluppo delle competenze come volano per l’innovazione. Il centro intende intercettare le esigenze di formazione dettate dalla crescente innovazione e digitalizzazione del sistema economico per restituire agli utenti conoscenza teorica e pratica professionalizzante.

La missione di UER Academy sta nella progettazione e nell’offerta di percorsi di apprendimento finalizzati all’occupabilità e allo sviluppo delle carriere individuali. Tali percorsi sono rivolti a figure professionali che operano a vari livelli in contesti aziendali, in organizzazioni pubbliche, nel Terzo settore o nelle libere professioni. L’esperienza didattica e di ricerca scientifica dei docenti coinvolti consente di co-progettare interventi formativi personalizzati in base alle esigenze dei nostri partner.

Cosa facciamo

Ci dedichiamo all’apprendimento permanente degli occupati e delle persone in cerca di lavoro. Per questo svolgiamo attività di progettazione, sperimentazione e formazione mirate allo sviluppo delle competenze nelle professioni tradizionali ed emergenti del mercato del lavoro coinvolgendo docenti ed esperti in vari campi professionali.

UER Academy intende rispondere alle esigenze di crescita degli individui, delle organizzazioni e delle aziende, fornendo nuove competenze professionalizzanti che consentono di affrontare le nuove sfide dettate dall’innovazione e digitalizzazione del sistema economico. I temi di interesse dei nostri interventi formativi riguardano campi in rapida evoluzione che necessitano costantemente di know-how specialistico. Il nostro approccio si contraddistingue per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali e soft skill di alto profilo, valorizzando l’apprendimento attraverso l’esperienza.

Ambiente di apprendimento

Il Campus dell’Università Europea di Roma, dove ha sede il Centro, offre un ambiente di apprendimento che ha gli standard più elevati dei settori professionali di cui ci occupiamo, ed è in grado di fornire un’esperienza unica di apprendimento grazie agli spazi e agli strumenti messi a disposizione degli utenti.

Abbiamo aule multimediali tecnologicamente avanzate e una piattaforma di e-learning per la realizzazione di webinar. Volendo valorizzare l’apprendimento attraverso l’esperienza, promuoviamo anche eventi tematici e sosteniamo la creazione di Community come luoghi di confronto permanente.

Matilde Bini

Matilde Bini
Direttore scientifico responsabile

Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Istat

Professore Ordinario di Statistica Economica presso l’UER, dove insegna Statistica aziendale e Metodi statistici per le decisioni aziendali. Membro di diverse società scientifiche quali Società Statistica Italiana, International Statistical Institute, American Statistical Association, Royal Statistical Society, International Society for Business and Industrial Statistics, Classification and Data Analysis Group. Membro del Gruppo di Statistica Ufficiale della Società Statistica Italiana e del Gruppo per la valutazione e la qualità dei servizi pubblici e privati ella Società Italiana di Statistica. Associate Editor di Statistical Methods and Applications e dell’Italian Journal of Applied Statistics, e Guest Editor per le riviste Quality & Quantity, Social Indicators Research e Italian Journal of Applied Statistics. Referee per le riviste di Statistica Ufficiale, Statistical Methods and Applications, Journal of Applied Statistics, Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, e peer referee di progetti di ricerca nazionali.

Alessandra Righi

Alessandra Righi
Direttore esecutivo

Economista di popolazione, Referente dell’Istat per l’area di ricerca sui Big Data. Già docente presso Univeristà Europea di Roma e referente della formazione del Sistema statistico nazionale. I suoi principali interessi di ricerca vertono sul Capitale umano e sociale.

Francesca Bracci

Francesca Bracci
Membro del team accademico

Ricercatrice t.d. in Didattica e Pedagogia Speciale. Dottorato in Persona, Sviluppo e Apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in co-tutela di tesi con il Teachers College della Columbia University di New York. I suoi interessi riguardano le metodologie della ricerca collaborativa e gli approcci practice-based allo studio dei processi di apprendimento e cambiamento nelle organizzazioni, nelle comunità e negli adulti. Un’altra area di ricerca include le pratiche didattiche e i metodi per facilitare traiettorie di apprendimento trasformativo in molteplici setting, quali la scuola, la formazione e lo sviluppo professionale, l’educazione di genere.

Gianluca Casagrande

Gianluca Casagrande
Membro del team accademico

Direttore Scientifico del Geographic Research And Application Laboratory (GREAL) dell’Università Europea di Roma. Coordinatore editoriale della collana “Geographica” dell’Università Europea di Roma, in collaborazione col Prof. Franco Salvatori, Direttore Scientifico.

Roberto Cucco

Roberto Cucco
Membro del team accademico

Docente di Marketing Management, Università Europea di Roma, corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale; Titolare del corso Internet Marketing, Università di Pisa, corsi di laurea: Economia Aziendale, Informatica per l’Economia e l’Azienda, Marketing e Ricerche di Mercato, Informatica Umanistica, moduli di Web Marketing al Master in Economia Aziendale & Management e al Master Software Open Source Università di Pisa e di Innovazione Web per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Relatore in convegni e seminari. Consulente di Marketing e Digital Marketing per aziende ed enti.

Lorenzo Di Carlo

Lorenzo Di Carlo
Membro del team accademico

Comincia la sua carriera come programmatore per poi specializzarsi nel marketing digitale.
Consulente e docente, è Responsabile di Comunicazione e Marketing presso TELSY.
Ex Digital Champion, è stato consulente di strategia digitale per il CNR, Invitalia e per la Regione Lazio.
Vive a Roma e collabora alla cattedra di Comunicazione Digitale, fake news, post verità e hate speech dell’Università Europea di Roma.
Fa parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Nord-est Digitale.

Sante Dotto

Sante Dotto
Membro del team accademico

Impegnato in attività di ricerca e sviluppo di percorsi di formazione professionale e manageriale sulle sfide dell’economia digitale e la valorizzazione del capitale umano. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore privato e nella pubblica amministrazione, con incarichi apicali collegati a progetti innovativi e di forte impatto organizzativo. Laureato in Ingegneria e in Filosofia, membro della Società Filosofica Italiana e Presidente onorario di Assoinnovazione – Associazione nazionale per l’innovazione tecnologica e organizzativa.

Gabriele Giorgi

Gabriele Giorgi
Membro del team accademico

Psicologo e PhD. Professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso Università Europea di Roma. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale, in particolare ha pubblicato sul Journal of Managerial Psychology, su Psychology of Violence, sull’International Journal of workplace health management, sull’International Journal of Organizational analysis, su Industrial health, su Employee responsabilities and rights journal, su Science of the total environment e su riviste in lingua giapponese. Negli ultimi anni è stato editor di special issues di note riviste internazionali.

Margherita Pedrana

Margherita Pedrana
Membro del team accademico

Ricercatrice in Economia applicata presso l’Università Europea di Roma dal 2008. Dottorato in Economia della Comunicazione presso l’Università IULM di Milano e MSc in Local Economic Development presso la London School of Economics and Political Sciences.

I principali temi di ricerca su cui si concentra riguardano l’economia del turismo e l’economia regionale, con particolare riferimento al capitale sociale, al ruolo del turismo nell’economia regionale e alle imprese turistiche.

Maria Sole Staffa

Maria Sole Staffa
Membro del team accademico

Laurea in Matematica all’Università La Sapienza di Roma. Dottorato di Ricerca in Scienze Statistiche ed Attuariali all’Università La Sapienza di Roma. Professore Associato di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso l’Università Europea di Roma. Dal 2009 iscritta all’albo nazionale degli attuari. Dall’a.a. 1996 ad oggi ha svolto attività di docenza per i corsi di Matematica Generale, Matematica Finanziaria, Metodi matematici per l’Economia, Laboratorio di calcolo finanziario e Modelli matematici per i mercati finanziaria, Matematica Attuariale, Modelli Finanziari e Attuariali per la Previdenza e Modelli Matematici per i Prodotti Derivati presso l’Università LUISS di Roma, l’Università Europea di Roma, l’Università LUM di Bari, la scuola superiore di Polizia tributaria della Guardia di Finanza.

Leonello Tronti

Leonello Tronti
Membro del team accademico

Insegna Economia e politica del lavoro all’Università Roma Tre. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e condirettore della rivista “Economia & lavoro”, ha insegnato presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e in varie università. È stato presidente dell’Associazione Italiana degli Economisti del lavoro, dirigente generale del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, dirigente di ricerca dell’Istat, segretario generale della Fondazione Giacomo Brodolini, assistente di Ezio Tarantelli all’Isel-Cisl.

Vieri Del Panta

Vieri Del Panta
Membro del team accademico

Nel 2019, in un mondo in cui tutto ruota intorno ai numeri, ha fondato BeE Dynamic Statistics s.r.l., società di statistica per valorizzare i dati dell’Industria 4.0 con soluzioni su misura e in tempo reale.
Nel 2016 ha conseguito il Dottorato in Statistica Applicata, sviluppando l’algoritmo di statistica robusta Forward Search per i modelli lineari generalizzati.
È docente a contratto presso l’Università Europea di Roma dove insegna tecniche di gestione e analisi dei dati con Microsoft Excel negli insegnamenti di Informatica (6 CFU), Attività informatiche (3 CFU) e Laboratorio di Statistica per il Turismo (2 CFU).
È docente a contratto presso l’Università LUISS G. Carli dove insegna Statistica metodologica di base nell’insegnamento di Statistica (8 CFU) agli studenti iscritti al Corso di Studio Economia e Management.
È membro del Centro di Ricerca Robust Statistics Academy dell’Università di Parma.
Dal 2013 svolge attività di libera professione nel campo della gestione ed elaborazione dei dati, delle analisi statistiche e della sintesi e interpretazione dei risultati.

Alessandro Albanese Ginammi

Alessandro Albanese Ginammi
Membro del team accademico

Assegnista di ricerca in Storia economica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma, collabora attualmente anche con il Dipartimento di Economia Aziendale e con il Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo dell’Università Roma Tre.
Nel 2017 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università Europea di Roma con un progetto sulle origini del processo di integrazione della Turchia nell’Unione Europea (1957-1963).
Nel 2016 è stato Visiting Scholar presso l’Institute for European, Russian and Eurasian Studies (IERES), Elliott School of International Affairs, The George Washington University e nel 2015 EU Trainee presso lo European External Action Service (EEAS) a Bruxelles.
Nel 2014 è stato Visiting Scholar presso la Boğaziçi University di Istanbul, in Turchia, e ha svolto ricerche in Grecia pubblicando come co-autore il volume L’Odissea del debito. Le crisi finanziarie in Grecia dal 1821 a oggi (Edibus 2015). Ha pubblicato anche sulle riviste scientifiche The Journal of European Economic History e Processi storici e politiche di pace.
È stato fondatore e presidente dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (www.icinn.eu) nel biennio 2018-2019 e Google Policy Fellow presso Formiche nel 2017-2018.

Vittorio D’Orsi

Vittorio D’Orsi
Membro del team accademico

Manager presso la Centrale di committenza nazionale, in precedenza ha lavorato in diverse società multinazionali, gestendo progetti in ambito sicurezza delle informazioni, information & communication technology, intelligenza artificiale. Autore di diverse pubblicazioni sui rapporti da capitale sociale, capitale umano, e-learning e tecnologie dell’informazione. Life coach e counselor relazionale, esperto di mindfullness, membro dell’Istituto delle scienze umane ed esistenziali e dell’Associazione italiana dei mediatori e conciliatori. Laureato in Gestione delle risorse umane e in Progettazione e gestione degli interventi sociali e educativi, già docente di Informatica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Guglielmo Marconi e di materie umanistiche presso altre “open-university” italiane. E’ co-autore e docente, presso l’Università Europea di Roma, del Corso di Alta Formazione in Cooperative Management® & Coaching for Integral Formation®, giunto alla III^ edizione, la cui Direzione Scientifica è affidata al Prof. Javier Fiz Perez.