Nelle organizzazioni può accadere che il personale si trovi ad affrontare situazioni di conflitto, di diversa natura e tipologia. Per garantire l’armonia tra le parti e la massima professionalità in termini di efficacia ed efficienza, è necessario agire tempestivamente e con consapevolezza per evitare che le ripercussioni di un conflitto mal gestito possano ricadere su di sé, sulla controparte o sulla struttura, con effetti negativi anche duraturi nel tempo.

L’obiettivo dell’iniziativa welfare INPS Valore P.A., anno 2020-2021, è l’erogazione di corsi di formazione rivolti a dipendenti della pubblica amministrazione, così che possano trarre per sé e per l’amministrazione stessa maggiori benefici, generando quindi “valore” per il sistema, da cui il nome del presente progetto Valore Pubblica Amministrazione.

I temi dei corsi sono il risultato della selezione e scelta delle tematiche previamente individuate da INPS tramite l’analisi dei bisogni formativi espressi da ciascuna Amministrazione aderente al progetto.

In particolare, i corsi sono pensati per potenziare le competenze interpersonali e trasversali dei singoli pubblici ufficiali, così da rinforzare il loro produttivo utilizzo di tecniche e procedure previste per legge in caso di mediazione, con particolare riferimento a:

  • Imparzialità
  • Riservatezza
  • Ascolto
  • Gestione produttiva delle emozioni
  • Abilità comunicative

Il percorso formativo è offerto in partnership con Elidea – Psicologi Associati e prevede la partecipazione di docenti e professionisti di comprovata e pluriennale esperienza nel settore attinente alle tematiche dei corsi e con la specifica popolazione delle P.A. coinvolte.

Iniziativa Corsi Valore P.A.

Corsi in partenza

Nuovi corsi saranno disponibili a breve

Corsi con iscrizioni terminate

Corso Valore P.A. 20/21 – Gestire le divergenze, mediare e raggiungere l’accordo

Alta Formazione online
Inizio: 22 Febbraio, 2021 Durata: 60 ore CFU/CFI: 7

Corso Valore P.A. 19/20 – Gestione responsabile e produttiva del conflitto

Alta Formazione UER
Inizio: 4 Marzo, 2020 Durata: 60 ore CFU/CFI: 7