Alta Formazione UER
Inizio: 4 Marzo 2020 Durata: 60 ore CFU/CFI: 7

La Violenza sul luogo di lavoro è un insieme di episodi nei quali i lavoratori sono minacciati e assaliti in circostanze correlate al loro lavoro che provocano un cambiamento alla loro sicurezza, al benessere e alla salute fisica e psichica» (Definizione Unione Europea)

La capacità di prevenire, riconoscere, far emergere e gestire conflitti potenziali e manifesti, per la tutela e la salvaguardia della salute è fortemente attuale e riconosciuta anche dalla Comunità Europea, sensibile all’argomento della Violenza da terze parti ai Dipendenti Pubblici.

Nel 2014 l’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) ha dimostrato che 6/7 dei fattori di rischio psicosociale dei dipendenti PA raggiungono livelli più alti della media rispetto a quelli degli altri lavoratori.

La violenza e l’aggressione (verbale, psicologica e/o fisica) da parte di utenti e clienti espongono il lavoratore pubblico a situazioni in cui la reazione dei soggetti può trascendere e arrivare al maltrattamento verbale, ma anche fisico.

Tra i suggerimenti: erogare formazione specifica.

Gli obiettivi e i contenuti del corso, dunque, sono rivolti a professionisti PA direttamente coinvolti nella gestione di processi ispettivi con potenziale rischio di conflitto con il/gli interlocutore/i, con particolare riferimento a quelli esterni alla propria sede di lavoro.

Nelle organizzazioni, dove è previsto un processo ispettivo sul campo, può succedere che gli ispettori debbano affrontare, da soli o in coppia, situazioni di conflitto psicologico, verbale e in alcuni casi addirittura fisico. Per garantire l’armonia tra le parti e la massima professionalità in termini di efficacia ed efficienza del processo ispettivo, è necessario agire tempestivamente per evitare che le ripercussioni di un conflitto mal gestito possano ricadere sull’ispettore, sulla controparte o sulla struttura, con effetti negativi, duraturi nel tempo.

Il focus di questo corso sarà, quindi, quello di rileggere le situazioni conflittuali non più come eventi soltanto nocivi, ma come indicatori di disagio nella relazione che è necessario riconoscere, far emergere e gestire per favorire l’evoluzione e lo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione responsabile del conflitto. Ogni situazione richiede, infatti, un’analisi dei suoi attori, del contesto e dei vari fattori in gioco.

Il corso fornisce le chiavi per decodificare le situazioni conflittuali tipiche e adattare le risposte e gli atteggiamenti alle persone coinvolte e al tipo di contesto.

Il corso è offerto in partnership con Elidea psicologi associati

Tipologia di corso

Corso di Alta Formazione in Presenza, come da Bando Inps Valore PA 2019-2020, Livello II A

Area di interesse

Area tematica di riferimento (come da Bando Inps) Capacità di gestione delle risorse umane, di gestire i conflitti

Calendario

Corso di 60 ore, articolate in 8 giornate d’aula in presenza

Il calendario e le sedi definitive delle lezioni verranno comunicate a seguito della stipula delle Convenzioni con le Direzioni Regionali INPS e verranno conseguentemente rese pubbliche sul sito e inviate via mail ai singoli partecipanti entro Gennaio 2020.

Sede Didattica

Toscana – Firenze: Hotel Cellai via Ventisette Aprile, n. 14

Date del Corso

  • I e II giornata: 4 e 5 marzo 2020 orario 9:00-17:30 9:00-16:30
  • III e IV giornata: 18 e 19 marzo 2020 orario 9:00-17:30 9:00-16:30
  • V e VI giornata: 2 e 3 aprile 2020 orario 9:00-17:30 9:00-16:30
  • VII e VIII giornata: 15 e 16 aprile 2020 orario 9:00-17:30 9:00-16:30

 

Requisiti di accesso

Non sono richiesti titoli di accesso. Per la partecipazione al corso è necessario essere dipendenti della P.A. iscritti al progetto Welfare INPS Valore P.A. dall’Amministrazione di appartenenza in quanto personale già professionalizzato che intende sviluppare o potenziare competenze strategiche utili per la propria crescita professionale ovvero ad approfondire tematiche specifiche.

Numero di partecipanti ammessi

Minimo: 20 – Massimo: 50 per regione

Obiettivi

  • Sviluppare competenze di attenta analisi di scenario, contesto e fattori in gioco per facilitare processi di tutela e salvaguardia della salute di tutti gli attori coinvolti
  • Conoscere gli strumenti di approccio per prevenire, anticipare e risolvere conflitti
  • Aumentare la propria qualità comunicativa e relazionale nella gestione dei conflitti, per ampliare la gamma di reazioni con i singoli e con i gruppi
  • Capitalizzare le buone pratiche nella gestione del conflitto
  • Sviluppare le competenze di base della negoziazione ed apprendere le tecniche per raggiungere un accordo produttivo orientato al medio/lungo periodo
  • Fornire le chiavi per decodificare le situazioni conflittuali tipiche e adattare le risposte e gli atteggiamenti alle persone coinvolte e al tipo di contesto, in un’ottica di qualità del servizio versatile e a tutela della salute
  • Potenziare la self efficacy professionale per facilitare processi di miglioramento del benessere personale in ambito organizzativo

 

Approccio Metodologico

  • La formazione è uno degli strumenti più efficaci per favorire il cambiamento organizzativo e sviluppare competenze e comportamenti organizzativi.
  • Attraverso di essa le persone sviluppano capacità per implementare azioni più produttive e soddisfacenti nei rapporti con gli altri, con l’organizzazione e con il lavoro stesso.
  • La situazione di formazione diviene dunque un’occasione per stimolare l’autonomia, per ricercare il senso dello sviluppo personale e professionale e per sperimentare, in sede di “laboratorio”, alternative comportamentali e cognitive che mirano allo sviluppo della coerenza tra persona e ruolo organizzativo.
  • In funzione di quanto detto finora, l’attività d’aula viene impostata alternando diverse tipologie di metodi didattici, che per comodità vengono rispettivamente denominate:
  • “PENSIERO – PENSIERO”: questo tipo di metodologia didattica si utilizza nel momento in cui occorre stimolare la riflessione, la memoria, gli aspetti cognitivi in genere
  • “PENSIERO-AZIONE”: questo metodo comporta la sperimentazione attiva dei concetti attraverso la traduzione della cognizione in comportamenti, atteggiamenti e modalità relazionali. In questa fase si sviluppa una forte centratura sulla modificazione delle mappe mentali attraverso l’azione
  • “AZIONE-PENSIERO”: la metodologia didattica di questo tipo è caratterizzata dal fatto che il partecipante sperimenta direttamente i suoi comportamenti abituali e sulla base della lettura critica delle proprie modalità si analizzano le strategie abitudinarie, le modalità spontanee, gli atteggiamenti ricorrenti al fine di individuare le aree da migliorare e costruire un piano di sviluppo personalizzato.

 

A chi si rivolge

I destinatari del percorso sono professionisti della Pubblica Amministrazione direttamente coinvolti nella gestione di processi ispettivi, con potenziale rischio di conflitto con interlocutori, con particolare riferimento a quelli esterni alla propria sede di lavoro.

Docenti

Il corso prevede la presenza di una Faculty interna di docenti appartenenti all’Ateneo e, al fine di realizzare percorsi formativi ben bilanciati tra l’insegnamento di tipo accademico e quello di tipo pratico/applicativo/professionale, docenti e professionisti di Elidea Psicologi Associati, società che opera nel settore attinente alla tematica del corso da oltre 20 anni e con esperienza quadriennale con la specifica popolazione delle P.A. che si occupa di ispezione e gestione dei conflitti.

 

Prof.ssa Matilde Bini – Referente dei Corsi

Short bio: Professore Ordinario di Statistica Economica e Coordinatrice Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Europea di Roma. è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali pubblicate su riviste internazionali peer reviewed. è titolare degli insegnamenti di Statistica aziendale (in italiano e in inglese rispettivamente in due distinti indirizzi del CdL triennale) e Metodi Statistici per le Decisioni aziendali (CdL Magistrale).Direttore scientifico e responsabile del Centro UER Academy di Alta Formazione e Formazione continua dell’Università Europea di Roma. Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Istituto Nazionale di Statistica. Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali e dei Gruppi di lavoro Valorizzazione Statistiche Pubbliche (VSP) e Statistica per la Valutazione e la Qualità nei Servizi (SVQS) della Società Italiana di Statistica. Associate Editor e Guest Editor per diverse riviste scientifiche internazionali e peer referee di progetti di ricerca nazionali.

 

Prof.ssa Silvia Profili – Referente dei Corsi

Short bio: Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Europea di Roma e Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione. E’ stata post-doc presso la Facoltà di Economia della LUISS Guido Carli e visiting scholar presso la Wharton School, University of Philadelphia (USA), la Thomas Jefferson University – Medical College (USA), l’Universidad de Cordoba (Spagna), L’Universidad Carlos III (Spagna) e la University of Twente (Olanda). Co-fondatrice e chair della Human Resource Management Track all’European Academy of Management (EURAM) Conference dal 2015. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali pubblicate su riviste internazionali peer reviewed. Svolge attività didattica per i corsi di laurea di Economia dell’UER dove insegna Organizzazione aziendale (CdL triennale) e Human Resource Management (in inglese – CdL magistrale). è docente di people management in numerosi master tra cui l’Executive MBA della LUISS BS.

 

Enrica Piermattei – Fondatrice e Partner Elidea – psicologi associati

Short bio: Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta di Human Resources Management, da più di 20 anni si occupa di formazione e sviluppo delle competenze (attraverso l’utilizzo di diverse metodologie di intervento), consulenza organizzativa, assessment e selezione, orientamento e placement, executive coaching individuale e di gruppo. Dopo diverse esperienze nella consulenza, dal 2006 è fondatrice, amministratrice e partner di Elidea Psicologi Associati, realtà professionale impegnata e specializzata nei diversi campi dello Human Resources Management e della Psicologia del Lavoro applicata al mondo delle organizzazioni. Ha maturato esperienze nel settore Human Resources Development per organizzazioni (micro, medie e grandi) nazionali e internazionali, pubbliche e private, un motore produttivo imponente afferente e trasversale ai diversi settori di mercato: trasporti, P.A. Centrale e Locale, credito, informatico, farmaceutico, servizi, telecomunicazioni, accademico-universitario, hospitality, ONG e cooperazione, industria. Ha svolto e svolge attività di docenza per diversi Master post – universitari e Corsi di formazione post Lauream, maturando collaborazioni e partenariati con diversi Atenei, Enti e Scuole di specializzazione.

 

Andrea Mazzeo – Fondatore e Partner Elidea – psicologi associati

Short bio: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, esperto di Human Resources Management, da più di 20 anni si occupa di formazione e sviluppo delle competenze (attraverso l’utilizzo di diverse metodologie di intervento), consulenza organizzativa, assessment e selezione, orientamento e placement, executive e personal coaching individuale e di gruppo. Dopo diversi anni di esperienza come consigliere di amministrazione per società di consulenza, dal 2006 è fondatore, amministratore e partner di Elidea Psicologi Associati, realtà professionale impegnata e specializzata nei diversi campi dello Human Resources Management e della Psicologia del Lavoro applicata al mondo delle organizzazioni. In questi anni ha maturato e consolidato esperienze nel settore Human Resources Development per organizzazioni (micro, medie e grandi) nazionali e internazionali, pubbliche e private, un motore produttivo imponente afferente e trasversale ai diversi settori di mercato: trasporti, P..A Centrale e Locale, credito, informatico, farmaceutico, servizi, telecomunicazioni, accademico-universitario, hospitality, ONG e cooperazione, industria. Ha svolto e svolge attività di docenza per diversi Master post – universitari e Corsi di formazione post Lauream, maturando collaborazioni e partenariati con diversi Atenei, Enti e Scuole di specializzazione.

 

Silvia Panella – Consulente Elidea

Short bio: Laureata in Psicologa clinica e di comunità, esperta in promozione del benessere, si è poi specializzata in management dei processi, sviluppo e valutazione delle risorse umane. Da oltre 10 anni si occupa di sviluppo delle competenze nelle materie della comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali sia per enti della Pubblica Amministrazione, sia per Aziende private. È consulente e formatrice Elidea dal 2017 e opera nel settore Human Resources per organizzazioni afferenti molteplici settore di mercato tra cui trasporti, PA centrale e Locale, credito, servizi, accademico-universitario, hospitality, ONG, cooperazione e industria, svolgendo attività di consulenza organizzativa, assessment e selezione, orientamento e placement, executive coaching, valutazioni rischio stress e prevenzione dei rischi negli ambienti digitali. Ha preso parte a diversi progetti formativi rivolti alle Pubbliche Amministrazioni in particolare sulle tematiche inerenti la gestione del conflitto, per professionisti sottoposti ad alto rischio di conflitto, fisico, verbale e psicologico. Ha inoltre svolto e svolge attività di docenza per diversi Master post – universitari e Corsi di formazione post Lauream, maturando collaborazioni e partenariati con diversi Atenei, Enti e Scuole.

 

Debora Penco – Consulente Elidea

Short bio: Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2000. Da oltre 15 anni consulente nel campo della formazione e sviluppo risorse umane per Aziende private, nazionali e internazionali di differenti settori di mercato quali trasporti, P.A. Centrale e Locale, credito, informatico, farmaceutico, servizi, telecomunicazioni, accademico-universitario, hospitality, ONG e cooperazione, industria. E’ esperta di sicurezza e valutazione del rischio stress, dei rischi psicosociali sul Lavoro (D. lgs 81/08) e specializzata in Grafologia e rieducazione della scrittura. Le aree di specializzazione psicologica applicata al mondo delle organizzazioni riguardano attività di E-learning, Human Resources management e development, progetti di formazione in ambito comunicativo-relazionale e negoziale, manageriale, commerciale e marketing con metodologie esperienziali d’aula, outdoor, recruitment e selezione, assessment center, orientamento e placement, Life ed Executive Coach sia individuale che di gruppo, Analisi Organizzativa. Ha preso parte a diversi progetti formativi, nazionali e internazionali rivolti alle Pubbliche Amministrazioni in particolare per professionisti sottoposti ad alto rischio di conflitto, fisico, verbale e psicologico e svolge attività di docenza per diversi Master post – universitari e Corsi di formazione post Lauream, maturando collaborazioni e partenariati con diversi Atenei, Enti e Scuole.

 

Massimo Dall’Olio – Consulente Elidea

Short bio: Psicologo clinico specializzato in Human Resources Development, da oltre 15 anni consulente nel campo della formazione e sviluppo risorse umane per Aziende private, nazionali e internazionali. Esperto e docente di formazione commerciale e manageriale, personal ed executive coaching, social media communication, personal branding, nuove tecnologie, selezione e assessment center. È stato Direttore delle Risorse Umane nel settore della cooperazione internazionale in Italia e all’estero. In questi anni ha maturato e consolidato esperienze nella formazione comportamentale con metodologie esperienziali d’aula e outdoor per organizzazioni nazionali e internazionali, pubbliche e private, afferenti molteplici settori di mercato tra cui trasporti, P.A. Centrale e Locale, credito, informatico, farmaceutico, servizi, telecomunicazioni, accademico-universitario, hospitality, ONG e cooperazione, industria. Ha svolto e svolge attività di docenza per diversi Master post – universitari e Corsi di formazione post Lauream, maturando collaborazioni e partenariati con diversi Atenei e negli ultimi anni ha preso parte a diversi progetti formativi rivolti alle Pubbliche Amministrazioni e Aziende.

 

Paola Annarumi – Consulente Elidea

Short bio: Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta di formazione manageriale, recruitment e selezione, project management e consulenza organizzativa, è consulente Elidea dal 2006. Da oltre 15 anni è consulente formatrice nelle materie della comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali sia per enti della Pubblica Amministrazione, sia per Aziende private. È specializzata in: E-learning, Human Resources management e development, progetti di formazione in ambito comunicativo-relazionale e negoziale, manageriale, commerciale e marketing con metodologie esperienziali d’aula, outdoor, recruitment e selezione, assessment center, orientamento e placement, Life ed Executive Coach sia individuale che di gruppo, Analisi Organizzativa. Ha svolto attività di docenza per diversi Master post – universitari e Corsi di formazione post Lauream, maturando collaborazioni e partenariati con diversi Atenei e negli ultimi anni ha preso parte a progetti formativi rivolti alle Pubbliche Amministrazioni in particolare per professionisti sottoposti ad alto rischio di conflitto, fisico, verbale e psicologico.

 

Giuseppe Saracino – Psicologo Clinico, consulente Elidea

Short bio: Psicologo clinico, esperto di Management strategico delle risorse umane. È in Elidea dal 2017, ha maturato precedenti esperienze professionali in: Onlus, APS, Aziende e Cooperative e nella promozione culturale e supporto alle persone con disagio relazionale. In Elidea si occupa di attività di progettazione, realizzazione ed erogazione di corsi di formazione sulle soft skills e in materia di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali. Ha maturato esperienze in progetti di consulenza organizzativa, selezione e assessment center, coaching, orientamento al lavoro per clienti nazionali e internazionali afferenti a molteplici settori di mercato tra cui trasporti, P.A. Centrale e Locale, credito, informatico, farmaceutico, servizi, telecomunicazioni, accademico-universitario, hospitality, ONG e cooperazione, industria. Ha svolto attività di docenza per diversi Master post – universitari e Corsi di formazione post Lauream, maturando collaborazioni e partenariati con diversi Atenei e negli ultimi anni ha preso parte a progetti formativi rivolti alle Pubbliche Amministrazioni in particolare per professionisti sottoposti ad alto rischio di conflitto, fisico, verbale e psicologico.

Al termine del corso otterrai


  • 7 CFU

  • Attestato
  • Costo

    L’iniziativa è finanziata dall’Istituto ai dipendenti delle PA che hanno aderito, attraverso l’integrale copertura del costo dei corsi medesimi.

    Iscriviti al corso

    L’iscrizione ai corsi sarà possibile a seguito dell’approvazione da parte dell’Istituto INPS che sarà resa pubblica sul sito.

    Contatti:
    Elidea psicologi associati
    Dott. Andrea Mazzeo
    Dott.ssa Alexia Filabozzi
    Tel. 0645477657 oppure 0645479309

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

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      GIORNO 1 (7,5 ore)

      • Apertura dei lavori e presentazione di docenti e metodologia
      • Il concetto di conflitto
      • I comportamenti che producono conflitti: le varie facce del conflitto
      • La gestione dei conflitti come valore organizzativo e gestionale: i modelli di prevenzione
      • Tecniche per la gestione delle “abitudini” comunicative improduttive

       

      GIORNO 2 (7,5 ore)

      • Un modello di analisi dei conflitti nelle relazioni interpersonali
      • Le convinzioni personali e le loro conseguenze
      • Prepararsi a gestire produttivamente il conflitto: obiettivo e costruzione del processo
      • L’approccio al processo negoziale e l’orientamento al problema: negoziazione e trattativa

       

      GIORNO 3 (7,5 ore)

      • Gli schemi di relazione interpersonale
      • Le azioni necessarie per promuovere l’integrazione: la gestione produttiva della relazione con la controparte
      • L’analisi dello stile comunicativo personale
      • Tecniche comunicative efficaci e inefficaci

       

      GIORNO 4 (7,5 ore)

      • Le strategie di coping
      • Affrontare situazioni di stress emotivo
      • Le tecniche di gestione e controllo emotivo
      • La comunicazione di influenza e il linguaggio dei benefici
      • Tecniche comunicative per la gestione della tensione relazionale

       

      GIORNO 5 (7,5 ore)

      • Il processo di Escalation comunicativo
      • Le tecniche di De-escalation
      • Gestire le minacce
      • Gestire comportamenti aggressivi
      • Prevenire azioni violente

       

      GIORNO 6 (7,5 ore)

      • La tecnica del brainstorming in negoziazione
      • Giocare le alternative in funzione degli interessi della controparte in ottica cooperativa
      • La ricerca dei parametri oggettivi
      • Il confronto tra alternative e parametri e l’integrazione
      • delle proposte
      • La logica WIN-WIN
      • L’individuazione e la gestione dei “giochi sporchi”

       

      GIORNO 7 (7,5 ore)

      • Superare lo stress
      • Abbassare la tensione relazionale
      • Orientarsi all’obiettivo
      • Evitare le trappole di comunicazione
      • L’accordo di chiusura

       

      GIORNO 8 (7,5 ore)

      • Pianificare le azioni in funzione dell’accordo
      • Approcci e strategie di risoluzione.
      • Il Feedback come strumento di gestione del conflitto
      • Lavorare con i casi di studio: la propria esperienza di conflitto
      • Chiusura dei lavori e consegna degli attestati