2023

Presentazione del Corso di Alta Formazione Blockchain, Metaverso, NFT, DLT, soluzioni Fintech – Pratica, etica e normativa

Giovedì 22 giugno ore 17

Presentazione del Corso di Alta Formazione dedicato a giovani manager e professionisti che desiderano approfondire le proprie competenze sull’utilizzo delle Tecnologie Distribuite (DLT – Distributed Ledger Technologies) attraverso l’analisi del mondo di Blockchain, NFT, DLT e soluzioni Fintech con focus sugli aspetti etici e di compliance normativa.

Scarica locandina della presentazione

Il Corso, che si svolgerà da ottobre 2023 a marzo 2024, fornisce per tali temi un quadro trasversale in termini di:

1. Finanza Etica
  2. Evoluzione Economica
  3. Fiscalità
  4. Contrasto alle attività illecite
  5. Prospettive dei Player di settore

Dal punto di vista dei contenuti, il Corso fornisce un quadro analitico per tali temi in termini di:

• Ambiti innovativi di applicazione delle DLT
  • Antiriciclaggio
  • Blockchain e sistema dei pagamenti
  • Etica nell’utilizzo delle applicazioni DLT
  • Regolamentazione
  • Attività d’impresa nel settore

Il corpo Docente è formato da Professori Universitari, Professionisti, Manager di player del mondo consulenziale (KPMG) e di operatori di settore (Young Platform), rappresentanti delle Istituzioni (Guardia di Finanza).

Pensato per il mondo del lavoro, le lezioni si svolgono in formula weekend (ven. 17.30-19.30 | sab. 9.00-13.00) e in modalità blended.

SCOPRI CORSO

Programma della presentazione – Giovedì 22 giugno

Ore 17 – Presentazione del corso – Fr. L.E. Rodriguez, L.C. (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum) e Prof. G. Traficante (Associate Professor di Politica Economica, Università Europea di Roma)

Ore 17:10 – Blockchain e applicazione per il business – Dott. L. Colognola (Associate Partner, KPMG)