Trasformazione Digitale: competenze e tecnologie

Obiettivi

Il programma dei MOOC di UER Academy approfondisce la concreta portata e il significato delle innovazioni tecnologiche con l’obiettivo di:

• affrontare le domande chiave collegate alle possibili modalità di utilizzo delle tecnologie digitali e ai loro impatti, cercando le risposte più adeguate attraverso il confronto tra diverse soluzioni realizzate
  • analizzare come valorizzare il capitale umano, interpretando i nuovi stili di management e le modalità di gestione agile di progetti e servizi;
  • sviluppare le competenze necessarie, con particolare attenzione alle soft skill: propensione al lavoro di squadra, intelligenza emotiva, capacità decisionale, proattività, flessibilità, problem solution.

Destinatari

Il programma è gratuito e si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire un quadro complessivo delle diverse tecnologie che qualificano il fenomeno della trasformazione digitale e degli impatti sull’organizzazione e sui processi di lavoro di imprese e pubbliche amministrazioni.

Non sono richieste competenze tecniche, il programma può essere seguito da professionisti e manager non esperti di tecnologie dell’informazione, appartenenti ad aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche che stiano affrontando o avviando progetti di trasformazione digitale, da studenti di scuola superiore e universitari, interessati a comprendere gli impatti delle nuove tecnologie sui modelli di business, sullo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, sulla struttura organizzativa, sui processi di lavoro.

Programma

Il programma si articola in moduli gratuiti che si svolgeranno nel corso del 2021 e prevedono:

• 2 ore di didattica erogativa, svolta attraverso lezioni fruibili in modalità online sulla piattaforma UER – webinar in diretta streaming nelle date previste dal calendario delle attività, dalle ore 17:00 alle 19:00, resi disponibili anche per la successiva visione on demand.

Al completamento dell’intero programma corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sulle più recenti tecnologie digitali, sugli impatti organizzativi della loro introduzione in aziende e pubbliche amministrazioni, sulle competenze manageriali e gestionali richieste per un loro utilizzo sostenibile, efficace e responsabile: intelligenza emotiva, pensiero critico, teamwork, problem solving.

Riconoscimento crediti formativi

I MOOC sono gratuiti e accessibili a chiunque dietro richiesta di iscrizione tramite compilazione di modulo presente in ogni singolo MOOC. Per chi intende ottenere il riconoscimento di n. 3 crediti formativi universitari (CFU), oltre alla frequenza dell’intero programma di webinar si prevede:

• lo studio individuale per n. 4 ore per ogni modulo frequentato, utilizzando materiale didattico reso disponibile sulla piattaforma UER;
  • l’esito positivo del test di apprendimento finale da svolgere online sulla piattaforma UER;
  • il supporto di un tutor per domande/risposte in vista dello svolgimento del test;
  • il contributo di iscrizione di 400 € + IVA.

MOOC in partenza

28 Maggio 2021

Industry 4.0 e tecnologie visuali interattive

I driver che qualificano l’extended reality technology nel contesto delle nuove tecnologie produttive. Scopri di più