10 settembre 2021 – dalle ore 17:00 alle 19:00

La quarta rivoluzione industriale è nel pieno del suo svolgimento e di questo si rendono conto prima di tutto le imprese che devono affrontare cambiamenti di paradigmi e profonde modifiche della struttura dei mercati di riferimento in cui operano, sia dal punto di vista economico e sociale che geografico-globale.

E’ quanto mai necessario riuscire valutare tempestivamente se, come e quando far evolvere il proprio modello di business, per massimizzare il valore creato dall’impresa, definire i percorsi di evoluzione della sua “architettura” e accrescere il capitale delle relazioni con i suoi partner.

Obiettivo del webinar è di dare una panoramica delle tecniche e delle metodologie più diffuse di Business Modelling, Service Design e Design Thinking che possono supportare il cambiamento organizzativo e contribuire alla progettazione di specifici obiettivi strategici.

Gianni Camisa
Senior Executive con una significativa esperienza maturata nel mondo dei business digital services, in contesti globali, internazionali e domestici, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e complessità. In parallelo alla sua attività manageriale, ha mantenuto un legame costante con il mondo accademico: dal 2012 è Visiting Professor in Consulting & IT Services Management all’International ed Executive MBA della IESEG School of Business (Francia) e Membro dell’International Advisory Board della stessa Università. E’ autore del libro “The Go-Kart Organization – A Guide to Superior Performance for Mid-Sized Companies Willing to Scale-Up”, recentemente pubblicato da Franco Angeli che esplora il tema del Business Modelling e della Progettazione Organizzativa attraverso la metafora del Go-Kart. Laureato in Giurisprudenza, MBA Bocconi School of Management (MBA19), ha ricoperto la carica di General Manager Global Services in IBM Italia, CEO di AlmavivA, Group CEO in Dedagroup, COO & Board Member in Neosperience. Attualmente è CEO di OCS primaria società di software house e consulenza, specializzata in soluzioni digitali per la finanza al consumo e leader in Italia in questo segmento. Nel corso degli anni ha completato la sua formazione attraverso sessioni di Executive Education presso la Wharton Business School – University of Pennsylvania, l’ISPER Roma, la Amsterdam University e l’IBM Leadership Education Center.

Contenuti

• Quando e perché diventa importante per una azienda sviluppare e documentare un modello di business completo: benefici e potenziali improvement di performance ottenibili attraverso la adozione di approcci innovativi di business modelling
  • Applicazione delle tecniche di Design Thinking e Service Design in ambito Marketing, Product/Service Innovation e Trasformazione della Offering
  • L’impatto ed il contributo del Digitale sul Business Modelling e sul Service Design

Modalità e materiali didattici

I MOOC sono corsi online, gratuiti e aperti a tutti.

Sulla piattaforma didattica del Programma MOOC UER saranno resi disponibili ai partecipanti il materiale didattico presentato ed il video del webinar.

Modalità erogazione

10 settembre 2021 – dalle ore 17:00 alle 19:00

Prenotati per il MOOC

Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti