Management e Risorse umane Online
Inizio: 3 Maggio 2024 Durata: 40 ore CFU/CFI: /

Attrarre e fidelizzare le persone è il compito di tutti in azienda, ma la Direzione Risorse umane è in prima linea per stimolarne l’appartenenza e la motivazione. Oggi più che mai, in un mondo del lavoro altamente competitivo, per gestire il personale con efficacia occorre possedere un’ampia gamma di competenze ed essere flessibili per poterle utilizzare nel momento in cui vengono richieste.

Il valore aggiunto di questo corso sta nella impostazione estremamente moderna, basata da un lato sulla rivisitazione di temi tradizionali trattati alla luce delle esigenze poste dalla transizione digitale e, dall’altro, sulla sensibilizzazione verso temi che riguardano la valorizzazione della diversità e la creazione di un ambiente interno sinergico e inclusivo. Ciò a sostegno di politiche di employer branding in grado di attrarre, fidelizzare e ingaggiare non soltanto i clienti interni ma di contribuire allo sviluppo di una reputazione di azienda sostenibile a sostegno del business.

L’impostazione didattica del corso è basata sulla concretezza dei temi trattati per sviluppare un apprendimento direttamente spendibile in ambito aziendale e prevede l’utilizzo di case histories reali.

Il Corso intende fornire:

• le conoscenze e le competenze per lavorare nelle Direzioni Risorse umane di piccole, medie e grandi aziende che operano in tutti i settori di business o nelle società che forniscono consulenza alle Direzioni Risorse umane per selezionare il personale, per formare il personale e per sviluppare l’organizzazione e le persone;
  • gli strumenti per gestire le attività tipiche della Direzione Risorse Umane nell’era digitale;
  • le conoscenze per sviluppare sinergia dalla valorizzazione della diversità;
  • stimoli per esercitare un “mestiere” di grande attualità e utilità avendo acquisito gli strumenti fondamentali per operare efficacemente nei diversi ruoli.

Testimonianze

“Ho scelto di seguire un corso online presso la UER Academy per migliorare alcune competenze professionali. Essendo abituata a fare corsi manageriali in presenza , avevo molte riserve sulla fruizione in modalità online. Mi sono ricreduta. La struttura del corso, la qualità dei contenuti e la competenza del docente hanno superato di gran lunga le mie aspettative. È certamente uno dei corsi più arricchenti che io abbia fatto.”

Roberta

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a laureandi o laureati interessati ad inserirsi con successo nella funzione Risorse Umane. Professionisti che già lavorano in una delle funzioni HR e che desiderano acquisire competenze anche nelle altre funzioni. Professionisti che lavorano in funzioni diverse e che desiderano invece inserirsi nella funzione Risorse umane.

Settore disciplinare: M-PSI/06

Numero partecipanti

Minimo: 12 – Massimo: 30

Dott. STEFANO GRECO

Laurea in Psicologia ad indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Attività di Libero Professionista come Psicologo nella Consulenza organizzativa per PMI, Grandi Aziende e Pubblica Amministrazione, Selezione, Assessment, Formazione aziendale, Docenze.

Progettazione ed erogazione di corsi di Formazione manageriale, commerciale e HR Management, Selezione e Valutazione, Business Coaching.

Numerose esperienze di docenza nei Master:

• Gestione Risorse Umane LUMSA
  • ContaminAction University Tor Vergata
  • HR Academy ELIS

Svolgimento di un Seminario  “La leadership innovativa, ovvero come farsi ricordare nel tempo dai propri collaboratori, in positivo naturalmente!” svolto presso l’Università di Verona.

Autore di numerosi libri e articoli nel settore HR tra cui:

• “Umorismo & Management. Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda” Milano, 2006;
  • “Da risorse umane a Persone. Idee, testimonianze aziendali e riflessioni operative per trasformare la cultura del lavoro in Italia” Milano 2009.

Al termine del corso otterrai

• / CFU

• Attestato
  • Costo