Finanza e Assicurazioni Formazione Continua UER online
Inizio: 15 Aprile 2021 Durata: 300 ore CFU/CFI: -

Si tratta del primo Corso Professionalizzante Universitario (PFU) valido sia per l’acquisizione dei requisiti di professionalità previsti dal DM Lavoro e delle Politiche Sociali n. 108/2020 della Repubblica Italiana, sia per il riconoscimento dei requisiti di aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Reg. 40 IVASS. Il Corso è realizzato con la collaborazione didattico-scientifica e organizzativa di Itinerari Previdenziali e sotto la direzione del Professor Alberto Brambilla.

La materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, a seguito delle recenti importanti riforme di sistema degli ultimi anni e data anche la profonda crisi economica e finanziaria che ha afflitto l’Italia, sono oggi – più che mai – al centro dell’attenzione politica e mediatica e del confronto tra le parti sociali.

La complessità dei fenomeni in esame – segnatamente la molteplicità dei modelli gestionali e della normativa in materia – determinano sovente per gli interpreti e gli operatori un notevole sforzo di coordinamento e la necessità per questi ultimi di possedere una formazione trasversale giuridica, finanziario/economica e gestionale per poter affrontare le diverse tematiche quotidianamente poste alla loro attenzione. Per queste ragioni la normativa italiana, con il DM 108/2020 prevede il possesso di requisiti di professionalità che si possono acquisire attraverso un percorso formativo come quello qui presentato; anche Ivass, prevede in materia aggiornamenti continui che il presente Corso può soddisfare.

Da tale scenario emerge l’obiettivo del Corso: formare figure professionali dotate di solide competenze e conoscenze trasversali nelle aree giuridiche, economico-finanziarie e gestionali, che rispondano a una sempre più rilevante domanda da parte delle imprese o degli enti operanti nei settori della previdenza, dell’assicurazione e dell’assistenza sanitaria e, più specificamente, nell’ambito del welfare integrativo e complementare.

Scarica la brochure del corso

In collaborazione con


Con il supporto di


Con il patrocinio di

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a tutti coloro (laureati e non) che lavorano o intendano intraprendere una carriera nel settore del welfare mix (fondi pensione e sanitari integrativi, compagnie di assicurazione e società di consulenza e servizio); liberi professionisti e operatori del settore o coloro che, già operanti in questi settori, intendano aumentare le proprie conoscenze in materia.

Numero partecipanti:
Minimo: 20

Docenti

Alberto BrambillaCoordinatore Didattico Scientifico e Direttore del Corso
Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Sottosegretario di Stato al Ministero del Welfare con delega alla “Previdenza Sociale” dal 2001 al 2006, è stato redattore di diversi provvedimenti normativi, tra cui il D. Lgs. n. 252/2005, che disciplina le forme pensionistiche complementari. Già Presidente del “Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale” (Nuvasp) presso il Ministero del Lavoro, fonda nel 2007 Itinerari Previdenziali, di cui coordina e presiede il Centro Studi e Ricerche. Itinerari Previdenziali è una realtà indipendente che opera da oltre 10 anni in attività di ricerca, formazione e informazione nell’ambito dei sistemi di protezione sociale – pubblici e privati – e del loro finanziamento, delle politiche fiscali e di economia e finanza, con l’obiettivo di contribuire a sviluppare la cultura previdenziale, economica e finanziaria del Paese.

Alessandro Bugli
Avvocato, presta la propria attività professionale prevalentemente in Italia nel settore delle assicurazioni sociali e private e delle forme di welfare pubblico e complementare. Cittadino Sammarinese. E’ dal 2014 Consulente legale del Governo sammarinese per la riforma della materia previdenziale. Per la Repubblica di San Marino ha svolto diversi incarichi, tra cui il ruolo di Presidente del Comitato Garante sulla contrattazione collettiva e la rappresentatività sindacale nonché di estensore della legge n. 59/2016 (testo unico della materia sindacale) con la collaborazione e supporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Sempre per la Repubblica di San Marino ha partecipato alla riforma della normativa in materia di responsabilità civile dei pubblici dipendenti nonché alla legge di introduzione e regolamentazione del ruolo di dirigente medico professionale. Svolge attività di docenza nel settore del welfare e delle assicurazioni a favore di studenti ed operatori del settore. Collabora con Itinerari Previdenziali di cui è componente del Centro Studi. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia assicurativa e welfare, nonché firma del Il Punto – Pensioni & Lavoro.

Giuseppe Cerati
Dottore Commercialista, Revisore Legale, svolge attività di docenza. Dal 2017 è Membro del Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità. E’esperto in materie fiscali, assicurative, previdenza complementare e in real estate. E’stato docente a contratto all’Università di Parma nell’Istituto intermediari Finanziari nell’ambito del Corso di Investment banking & Real Estate Finance (Prof.Claudio Cacciamani) e docente di contabilità e fiscalità dei fondi pensionistici e sanitari nel Master in previdenza e assistenza complementare (MA.P.A.) – Università Carlo Cattaneo Liuc Castellanza. E’ fondatore delle società operanti nel settore dei servizi amministrativi fiscali, della revisione legale e della amministrazione dei patrimoni: Parametrica Pension Fund Spa (service amministrativo per fondi pensione), Previsione srl -Società Italiana di Revisione Legale, Grevision Trust Company. Ricopre diversi incarichi societari a livello nazionale tra cui la presidenza del Collegio del Collegio Sindacale di diverse società quotate. E’amministratore delegato e consigliere di amministrazione di diverse società operanti nel settore dei servizi e della consulenza. E’ coautore del “Codice della Previdenza Complementare” (Giuffrè, Aprile 2015) e del “Codice tributario della Previdenza Complementare” (Giuffrè, Aprile2015).

Paolo De Angelis
Ph.D in Scienze Attuariali, Professore Ordinario nell’Università di Roma La Sapienza, titolare dei corsi di Tecnica e Finanza delle Assicurazioni e Risk Management and Capital Requirements. Attuario, iscritto all’Albo Nazionale degli Attuari, è Presidente e Socio Fondatore dello studio di consulenza attuariale e finanziaria De Angelis Savelli & Associati (www.deangelis-savelli.it). Insurance Accounting Standards Committee and FR’s member; Financial Risks Committee-presso l’International Actuarial Association; è IFR’s member; Investment and Financial Risk committee-presso l’European Actuarial Consultative Group, in qualità di rappresentante dell’Istituto Italiano degli Attuari. Componente Comitato Scientifico Itinerari Previdenziali. Svolge attività professionale nell’ambito del settore assicurativo vita, previdenza e sanità integrativa essendo consulente di imprese e di enti previdenziali e sanitari; è consigliere di amministrazione di imprese di assicurazione, fondi pensione e fondi sanitari. E’ autore di oltre 70 tra articoli scientifici e monografie nell’ambito delle tematiche della solvibilità delle compagnie di assicurazione, fondi pensione e fondi sanitari; si interessa in particolare di argomenti connessi allo studio di modelli di pricing del rischio finanziario e del rischio di longevità e alle relative tecniche di hedging.

Javier Fiz Perez – Con-direttore del Corso
E’ stato Academic Visitor presso Oxford University (UK), e presso l’Istitute for Psychological Sciences (Washington DC. USA) con la qualifica di Professore Ordinario di Bioetica (Sviluppo Integrale e qualità della vita) presso l’APRA (Italy). Direttore e Senior Research del laboratorio di Psicologia Applicata nel ambito del lavoro (Business and Health Lab). Membro del Corpo Accademico dell’Accademia Tiberina (Reg. N° 20.145) essendo anche Consigliere del Senato Accademico (Reg. N.03/2015). E’ Membro del Comitato Scientifico del Movimento Internazionale delle Scuole di Economia ed Etica e dell’Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (A.I.S.E.S.) di cui è stato Vicepresidente per la Spagna e l’America Latina, essendo Membro del Comitato Scientifico del Istituto Internazionale Jacques Maritain in collaborazione con una Cattedra Unesco (Prot. 66/16-VI.2.2.3). Collabora con diversi Comitati Scientifici Nazionali ed Internazionali essendo anche Componente del Comitato Scientifico del Centro di Studi Itinerari Previdenziali. E’ anche Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di Studi e Ricerca Itinerari Previdenziali.

Mariantonietta Guarino
Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione e giornalista pubblicista iscritta all’Albo dal 2013, dopo aver mosso i suoi primi passi professionali in redazione, si specializza in Social Media Communication. A partire dal 2014, lavora per una delle più importanti agenzie di comunicazione milanesi, per la quale cura il posizionamento web di clienti quali – tra gli altri – gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e Randstad Italia. Nel 2016 approda in Itinerari Previdenziali, dove attualmente segue a 360 gradi la comunicazione interna ed esterna dell’azienda, affiancando alle più moderne attività di Digital PR la gestione delle relazioni con i media tradizionali.

Maurizio Hazan – Con-direttore del Corso
Avvocato e managing partner dello Studio Legale Associato Taurini & Hazan. Ha maturato un’alta specializzazione nel campo del diritto delle assicurazioni, della distribuzione e dei mercati finanziari, degli strumenti integrativi di welfare nonché della responsabilità civile. Dedito ad una intensa e prolifica attività di ricerca e impegnato nello studio delle specifiche problematiche del diritto delle assicurazioni distinguendosi, in particolare, per molteplici contributi dottrinali resi, tra gli altri, in materia di coperture obbligatorie, di responsabilità civile (auto e generale), di danno alla persona, di intermediazione e distribuzione dei prodotti assicurativi. E’ stato Direttore del corso di alta formazione Universitaria in Diritto e Tecnica delle Assicurazioni organizzato dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC e da Itinerari Previdenziali. Relatore, docente e chairman in numerosi convegni e corsi nazionali ed internazionali, ha svolto e svolge attività di formazione a favore di imprese attive nel comparto finanziario, assicurativo e distributivo e da soggetti istituzionali. Intrattiene regolarmente relazioni istituzionali con Enti Ministeriali ed Autorità di Vigilanza.

Elena Moiraghi
Avvocato responsabile del Servizio Legale e Contenzioso della COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione). Ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore, avendo iniziato a lavorare presso la COVIP nel lontano 1997. Ha svolto numerosi incarichi, anche internazionali, nelle materie di competenza della predetta Autorità.

Paolo Novati
Dopo esperienze nella realizzazione di modelli di simulazione dell’attività bancaria è stato responsabile del Fondo Pensione Personale Deutsche Bank, dei Fondi Pensione ex BPL, del Fondo Pensione Dipendenti IBM e, in precedenza, dell’Ufficio Studi Pianificazione Controllo della Banca Popolare di Lecco. Dal 2014 collabora con il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali alla realizzazione di pubblicazioni sul mondo degli investitori istituzionali, sul sistema previdenziale italiano e su quello fiscale.

Al termine del corso otterrai


  • - CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata Unica 550 € (+IVA), 400 € (+ IVA) per due o più partecipanti dello stesso Ente fondo o associazione.

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni aperte dal 24/01/21 al 15/04/21 Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

    Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

    Ho letto e compreso l'informativa*

    *informazione richiesta

    Titoli di studio rilasciati

    • Attestato valido ai fini professionali del DM Lavoro e Previdenza Sociale n. 108/2020 della Repubblica Italiana
    • Certificato di riconoscimento requisiti per l’aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Reg. 40 IVASS
    • Diploma di Corso PFU


    Durata del corso
    12 mesi a partire dal 15 aprile 2021.

    Sede didattica
    Il corso si svolgerà in modalità ibrida con lezioni sia online che in presenza a Roma e Milano.

    Programma del corso

    • Modulo 1 – Istituzioni ed economia della previdenza di base obbligatoria e della previdenza complementare
    • Modulo 2 – L’assetto giuridico della previdenza complementare
    • Modulo 3 – La gestione amministrativa e contabile e le vicende del fondo
    • Modulo 4 – La gestione assicurativa, modelli attuariali e modalità di gestione delle attività e passività
    • Modulo 5 – La silver economy e le altre forme di welfare complementare (sanità, LTC e assicurazioni della persona)

    Le lezioni, con cadenza mensile, si tengono nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì full day – Calendario completo del corso

    Nel percorso di studi sono previsti diversi seminari tematici a cura delle associazioni rappresentative dei principali investitori istituzionali italiani oltre a testimonianze di alcuni primari fondi pensione e sanitari integrativi nonché di realtà di consulenza e service.