Finanza e Assicurazioni Online
Inizio: 15 Marzo 2024 Durata: 40 ore CFU/CFI: /

Tutte le decisioni aziendali e imprenditoriali, indipendentemente da ruolo o area di appartenenza, hanno effetti economici, finanziari e patrimoniali. Il manager, il professionista e l’imprenditore, anche se non possiede un background amministrativo, ha necessità di acquisire consapevolezza del linguaggio economico-finanziario e di avere una chiara comprensione di queste dimensioni così da prevedere gli effetti delle proprie attività. Il corso approfondisce i temi di finanza aziendale per renderli comprensibili anche a non addetti ai lavori, in particolare sui temi di bilancio, controllo di gestione e analisi dei costi, valutazione delle performance aziendali e di singoli progetti.

Quanto ai temi trattati, riguardo il Bilancio verranno approfondite le principali metodologie di assestamento, chiusura del bilancio e analisi dei principali indicatori economici, finanziari e patrimoniali (analisi per indici e per flussi); per la Finanza verranno definite le logiche e metodologie di pianificazione attraverso il processo di budgeting e di ottimizzazione finanziaria e del capitale circolante e per la Finanza straordinaria verranno illustrate le principali tecniche di valutazione aziendale e le modalità di redazione del business plan a supporto delle attività di finanza straordinaria. Riguardo il Controllo di Gestione verranno analizzati gli impatti dei costi sulle linee di business e, in generale, sul modello di controllo interno. Verranno, inoltre, esplorate le metodologie di valutazione degli investimenti e la redditività aziendale o di un progetto.

La metodologia pratica ed esperienziale prevista, con applicazioni di casi reali, consentirà, di raggiungere gli obiettivi formativi in maniera concreta e con soddisfazione. I partecipanti saranno in grado di mettere in pratica sin da subito i concetti appresi, grazie al know-how dei docenti professionisti, all’analisi di problematiche aziendali reali e news economico-finanziarie utili per anticipare la discussione sui concetti oggetto della lezione, alle prove pratiche e alle esercitazioni in itinere, alla discussione in aula e alla condivisione di strumenti professionali, volti a sviluppare una maggiore interazione tra i partecipanti del corso.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Acquisire i concetti fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie del Business e la capacità di leggere, in modo integrato i dati e i report dell’azienda
  • Leggere un bilancio di esercizio e riconoscere le informazioni essenziali
  • Comprendere i concetti e gli strumenti fondamentali in materia di analisi dei costi e di struttura del budget, come supporto per le decisioni gestionali
  • Comprendere come le scelte gestionali influiscono nella generazione del capitale circolante
  • Comprendere i pro e i contro delle varie scelte di finanziamento possibili (a breve, medio e lungo termine)
  • Potenziare le competenze e capacità di presentare e discutere i risultati del business a figure esterne all’impresa, quali le banche, i fornitori, i clienti.

Testimonianze

“Esperienza formativa davvero molto interessante e in grado di fornire strumenti utili nella gestione quotidiana della propria professione (nel mio caso legale di impresa). Più grande punto di forza del corso è stato sicuramente il docente Fabio Scognamiglio: molto professionale, competente, disponibile e capace di veicolare in modo non banale i contenuti, prediligendo un approccio molto pratico alla trattazione di temi che spesso vengono affrontati in maniera eccessivamente teorica. Davvero consigliato a chi vuole approcciarsi ad un mondo ritenuto di frequente molto ostico quale è quello della finanza di impresa.”

Emiliano

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a manager, responsabili di funzione, ingegneri, tecnici avvocati, professionisti e consulenti, imprenditori che non abbiano un background finanziario, ma anche junior manager e persone che vogliano specializzarsi nella gestione finanziaria.

Numero partecipanti

Minimo: 15 – Massimo: 25

Docenti

Dott. Fabio Scognamiglio

Laurea in Economia e MBA alla Luiss Business School, ha maturato una pluriennale esperienza in ambito consulenziale e finanziario in aziende multinazionali, sui temi della finanza aziendale e del controllo manageriale, della pianificazione finanziaria e strategica, dell’analisi della profittabilità aziendale, della valutazione degli investimenti, analisi della concorrenza, con una solida esperienza nella gestione di progetti sia operativi che strategici in ambito finanziario.

Attualmente è CFO/direttore finanziario dopo una pluriennale esperienza dapprima in Efibanca, al tempo merchant bank della BNL, poi per diversi anni in consulenza direzionale in Accenture, presso i principali operatori di telecomunicazioni, e per un decennio in British American Tobacco, multinazionale del tabacco, sia in Italia che all’estero. Da quasi dieci anni ricopre il ruolo di CFO in modalità “fractional” per PMI e grandi aziende ed è founder e CEO di Value4You.

Certificazione Prince2 per la gestione di progetti complessi. Senior fellow del Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari della Università Luiss Guido Carli. Docenze di finanza in Mergers and Acquisitions presso la John Cabot University e in diverse business school (Luiss, Formazione 24, RCS Academy, GEMA Business School, ELIS Corporate School).

Al termine del corso otterrai


  • / CFU

  • Attestato
  • Costo

    Due rate da 400 euro l’una (+ IVA se dovuta) + 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione

    Iscriviti al corso

    Le iscrizioni al corso sono aperte. Iscriviti al corso seguendo la guida per l’iscrizione

    Per ulteriori informazioni scrivere a infoacademy@unier.it

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta

      Date del Corso

      Le lezioni si svolgeranno online – il venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:30 alle 13:30 – dal 15 Marzo al 13 Aprile 2024.

      Calendario completo del Corso

      Sessioni

      SESSIONE 1  (4h)

      • Simulazione dello startup di un’iniziativa economica
      • Introduzione al bilancio di esercizio

      SESSIONE 2  (4h)

      • Il bilancio: aspetti economici, finanziari e patrimoniali
      • Prospetti e documenti di bilancio

      SESSIONE 3  (4h)

      • Il budget come strumento di pianificazione del business
      • Contenuti del budget, tempistiche e modalità di costruzione

      SESSIONE 4 (4h)

      • Gli obiettivi del controllo di gestione
      • Tipologie di controllo e valutazioni di economicità

      SESSIONE 5  (4h)

      • Calcoli di convenienza economica
      • Livelli di marginalità economica e Break Even Point

      SESSIONE 6  (4h)

      • Reportistica direzionale: tempistiche, contenuti, modalità di diffusione

      SESSIONE 7  (4h)

      • Esercitazione pratica sul controllo di gestione, valutazione delle marginalità, pricing di prodotto/servizio e reportistica direzionale

      SESSIONE 8  (4h)

      • Tipologie e rilevanza degli investimenti in azienda
      • Metodi di valutazione degli investimenti (capital budgeting)

      SESSIONE 9 (4h)

      • Scopi, contenuti e modalità di redazione del business plan
      • Canvas model

      SESSIONE 10 (4h)

      • La valorizzazione di un’azienda per operazioni straordinaria
      • Metodi di valutazione delle aziende


      Test di verifica delle competenze acquisite:

      20 domande a risposta multipla