Finanza e Assicurazioni Formazione Continua Online online
Inizio: 5 Marzo 2021 Durata: 36 ore CFU/CFI: -

L’industria assicurativa ha bisogno di gestire il presente e costruire il futuro, per cogliere le molteplici opportunità di sviluppo dell’economia e della società occorre far leva sull’innovazione rinnovando le strategie e i modelli di business e di servizio. Per far cio’ occorrono nuove figure professionali che coniughino skills tecniche e competenze digitali, capaci di operare in contesti internazionali e attente ai temi emergenti.

Il corso mira a fornire competenze giuridiche ed economiche per l’aggiornamento professionale e il perfezionamento sui temi di diritto delle assicurazioni. A partire dalla Responsabilità civile e il risarcimento del danneggiato residente all’estero, fino allo studio del rischio sanitario in tempi di Pandemia e alla Direttiva Solvency II, aggiungendo elementi di diritto comparato.

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge agli operatori del mercato delle assicurazioni private e a Professionisti che desiderino rafforzare le proprie competenze in questo settore per operare in imprese di assicurazione e intermediari assicurativi, società bancarie e finanziarie attive nel settore assicurativo, Associazioni di Categoria, Organi di Vigilanza (ANIA, EIOPA, IVASS, ESMA) o Società di consulenza.

Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 25

Area di interesse

SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Docenti

Prof. Avv. Sveva Bernardini
Avvocato cassazionista di primarie compagnie di assicurazione, Dottore di Ricerca in diritto Civile docente a contratto dell’università europea di Roma già di diritto delle assicurazioni ora di casi e questioni di responsabilità sanitaria, segretario del Centro studi di diritto delle assicurazioni presso l’Università europea di Roma.

Dott. Umberto Guidoni
Co-direttore generale Ania e Segretario Generale della Fondazione Ania. Già dirigente del Dipartimento Settori innovativi presso l’Istituto per la promozione industriale e consigliere del Ministro Marzano sui principali temi all’attenzione del Ministero delle Attività produttive e Membro della segreteria tecnica del Ministro. Membro del Consiglio del casellario giudiziario INAIL e del Fondo di garanzia vittime della strada presso Consap. Autore di pubblicazioni in materia economica.

Dott. Angelo Doni
Co-Direttore Generale dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), con riporto diretto alla Presidenza. Le aree di competenza sono Finanza, Sostenibilità, Bilanci, Risorse Umane, Relazioni Industriali, Legale, Societario, Servizi Informatici e alle imprese. È responsabile della Commissione Economia e Finanza di ANIA, membro della Commissione Ecofin e del Financial Reporting Group di Insurance Europe a Bruxelles. È membro del Consiglio di Sorveglianza dell’Organismo Italiano di Contabilità e del Consiglio di Amministrazione di ANIA SAFE. È membro del Comitato Investimenti del Fondo ANIA F2i SGR e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Laureati LUISS. Prima del suo ingresso in ANIA, avvenuto nel 2005, è stato COO e CFO della compagnia assicurativa vita operante in Italia del gruppo multinazionale AIG. Le responsabilità ricoperte ricoprivano l’intera operatività della compagnia, ad eccezione della direzione prodotti. Nel 2005 ha ricevuto le deleghe operative per la rappresentanza dell’intera azienda. Ha iniziato il suo percorso professionale in Arthur Andersen nel 1991 dove, fino al 2002, ha coordinato progetti di consulenza e di revisione nel settore bancario e assicurativo. Ha maturato un’ampia e profonda esperienza in operazioni di finanza strutturata e di utilizzo di strumenti derivati complessi. Laureato alla Luiss in Economia e Commercio ed è Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

D.ssa Alessandra Diotallevi
Responsabile del Servizio Bilanci e Sostenibilità e Responsabile del
Coordinamento delle Attività Regolamentari di ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Prima del suo ingresso in ANIA, avvenuto nell’ottobre del 2020, ha lavorato per cinque anni presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, in qualità di dirigente dell’ufficio che si occupava degli affari europei e internazionali all’interno della Direzione Sistema Bancario e Finanziario – Affari Legali. Laureata in Economia e Commercio, con il massimo dei voti, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha poi conseguito un Master of Science in Banking and Financial Service presso la University of Reading (Regno Unito). E’ stata membro di numerosi comitati a livello europeo (tra cui il Financial Service Committee, il Member State Expert Group on Sustainable Finance e l’Accounting Regulatory Committee) e a livello internazionale (tra cui lo Standing Committee on Standard Implementation e l’Implementation Monitoring Network del Financial Stability Board).
Esperienza di oltre venticinque anni come Responsabile della Pianificazione e del Controllo di Gestione in primarie realtà bancarie italiane ed estere (Banca di Roma, MCC – Mediocredito Centrale, Dexia Crediop).

D.ssa Giorgia Esposito
Funzionario in ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, nel servizio Bilanci e Sostenibilità. “. Laureata alla Sapienza in Scienze Statistiche Attuariali con il massimo dei voti, è Dottore di Ricerca in Scienze Attuariali e abilitata alla libera professione di Attuario. Segue tematiche afferenti l’evoluzione dell’applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali nei bilanci e della normativa sulla sostenibilità, sia a livello italiano sia europeo, partecipando anche al Financial Reporting Working Group di Insurance Europe. Ha seguito fino al 2019 anche lo sviluppo del progetto Solvency II sia a livello europeo sia nazionale. Prima del suo ingresso in ANIA, nel 2005-2007 è stata Professore a contratto del corso di Bilancio Contabile e Financial Reporting dell’impresa di assicurazione, presso la Facoltà di Scienze Statistiche Attuariali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Professore a contratto del corso di Gestione Finanziaria delle Assicurazioni presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cassino.
Nel 2006 è stata research assistant presso la Cass Business School di Londra nella Faculty of Actuarial Science and Insurance.
Nel 2004 è stata visiting researcher presso la Cass Business School di Londra nella Faculty of Finance. Dal 2002 al 2006 ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Attuariali e Finanziarie dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza

Avv. Benedetta Carducci
Responsabile ufficio legale Ania e Segretario del Consiglio Direttivo, con esperienza internazionale in materia di diritto della concorrenza e regolamentazione dei servizi assicurativi e finanziari e delle telecomunicazioni.

D.ssa Rossella Sebastiani
Responsabile del servizio auto e CARD, segue gli sviluppi della normativa di riferimento del settore auto, cooperando con la Direzione Rapporti Istituzionali per quanto concerne l’iter di progetti e disegni di legge sulle tematiche Auto, e partecipando in rappresentanza dell’Associazione alle attività propedeutiche e alle relazioni con le Istituzioni competenti (Ministero, Vigilanza, Commissioni parlamentari ecc.).

Dott.ssa Romina Ronchi
Funzionario Responsabile Ufficio antifrode e servizio reporting CARD, segue le tematiche normative antifrode, coordinando con le Imprese assicuratrici lo svolgimento delle attività antifrode.

Dott.ssa Federica Luci
Funzionario Responsabile Servizio CARD presso ANIA che svolge la funzione di supervisione e coordinamento delle attività connesse all’operatività della normativa convenzionale e dei rapporti con le imprese aderenti.

Avv. Adalgisa Gherso-Smith
Funzionario Servizio Auto Ufficio Normativa e Sportello Auto, segue gli aspetti giuridici delle tematiche connesse all’automotive, alla privacy ed alla presenza associativa a livello europeo (Insurance Europe – Commissione Europea).

Avv. Francesco Pintucci
Iscritto nell’Albo degli Avvocati del Foro di Monza. Abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Aree di competenza: diritto civile, diritto delle assicurazioni, autore di pubblicazioni.

 

Al termine del corso otterrai


  • - CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata Unica € 100

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni aperte dal 25/02/21 Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

    Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

    Ho letto e compreso l'informativa*

    *informazione richiesta

    Date di svolgimento

    • 5-12-19-26 marzo
    • 9-16 aprile
    • 7-14-21-28 maggio

     

    Sessione 1 – 5 marzo 2021 (6 ore) – Dott. Guidoni

    Le valutazioni macroeconomiche in ambito assicurativo a seguito della pandemia: interventi e proposte di riforma

    Sessione 2 – 12 marzo 2021 (6 ore) – Avv. Bernardini

    La pandemia nel contratto di assicurazione: fase assuntiva e fase liquidativa in un’ottica di cambiamento del profilo del rischio.

    Sessione 3 – 19 marzo 2021 (6 ore) – Dott.ssa Luci

    L’evoluzione normativa della CARD (2010-2020).
    Le modalità di risarcimento del terzo trasportato: corretta applicazione dell’Art. 141 cda

    Sessione 4 – 26 marzo 2021 (6 ore) – Dott.ssa Sebastiani

    L’assicurazione di responsabilità civile auto nel nuovo contesto di mobilità.

    Sessione 5 – 9 aprile 2021 (6 ore) – Avv. Carducci

    La disciplina europea e i regolamenti nazionali di recepimento in materia di distribuzione dei prodotti assicurativi.

    Sessione 6 – 16 aprile 2021 (6 ore) – Avv. Pintucci

    Diritto applicabile e risarcimento del danneggiato residente all’estero.

    Sessione 7 – 7 maggio 2021 (6 ore) – Dott.ssa Ronchi e Avv. Bernardini

    Analisi dei nuovi modelli dell’attività antifrode in ambito danni (dott.ssa Ronchi)
    Dichiarazioni inesatte e reticenti (Avv. Bernardini)

    Sessione 8 – 14 maggio 2021 (6 ore) – Dott. Guidoni e avv. Bernardini

    Il rischio sanitario: dalla legge Gelli – Bianco alla Pandemia.

    Sessione 9 – 21 maggio 2021 (6 ore) – Dott. Doni – Dott.ssa Diotallevi – Dott.ssa Esposito

    Solvency e Bilancio, differenze e punti di contatto

    Sessione 10 – 28 maggio 2012 (6 ore) – Dott.ssa Sebastiani- Dott.ssa Gherso

    La normativa europea sulla responsabilità civile auto: panoramica di diritto comparato.

    Test di verifica delle competenze acquisite

    Modalità test: colloquio orale