06665431
DIRITTO ALLO STUDIO E AGEVOLAZIONI

L’Università Europea di Roma viene incontro agli studenti e alle loro famiglie grazie a diverse possibilità di esoneri dal pagamento dei contributi accademici e delle tasse universitarie.

Verificata la possibilità di accedere ad uno dei benefici elencati, la Segreteria Amministrativa è a disposizione per ogni ulteriore informazione e per la gestione della modulistica.

Attraverso lo sportello dell’Economato potrete ricevere assistenza e chiarimenti sui pagamenti.

Il pagamento dei contributi accademici può essere effettuato:

Diritto allo studio

1. Borse di studio Laziodisu – Regione Lazio

Gli studenti UER, possono partecipare al bando di concorso pubblicato dall’Ufficio Diritto allo studio della Regione Lazio sul sito www.laziodisu.it.

L’idoneità al concorso, in base alla legge vigente, permette l’esonero totale dal pagamento dei contributi accademici e dalla tassa regionale per il Diritto allo studio. L’importo della Borsa di studio varia in funzione dello status dello studente.

Il bando unico  per i concorsi per l’a.a. 2018-2019 consente agli studenti che ne abbiano i requisiti di usufruire di: borse di studio, premi di laurea, contributo integrativo per esperienze formative all’estero.

Il modulo per le domande on line è disponibile all’interno dell’area riservata su http://www.laziodisu.it/bando.

Gli studenti devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica.

2. Agevolazioni all’iscrizione – Università Europea di Roma

Oltre ai benefici regionali, l’Università Europea di Roma incentiva le iscrizioni offrendo riduzioni ed esoneri dal pagamento dei contributi accademici.

  • Riduzione del 100% sui contributi accademici per l’iscrizione al primo anno per gli studenti con una votazione di maturità di 100/100
  • Riduzione dal 15% al 65% sui contributi accademici per merito e per reddito per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Psicologia (vedi link al regolamento a fondo pagina)
  • Riduzione del 20% sui contributi accademici per componenti dello stesso nucleo familiare per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Psicologia
  • Riduzioni fino al 20% sui contributi accademici per convenzioni aziendali attive per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Psicologia
  • Riduzioni fino al 20% per le pre-immatricolazioni al 1° anno di corso effettuate entro il 28 luglio 2018

Inoltre,

  • Esonero totale (sia dai contributi accademici che dalle tasse) per disabilità pari o superiore al 66%
  • Esonero totale per studenti stranieri con Borsa di Studio del Governo italian
  • Esonero parziale per Ricongiungimento di carriera di studenti che hanno interrotto gli studi presso l’Università Europea di Roma

Per maggiori dettagli sul calcolo di riduzioni ed esoneri si rimanda al Regolamento dell’Ateneo per ogni anno accademico e all’assistenza della Segreteria Amministrativa segreteria@unier.it. Consulta il regolamento tasse 2018/2019.

3. Fondo Aiuti allo Studio per studenti in gravi difficoltà

Il Fondo Aiuti allo Studio è alimentato dalla solidarietà di donatori individuali e aziende e attraverso gli importi derivanti dalle firme del 5per1000.

Mette a disposizione agevolazioni straordinarie per l’esonero totale o parziale dai contributi accademici e dalle tasse per studenti in situazioni di gravi difficoltà familiari (perdita del lavoro dei genitori, malattie, lutti,…) che devono completare il loro percorso di studi in UER.

La richiesta sarà valutata da una Commissione di Valutazione composta da: Rettore, Dir. Amministrativo e Resp. Student Care.

  • Inviare richiesta per un incontro a segreteria@unier.it entro l’8 ottobre dell’anno accademico in corso

4. Servizi per studenti con disabilità e DSA
Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, lo Sportello Disabilità e DSA è a disposizione degli studenti.

Per ogni informazione sara.pelli@unier.it