Contatto Telefonico
Ricerca:

Eventi e Convegni

La Terapia della dignità

Mercoledì 31 marzo alle 14:30 ci sarà il seminario su "La terapia della dignità" tenuto dalla dott. Alice Maruelli e organizzato dal Prof. Luca Iani. L'ingresso è gratuito.
Scarica il programma.

Cerimonia di Conferimento dei Diplomi di Laurea Triennale 

Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 11 presso l'Auditorium “Giovanni Paolo II” si terrà la Cerimonia di Conferimento dei Diplomi di Laurea Triennale.
Leggi tutto...

La bellezza salverà il mondo

La Bellezza salverà il Mondo”. Questo il nome dell’evento di beneficienza organizzato dall’Associazione di Volontariato Natale 365 che si terrà venerdì 26 Maggio alle ore 21:00 presso l’Auditorium dell’Università Europea di Roma.
Leggi tutto...

Il sostegno del reddito dei lavoratori fra iniziativa pubblica e privata

Giovedì 25 maggio presso l'Aula Master (1° Piano) si terrà il convegno dal titolo: il sostegno del reddito dei lavoratori fra iniziativa pubblica e privata - I fondi di solidarietà.
Leggi tutto...

Innovation law and competition enforcement

International seminar on Innovation law and competition enforcement looking for a new balance 5 May 2017, ore 11:15-12:45
Università Europea di Roma Via degli Aldobrandeschi, 190, Aula CT01.
Leggi tutto...

“EUROPEAN HOPE LEAGUE”: IL CALCIO A 8 DELLA SOLIDARIETÀ

Il piacere e il divertimento di giocare a calcio con la possibilità di aiutare chi è in difficoltà. Con questo spirito si terrà a Roma la prima edizione della European Hope League, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dall’associazione benefica Natale 365 e da 4Fun.  La prima fase eliminatoria si svolgerà nei mesi di giugno e luglio. A settembre le migliori otto squadre giocheranno quarti, semifinali e finale. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della Società Sportiva Lazio e della Confarca.
Leggi tutto...

Drive the innovation

Mercoledì 3 maggio 2017 alle ore 13:45 in Aula Tesi si terrà l'incontro con Roland Schell Presidente di Mercedes-Benz Italia dal titolo: "drive the innovation".
Scarica la locandina...

Geo- Economia nel nuovo contesto Gepolitico globale

Martedì 2 Maggio dalle ore 10:30 alle 13 si terrà il convegno: la Geo- Economia nel nuovo contesto Gepolitico globale.
Scarica la locandina...
Informazioni: Prof. Alfonso Ferrajolo: aferraj@yahoo.it

Regolazione, concorrenza e innovazione,

Giovedì 23 marzo 2017 dalle ore 10:45 alle 13:45 presso la sede dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGICOM) in Via Isonzo 21/b a Roma si terrà il Seminario di studi: Regolazione, concorrenza e innovazione, in occasione della pubblicazione del volume curato da Giuseppe Colangelo e Valeria Falce, “Concorrenza e comportamenti escludenti nei mercati dell’innovazione”, Il Mulino editore, 2017.
Leggi il programma...

Allenarsi per il Futuro

Martedì 7 marzo 2017 alle ore 11 presso l'Auditorium Giovanni Paolo II si terrà l'incontro dal titolo: "Allenarsi per il Futuro".
Leggi tutto...

Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2016 – 2017

Giovedì 2 marzo 2017 ore 11: cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2016 – 2017 dell'Università Europea di Roma presso l'Auditorium Giovanni Paolo II (piano -1).  
Leggi tutto...

Celebrazione delle Sacre Ceneri

Mercoledì 1° marzo 2017 presso la Cappella dell’Università (1˚ piano, settore A) si terrà la Celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri.
Leggi tutto...

Convegno: problemi attuali del diritto penale dell’economia Convegno italo-argentino

Martedì 28 febbraio 2017 dalle 9:30 alle 17:30 presso l'Università degli Studi Europea di Roma si terrà il convegno dal titolo: problemi attuali del diritto penale dell’economia Convegno italo-argentino.
Leggi il programma...

The answer - la risposta sei tu

Giovedì 23 Febbraio alle ore 19Auditorium Giovanni Paolo II (piano -1) si terrà il cineforum con la proiezione del film: “The answer - la risposta sei tu” - Regia di Ludovico Fremont.
Leggi tutto...

​Il Rettore Padre Pedro Barrajón LC ha incontrato Papa Francesco

​Il Rettore Padre Pedro Barrajón LC ha incontrato Papa Francesco in occasione della sua visita a Roma Tre, porgendogli il saluto della comunità accademica dell’Università Europea di Roma.
Leggi tutto...

 

Seconda edizione del Seminario Formativo GRATUITO: "DSA e Autismo:

L' Università Europea di Roma e Il sole esiste per tutti ONLUS presentano la seconda edizione del Seminario Formativo GRATUITO: "DSA e Autismo: successi raggiunti e da ottenere...cosa è successo in un anno".
Leggi tutto...

Convegno: usurpatori in età tardoantica

Venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2017 presso l sedi dell'École française de Rome (Piazza Navona 62), l'Istituto Svizzero di Roma (via Ludovisi 48) e l'Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) si terrà il convegno dal titolo: usurpatori in età tardoantica - organizzazione, finanze e strategie del consenso (IV-VII secolo d.C.).
Leggi il programma...

Change the World MUN Rome

L'Università Europea di Roma ospita a partire da oggi fino a  sabato 4 Febbraio 2017, il Change the World MUN Rome, organizzato dall'Associazione Diplomatici.
Leggi tutto...

APERTURA MASTER MOT - LECTIO MAGISTRALIS “GLI SCENARI DEL TURISMO CHE CAMBIA”

Master MOT - V edizione- Anno accademico 2016/2017: aula Master 31 gennaio 2017 ore 9:30.

Inaugurata ufficialmente la 5° edizione del Master MOT - Management delle Organizzazioni Turistiche con il saluto del Magnifico Rettore Padre Pedro Barrajón, L.C. ai 18 studenti e alle coordinatrici Prof. Carmen Bizzarri e Prof. Alessandra Romano. A seguire la Lectio Magistralis “Gli scenari del turismo che cambia” tenuta da Marco Misischia, imprenditore di successo del settore alberghiero e dell’incoming di nicchia, coautore del libro ““Il turismo a Roma - Per crescere tutti. Per crescere assieme”.

Chiusura Natale 2016

L'intera comunità accademica e tutto lo staff dell'Università Europea di Roma vi augura buon Natale e felice anno nuovo. L'Università resterà chiusa dal 24 dicembre 2016 e riaprirà il 2 gennaio 2017

Cerimonia solenne di scambio degli auguri di Natale.

Giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 11 la comunità accademica dell'Università Europea di Roma insieme all'Ateneo Pontifico Regina Apostolorum si riunirà nell'atrio principale per la cerimonia solenne di scambio degli auguri di Natale.

Ius soli sportivo

Giovedì 1 dicembre 2016, dalle ore 15 alle 20, presso il Salone d'onore del CONI di Piazza Lauro De Bosis in Roma si terrà il convegno dal titolo: ius soli sportivo.
Programma

Il cuore dell’assassino

Il film “Il cuore dell’assassino”, vincitore di numerosi premi, sarà proiettato giovedì 1 dicembre 2016, alle 19:00, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190.
Scarica il programma

“Data-driven Industry” tra innovazione e mercato

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Università Europea di Roma e IAIC,

insieme a LUISS School of Law, LUISS OPICC, Luiss DREAM
e ADDE Associazione dei docenti di diritto dell'economia  

In occasione della IV Edizione del Master in Diritto della concorrenza e dell’innovazione promosso dall’Università LUISS Guido Carli insieme all’Università Europea di Roma, sono lieti di invitare la S.V. alla tavola Rotonda: “Data-driven Industry” tra innovazione e mercato
che si terrà giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 9:30 presso l'Auditorium dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - ingresso via Monteverdi, 35 di Roma
Programma...

SAM International

Mercoledì 30 novembre ospiteremo SAM International, una Società internazionale di Ricerca, Selezione e Consulenza Organizzativa che opera in vari paesi, quali Europa, Africa, Medio Oriente ed Asia.
Leggi tutto.: campus / sezione job placement / SAM international

Un censimento degli invisbili

Martedì 29 novembre 2016, alle 13:30 all'Università Europea di Roma, si terrà l'incontro: "Un censimento degli invisibili".
Leggi tutto...

Presentazione progetto Joint Program

Lunedì 28 Novembre 2016 dalle ore 14:00 alle 15:00 in Aula DT03, si terrà un incontro di presentazione, rivolto a tutti gli studenti interessati al Joint Program con la Dublin Business School.
Si raccomanda la massima puntualità!

Il fondatore del pastificio agricolo Pasta Mancini si racconta

Massimo Mancini, fondatore del pastificio agricolo Pasta Mancini, ha raccontato la sua storia imprenditoriale agli studenti del Corso di Laurea in Economia dell’Università Europea di Roma.
In un clima di grande interesse e partecipazione, si è parlato di #valori imprenditoriali #processiproduttivi #posizionamentopastaartigianale #altaqualità #chefstellati.

Pratiche anti-ageing e anti-stress sul luogo di lavoro

Mercoledì 23 novembre dalle ore 10:15 alle 12:40 presso l'Aula Tesi (primo piano) si terrà il convegno dal titolo: pratiche anti-ageing e anti-stress sul luogo di lavoro.
Scarica il programma...

Il monachesimo alle radici della società di oggi.

Martedì 22 novembre ore 16 Aula Tesi (primo piano) si terrà la tavola rotonda: il monachesimo alle radici della società di oggi.
Scarica la locandina...

Messa di Cristo Re

Domenica 20 novembre alle ore 17:00 si terrà la messa di Cristo Refesta patronale del Regnum Christi e momento di chiusura dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco sulla misericordia. La messa si terrà presso la chiesa del Centro Studi (alle spalle dell’Università). L'evento è aperto a tutti e a seguire è previsto un rinfresco e buffet.
Programma

Referendum costituzionale: l’Italia a un bivio; sì e no a confronto.

Martedì 15 novembre 2016., alle ore 11:00 presso l'aula Master dell'Università Europea di Roma, si terrà un seminario sul Referendum Costituzionale del 4 dicembre, §
Leggi tutto...

 

Donazione di sangue all’Università Europea di Roma

Mercoledì 9 e giovedì 10 novembre 2016, dalle 8:00 alle 12:30, l’Università Europea di Roma organizza una raccolta di sangue aperta a tutti, nella sua sede, in via degli Aldobrandeschi 190, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue EMA-Roma.
Leggi tutto...

Laboratorio di Time Management

Il laboratorio di Time Management è parte del servizio di Orientamento offerto agli studenti del I anno di corso: un’occasione di crescita personale e professionale che favorisce l'acquisizione di una soft skill importante per un inserimento di successo nel mondo universitario prima, e professionale poi.
Il laboratorio si terrà dalle 14:30 alle 16:30 in Aula Master nelle seguenti date:

  • Lunedì 7 novembre
  • Lunedì 14 novembre
  • Lunedì 21 novembre

Per iscriversi è necessario inviare, entro mercoledì 02 novembre p.v., una email

Terza edizione di Pedala per un Sorriso

Domenica 6 novembre 2016 appuntamento alle 8:30 all’Università Europea di Roma per la terza edizione di Pedala per un Sorriso, manifestazione che ha lo scopo principale di raccogliere fondi per la popolazione povera dell’Etiopia, a Bahir Dar.
Leggi tutto....

Presentazione programma di scambi internazionali

Giovedì 3 Novembre 2016 dalle ore 14:00 alle 15:00 in Aula Tesi, si terrà un incontro di presentazione, rivolto a tutti gli studenti interessati al Programma di Scambi Internazionali con paesi Europei ed extra-Europei ed alle altre attività internazionali UER.

Santa Messa di Commemorazione dei Defunti

Santa Messa di Commemorazione dei Defunti: mercoledì 2 novembre 2016 ore 12:45 - Cappella dell’Università (1˚ piano, settore A).
Leggi il programma...

La tutela dell’algoritmo tra innovazione e concorrenza

Venerdì 21 ottobre 2016 – dalle ore 14:30 alle ore 18:00 si terrà presso l'Aula Tesi​ dell'Università Europea di Roma – la tavola rotonda su:
la tutela dell’algoritmo tra innovazione e concorrenza
,in occasione della IV Edizione del Master in Diritto della concorrenza e dell’innovazione promosso dall’Università LUISS Guido Carli insieme all’Università Europea di Roma.
Leggi tutto...

Laboratori di orientamento al lavoro.

Da giovedì 20 ottobre dalle 13 alle 15 presso l'Aula DT05 si terranno una serie di laboratori dedicati ad accrescere le proprie capacità ed efficacia nella ricerca del lavoro.
Leggi tutto...

La Direttiva 2014/95/Ue: possibili implicazioni per la professione

Giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso l'Aula Master (I piano) dell'Università Europea di Roma si terrà il Convegno di formazione professionale continua dal titolo la Direttiva 2014/95/Ue: possibili implicazioni per la professione.
Leggi il programma...

 

Il pensiero filosofico di Nicola Petruzzellis

Convegno di studi Martedì 18 ottobre 2016, ore 9:00-18:00 - Aula Master: Il pensiero filosofico di Nicola Petruzzellis
Leggi il programma...

 

Vivi internet al sicuro

Il 10 e 11 ottobre si terranno due incontri con il patrocinio di: Polizia di StatoAltrocosumoGoogle e IAIC (Accademia Italiana del Codice di Internet), sui temi della tutela e della sicurezza dei dati sensibili veicolati in internet. 
Leggi tutto...

"AQUA" film festival

L’Università Europea di Roma è uno dei partner del Festival Internazionale Cinematografico “AQUA FILM FESTIVAL”, che si svolgerà a Roma dal 6 al 09 ottobre 2016, presso la Casa del Cinema in Villa Borghese.
Leggi tutto...

Trasmettere i valori di generazione in generazione

“Trasmettere i valori di generazione in generazione” è il tema dell’incontro, organizzato da “Crescere in Famiglia”, che si terrà domenica 2 ottobre 2016, alle 17:00, nella sede dell’Università Europea di Roma e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) in via degli Aldobrandeschi 190.
Leggi tutto...

 

Premio Innovazione

Il CDTI di Roma (Club di professionisti del settore ICT - www.CDTI.org), ha istituito un concorso dal titolo “Premio Innovazione”, la cui finalità è quella di selezionare e premiare soluzioni innovative a base tecnologica, in qualsiasi settore di mercato.

L’iniziativa – totalmente gratuita– è dedicata a studenti universitari, neolaureati da non oltre 2 anni e dottorandi degli Atenei del Lazio, che presenteranno proposte progettuali innovative rispetto a specifiche esigenze manifestate dalle aziende partecipanti al progetto.

Il Job Contest avrà inizio il 1° ottobre 2016 ed entro il 30 novembre 2016 dovranno essere depositate tutte le proposte progettuali. I vincitori del concorso avranno la possibilità di incassare fino a 1.500 € e l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso l’Azienda abbinata al progetto.

Leggi tutto...

Incontro con le nuove Matricole e le loro famiglie.

Giovedì 22 settembre si è tenuto presso l’Università Europea di Roma il consueto incontro con le nuove Matricole e le loro famiglie.
Leggi tutto...

L’arte e i musei nell’era digitale


L’arte e i musei nell’era digitale” è il tema della conversazione con Micol Forti che si terrà martedì 20 settembre 2016 alle 18 all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190.
Leggi tutto...

Giubileo delle Università e dei Centri di Ricerca

La Comunità accademica dell’Università Europea di Roma ha partecipato al Giubileo delle Università e dei Centri di Ricerca. L’incontro, che ha avuto per tema “Conoscenza e misericordia”, si è tenuto dal 7 al 10 settembre 2016. Alcuni docenti dell’UER sono intervenuti nel corso di convegni nelle sessioni parallele, dedicate a vari argomenti.
Leggi tutto...

Giubileo delle Università 2016

Il Direttore generale dei Legionari di Cristo, Padre Eduardo Robles Gil, L.C. è intervenuto presso l’Università Lateranense venerdì 9 settembre 2016 nel contesto del Giubileo delle Università, che avrà come tema generale “Conoscenza e Misericordia".

P. Eduardo Robles GIL, L.C. affronterà una riflessione sul contributo del carisma del Regnum Christi all’evangelizzazione nel contesto universitario.  

Nella stessa mattinata altri movimenti o realtà associative presenti a Roma si sono riuniti con i rispettivi superiori o direttori per riflettere sul ruolo dei Movimenti nell’evangelizzazione a livello universitario.

E’ possibile vedere qui il programma e il comunicato stampa del Giubileo delle Università.

 

 

 

UERParty2016


Una serata di amicizia ed allegria.
Venerdì 1 Luglio si è tenuta la Festa degli studenti delll’Università Europea di Roma #UERParty2016.
Tantissimi gli studenti che si sono ritrovati al “Mò Mò Republic” per brindare insieme all’estate.
Un bel modo per salutarsi prima della pausa estiva ed un arrivederci a Settembre!

Vai alla fotogalley dell'evento!

 

Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa e dei Diplomi di Laurea Magistrale

Venerdì 10 Giugno 2016 si terrà la Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa e dei Diplomi di Laurea Magistrale.

È possibile scaricare la locandina dell’evento.

Cerimonia di conferimento dei Diplomi di Laurea Triennale

Venerdì 27 Maggio ore 11:00
Auditorium "Giovanni Paolo II".
È possibile scaricare il programma

Le emozioni in classe. Il bullismo: linee guida per comprendere e agire

Tra gli strumenti anche un Laboratorio sulla “Pet Therapy”, terapia con gli animali domestici.
 
Sabato 21 maggio 2016, dalle 9.15, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190, si terrà il seminario “Le emozioni in classe. Il bullismo: linee guida per comprendere e agire”, organizzato con l’associazione “Il Sole esiste per tutti".  

Tra i fenomeni giovanili più preoccupanti c’è sicuramente il bullismo. Con questo termine si intende una serie di azioni, ripetute, che hanno lo scopo di creare un dominio psicologico dei più forti nei confronti dei più deboli. A lungo andare, può trasformarsi in una vera e propria persecuzione e causare danni gravissimi.

Ne sono protagonisti ragazzi sempre più giovani, che esercitano una specie di oscuro potere nei confronti degli altri, attraverso differenti forme di violenza fisica o verbale.
Il risultato finale di questo insieme di piccole o grandi violenze è l’annullamento progressivo della personalità. A furia di essere perseguitata, la persona che subisce il potere del bullo comincia a smarrire la propria autostima. Ha perfino paura di chiedere aiuto, perché pensa che nessuno possa davvero darle una mano. Preferisce chiudersi in un guscio di silenzio, nel terrore di subire le eventuali vendette del suo carnefice.
Nel seminario all’Università Europea di Roma saranno offerti strumenti e percorsi per la gestione della sfera emotiva di bambini e ragazzi. Fra questi anche la “Pet Therapy”, terapia con animali domestici.

Dopo il saluto dei Professori dell’ateneo Claudia Navarini e Luigi Russo, alle 9.30 Javier Fiz Perez, docente di Psicologia all’Università Europea di Roma farà un’introduzione al tema del fenomeno del bullismo. Seguiranno, dalle 10.00, gli interventi di Elisa Tempesta, psicologa e psicoterapeuta (“Prevenzione del disagio e gestione della classe”), Fabio Glielmi, psicologo e psicoterapeuta (“Comunicazione assertiva per educatori e insegnanti”), Loredana Giani, professore ordinario di diritto amministrativo (“Dentro il bullismo: aspetti legislativi”), Patrizia Sabbatini, psicologa e Tutor dell’apprendimento e Cristina Aprico, dottoressa e Tutor DSA (“Presentazione Progetto pilota gratuito”).

Alle 14 si terranno i Laboratori per la gestione della sfera emotiva degli alunni: “Pet Therapy", interventi assistiti con gli animali, con Giorgia Caucci, psicologa e psicoterapeuta, “Emozioni e bullismo”, con Patrizia Sabbatini e Giulia Campennì, psicologa, “Emozioni e DSA”, con Cristina Aprico e Irene Frondoni, psicologa.

Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 373 7754195 / 373 7754841.
E-mail: info@ilsoleesistepertutti.org

Scarica il programma

Corti Europee e Diritti Umani

Un gruppo di nove studenti del Corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università Europea di Roma ha portato a termine il progetto "Corti Europee e Diritti Umani". Si sono recati a Strasburgo per assistere ad un'udienza dinanzi alla Grande Chambre della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU), in cui si discuteva un caso oggetto di previo studio e approfondimento. Vai all'articolo...

Sport e mercato. La sentenza Bosman vent’anni dopo

Mercoledì 11 maggio 2016 presso il Salone d’onore del CONI (Piazza Lauro De Bosis) si terrà il convegno dal titolo: Sport e mercato. La sentenza Bosman vent’anni dopo.

È possibile scaricare il programma dell’evento.

Stress da lavoro e benessere nell’era dei social network

Mercoldedì 11 Maggio 2016 dalle ore 9:30 alle 13:00 presso l'Università Europea di Roma si terrà il convegno dal titolo: stress da lavoro e benessere nell’era dei social network.

È possibile scaricare il programma dell’evento.

Convergenza e Sharing Economy. Verso un modello “smart”

Roma, 6 maggio 2016

Università Europea di Roma -Aula Master

L'inizio del XXI secolo è segnato da una discontinuità senza precedenti: Internet ha accelerato l'avvento della c.d. GLOBALIZZAZIONE e poil'approdo alla c.d. DATA DRIVEN INNOVATION, dando vita a nuove forme di comunicazione, di vita e di lavoro fino a generare innovativi modelli di business quali quelli della sharing economy.

Beni e servizi come automobili, passaggi casa-lavoro, alloggi o uffici sono oggi proposti anche in condivisione ad una pluralità di utenti connessi tramite smartphone, tablet o social networks, con un'offerta sempre più capillare e diversificata e con costi estremamente competitivi che proviene da soggetti non necessariamente professionisti.

I servizi Uber o AirBnB si impongono per costi più bassi ed eventualmente per una inattesa qualità, mentre gli operatori tradizionali continuano ad essere stretti da vincoli normativi e strutture organizzative meno snelle.

Come trovare un nuovo equilibrio?

La maggiore offerta e a prezzi inferiori rappresenta un vantaggio per l'utente consumatore. Tuttavia, il passaggio a nuovi modelli di business non può trasformarsi in novelle forme di free riding, favorite dal vuoto normativo, pena il rischio di vedere progressivamente ridotto il numero di professionisti sul mercato e con esso la competizione che ne è la linfa vitale.

Anche per tale motivo, questa settimana approderà in Parlamento un disegno di legge che si propone di delineare un primo framework di norme per regolare una materia che, stando alle prime stime, potrebbe valere nel 2025 oltre 335 miliardi di dollari e, verosimilmente, comportare molte criticità ove non fossero valutate per tempo le considerevoli implicazioni che i nuovi modelli di convergenza portano con sé.

In questo contesto, un sicuro contributo alle riflessioni del legislatore, potrà venire dal confronto che vedrà protagonisti, il PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO, PROF. GIOVANNI PITRUZZELLA e da quello AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZONI, PROF. ANGELO MARCELLO CARDANI che, assieme al MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA, PADRE LUCA GALLIZIA L.C., al PRORETTORE DELLA MEDESIMA UNIVERSITÀ, PROF. ALBERTO MARIA GAMBINO e ai PROFF. GUSTAVO OLIVIERI (Università Luiss Guido Carli), GUSTAVO GHIDINI (Università Luiss Guido Carli e Università Statale diMilano), VALERIA FALCE (Università Europea di Roma) e LUIS MORAIS (Università di Lisbona), analizzeranno in modo interdisciplinare il nuovo fenomeno nel corso dellaTavola Rotonda ospitata dall'Università Europea di Roma il 6 maggio 2016.

LaTavola Rotonda, aperta alla partecipazione di professionisti e studiosi, sarà inoltre l'occasione per presentare al pubblico il VOLUME SMARTCITIES E DIRITTO DELL’INNOVAZIONE, CURATO DAL PROF.GUSTAVO OLIVIERI E DALLA PROF.SSA VALERIA FALCE e pubblicato nella collana QUADERNI DI GIURISPRUDENZA COMMERCIALE edita da GIUFFRÉ NEL2016.

L'incontro è promosso dall'UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA (DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE) con il PATROCINIO DELL’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO (CON CUI SI STA FINALIZZANDO UNA CONVENZIONE PER STAGE E TIROCINI DESTINATI AGLI STUDENTI DELL’EUROPEA) e dell'AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI (CON CUI PURE SI STA PROMUOVENDO UNA CONVENZIONE PER STAGE E TIROCINI), nonché dell' ACCADEMIA ITALIANA DEL CODICE DI INTERNET, il cui PRESIDENTE è il PRORETTORE, PROF. ALBERTO MARIA GAMBINO e di cui la PROF. VALERIA FALCE È MEMBRO FONDATORE.

Infine, a conferma della collaborazione dell'Università Europea congli Ordini professionali, la TAVOLA ROTONDA è stata ACCREDITATA DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI E DEI DOTTORI COMMERCIALISTI/ESPERTI CONTABILI.

Seminario: concordato preventivo e riforma del Diritto Fallimentare

Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 15:00 persso l'Aula Tesi dell'Università Europea di Roma, i Dottorandi Mattia Facci e Tommaso Marri terranno un seminario in materia di “concordato preventivo e riforma del Diritto Fallimentare” discutendo del tema con il Prof. Renato Santagata (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”),con il Prof.Lorenzo Stanghellini (Università degli Studi di Firenze) e con gli intervenuti.

È possibile scaricare la locandina del seminario.

 Investimenti in Italia: opportunità e vincoli per lo sviluppo turistico

Il 3 maggio si è tenuto con successo  il Convegno promosso dal Master in Management delle Organizzazioni Turistiche MOT: Investimenti in Italia: opportunità e vincoli per lo sviluppo turistico. Il convegno è stato realizzato con il contributo della Banca Akros (gruppo BPM).Gli spunti emersi dal dibattito hanno stimolato una nuova sessione di approfondimento, prossimo appuntamento in occasione dell'apertura della V edizione del Master MOT.
 

Nella foto: la coordinatrice del MOT Prof. Carmen Bizzarri (al centro) saluta gli ospiti e i relatori ( da sinistra) dott. Stefano Fiori Presidente Uniturismo-Confindustria Prof. Matilde Bini Preside di Economia Università Europea di Roma, dott. Tommaso Tanzilli  direttore  Federalbeghi Roma e Lazio

Nella foto: la coordinatrice del MOT Dott. com. Alessandra Romano coordinatrice Master MOT (al centro) presenta i relatori (da sinistra) dott Gianluca Verzelli  Vice Presidente Banca Akros-BPM, Prof. Fabiola Sfodera Università di Roma Sapienza, Prof. Giusti Presidente SISTUR, Prof. Franco Salvatori Università di Roma Torvergata, Dott. Daniela Fabiano Gruppo GARTOUR, Dott. Simona Cameraro  R&S Cassa depositi e Prestiti

Open Day di Psicologia

Martedì 3 Maggio Open Day di Psicologia!

Il Corso Magistrale di Psicologia si arricchisce di un nuovo indirizzo: Neuroscienze cliniche.

Lo scopo principale è rispondere al crescente interesse per lo studio sistematico dei correlati cerebrali di molti stati mentali e condizioni psicopatologiche, anche grazie al supporto sperimentale del Laboratorio di Psicologia Cognitiva e Clinica. Le conoscenze psicologiche guidano alla comprensione delle scoperte più recenti delle neuroscienze; d'altra parte, conoscere il cervello aiuta a capire il funzionamento della mente. Da questo binomio nasce una proposta di studio affascinante e densa di applicazioni.

Scarica la locandina con il programma.

Sessioni di donazioni di sangue organizzate da EMA-Roma

Nell’ambito della collaborazione avviata dall’Università Europea di Roma con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue EMA-Roma, mercoledì 27 e giovedì 28 aprile 2016 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 si terranno due sessioni di donazioni del sangue, organizzate da EMA-ROMA presso la nostra Università.

Per partecipare basta prenotarsi in una delle due giornate, scegliendo una delle seguenti fasce orarie disponibili: 8:00-9:00; 9:00-10:00; 10:00-11:00; 11:00-12:00. Potete prenotarvi via email: lcannarsa@unier.it oppure chiamando il numero 06/66543922;

Cosa portare il giorno della donazione:

  • Documenti di riconoscimento: un documento di riconoscimento indispensabile per legge per essere abilitati a donare: carta di identità, patente di guida, passaporto, codice fiscale. È ammessa anche la Tessera TEAM (Tessera Sanitaria Europea)
  • Alimentazione: assumere una leggera colazione priva di grassi (niente latte e derivati, cappuccino, cornetti) composta da caffè o da tè, o da orzo, o succhi di frutta debitamente zuccherati, accompagnati da un paio di fette biscottate.  
  • Frequenza delle donazioni: tra una donazione e l’altra devono intercorrere tre mesi per l’uomo e sei per la donna. L’uomo può donare massimo quattro volte in un anno e la donna due.

Per maggiori informazioni:
CEFI 
Dott.ssa Lorenza Cannarsa
Tel. 06 66 54 39 22 email: lcannarsa@unier.it

Temi e prospettive di sviluppo

Mercoledì 20 aprile alle ore 10:30 in Aula Master si terrà la presentazione del volume: la pedagogia sociale contemporanea. Temi e prospettive di sviluppo di Elvira Lozupone (Università di Roma Tor vergata)

Sarà presente l'autrice.

Scarica la locandina.

Ripartire dalla famiglia per un cammino di speranza

Lunedì 18 Aprile 2016 alle ore 19:15 si terrà il convegno dal titolo: Ripartire dalla famiglia. Per un cammino di speranza

Scarica la locandina.

Smart City: quando l'innovazione semplifica la citta'

Nell'ambito degli incontri "a lezione con il Manager", Lunedì 11 aprile 2016 alle ore 10:00, in aula CT03 interverrà nell'ambito del Corso Diritto del mercato e dell'economia: Fabio Pompei, Dirigente Telecom.

La Sua Testimonianza avrà ad oggetto la "Smart City: quando l'innovazione semplifica la città'".

Pellegrinaggio UER alla Porta Santa

Venerdì 08 Aprile 2016 alle ore 15:00 si terrà il Pellegrinaggio alla Porta Santa a S. Pietro in Vaticano.

Il punto di incontro sarà a Largo Giovanni XXIII (inzio di Via della Conciliazione)

Informazioni: Cappellania Universitaria primo piano ala A.

Scarica la locandina.

Dal carcere alla speranza

Convegno all’Università Europea di Roma su “Funzione della pena, giustizia riparativa e amministrazione del sistema carcerario”

Il convegno “Funzione della pena, giustizia ripartiva e amministrazione del sistema carcerario”, si terrà giovedì 7 aprile 2016, alle 11:00, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190.

Il percorso dell’essere umano, a volte, può conoscere momenti di caduta, di errore, di conflitto con gli altri. Tutti possono sbagliare. Ma tutti devono avere il diritto di cominciare una vita nuova.

La funzione del carcere è questa. Non un momento di repressione, ma di speranza. Un’opportunità per tornare a dare il proprio contributo alla società.

Obiettivo della giornata di studi è un confronto sul tema del fondamento e della giustificazione della sanzione criminale, tra funzione rieducativa del condannato, retributiva e preventiva. Tale riflessione sarà condotta attraverso un confronto tra vari operatori del settore “giustizia”, che vantano una consolidata esperienza in materia.

L’incontro è nato per iniziativa degli studenti dell’Università Europea di Roma ammessi, per meriti di studio, nelle Eccellenze Accademiche del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, sotto il coordinamento del Prof. Aniello Merone.

Il convegno sarà aperto dai saluti del Rettore Padre Luca Gallizia L.C. e del Prof. Emanuele Bilotti, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e ordinario di Diritto civile presso la stessa università.

Dopo la presentazione delle attività delle Eccellenze Accademiche da parte degli Studenti inseriti nel progetto, interverranno Alfonso Sabella, magistrato, con una relazione dal titolo La disciplina della pena tra legalità e discrezionalità del giudice; Luigi Annunziata, avvocato del Foro di Roma e dottorando di ricerca in Diritto processuale penale presso La Sapienza, Università di Roma, sul tema La detenzione preventiva: antagonista alla “criptopena”; Silvana Sergi, direttrice del carcere romano Regina Coeli, che illustrerà problematiche sul tema L'espiazione della pena in istituto: disciplina giuridica ed esperienze di vita.

Seguirà l’intervento di Marcella Clara Reni, Presidente dell'Associazione Prison Fellowship, che parlerà del Contributo degli enti e delle associazioni nella rieducazione del condannato.

Interverrà anche l'Avvocato Alessandro Benedetti, del foro di Roma, Docente di Criminologia presso l'Università Europea di Roma.

Al termine delle relazioni sono previste alcune comunicazioni da parte degli studenti aderenti al Progetto delle Eccellenze Accademiche.

Modera e conclude Carmelo Leotta, ricercatore di Diritto penale nell’Università Europea di Roma.

Per informazioni: tel. 06 665431.

Santa Messa e Adorazione Eucaristica

Venerdì 01 Aprile 2016 alle ore 12:45 si celebrerà la Santa Messa e Adorazione Eucaristica presso la Cappella universitaria (primo piano ala A)

Celebra il Cappellano, P. Nicola Tovagliari L.C.

Santa Messa in preparazione al Triduo Pasquale.

Mercoledì 23 Marzo 2016 alle ore 12:45 presso la Cappella Universitaria si terrà la Santa Messa in preparazione al Triduo Pasquale.

 

Tra sanità e diritto

Sabato 19 Marzo 2016 dalle ore 9:00 alle 13:00 presso l'Hotel San Giorgio di Viale Garibaldi n.34 di Civitavecchia si terrà il convegno dal titolo: tra sanità e diritto.

Ingresso gratuito

Scarica il programma!
 

Giornata di Adorazione, confessione, riflessione e preghiera

Giovedì 17 marzo 2016 dalle 12:45 alle 17:30 dopo la celebrazione della santa messa, presso la cappella dell'Università si terrà un pomeriggio dedicato alla riconciliazione, con adorazione e momenti di preghiera. Ci sarà un tempo di adorazione, accompagnato da letture e riflessioni, con canti e preghiere e, durante tutto il pomeriggio, sarà possibile confessarsi.

Siete tutti cordialmente invitati a questo momento che ci preparerà alla celebrazione della ormai vicina Santa Pasqua.

Investire nell’innovazione

Mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 18,00 presso il Centro Studi Americani in Via Michelangelo Caetani, 32 - Roma si terrà l'incontro con Tiffany Norwood dal titolo: investire nell’innovazione

Programma:
Saluti
Paolo Messa | Centro Studi Americani
Vito Cozzoli | capo di gabinetto MISE
Sergio Boccadutri| Deputato, coordinatore area innovazione PD
Michela Di Biase| già consigliera Roma Capitale
Domenico Arcuri | Invitalia
Alberto Gambino| Professore Università Europea di Roma
Laura Mirabella | uFirst
Modera
Fabio Pompei | Manager e professore universitario
Parteciperanno associazioni e start up innovative.

Per accreditarsi: info@comunicaeuropa.it

E' possibile scaricare la locandina.

Le competenze per essere Imprenditori di successo

Martedì 15 marzo 2016 ore 14:00 - 16:30 presso l'aula CT03, Tiffany Norwood - Serial Entrepeneur, Global Speaker, terrà la tavola rotonda sul tema: le competenze per essere imprenditori di successo.

Intervengono:
- Riccardo Starace (ex- rugbista, imprenditore)
- Marcella Mallen (Presidente di Manager Italia)
- Alberto Leonardis (Chairman of Giovanni Leonardis Welfare)
- Antonio Fabrizio (CEO & Founder di Fastyle)

E' possibile scaricare la locandina.

Il calore di un sorriso

Martedì 15 marzo alle ore 13:30, in aula Magna, sarà trasmesso il video-documentario "Alessandra, la forza di un sorriso". L’attività si svolge in collaborazione con la Fondazione Alessandra Bisceglia "W Ale" ONLUS e si rivolge principalmente agli studenti impegnati nelle attività di responsabilità sociale.

Alessandra Bisceglia è stata giornalista e autrice televisiva, apprezzata per capacità professionali e umane. Affetta fin dalla nascita da una malformazione vascolare rarissima, ha sempre guardato alla vita con gioia ed entusiasmo. Ha sfidato il modo tradizionale di vivere la disabilità, sino a raggiungere mete che le sembravano negate. La Fondazione nasce per onorarne lo spirito e la memoria. 

Scarica la locandina.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla dott.ssa Lorenza Cannarsa:
Centro Dipartimentale di Formazione Integrale – Cell. 320 0747187

Convegno sulla Neuroestetica Settimana Mondiale del Cervello (BAW, Brain Awareness Week 2016) DANA Foundation, APRA-UER-SISPI

All’interno della Settimana Mondiale del Cervello, la Brain Awareness Week (BAW 2016) promossa dalla prestigiosa DANA Foundation, le seguenti istituzioni accademiche e culturali italiane: l’ APRA, la UER e la S.I.S.P.I. afferenti alle città di Roma e Milano hanno il piacere di presentare un pomeriggio di riflessione interdisciplinare con esperti in neuroscienze, neurochirurgia, psichiatria, psicoterapia, arte, filosofia e neurobioetica, dal titolo:

Neuroestetica: bellezza e cervello.

La percezione estetica secondo un approccio interdisciplinare

tra neuroscienze, psicoterapia, filosofia e teologia

Info DANA FoundationNeuroesthetics, Brain Awareness Week Events

L’evento, in programma per sabato 19 marzo 2016, ore 15:30-19:30 presso la SISPI a Milano, Via C.Menotti 11, in parziale video-registrazione, verrà presentato in anteprima, in vivo, a Roma giovedì 10 marzo 2016, ore 15:00-19:00 presso l’APRA, AULA MASTER (1o piano) di Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma.

Questo convegno BAW nasce dalla linea di ricerca sulla neuroestetica che il Gruppo di Neurobioetica (GdN) dell’APRA in collaborazione con la S.I.S.P.I. sta portando avanti in quest’anno 2015-2016 (settimo anno dalla costituzione del GdN). Sin dal 2012 il GdN e la S.I.S.P.I. organizzano eventi all’interno della Brain Awareness Week.

Il GdN si inserisce all’interno dell’Istituto di Scienza e Fede dell’APRA e della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani di Roma.

Bellezza e cervello, mondo dei valori e realtà organica. A detta di Semir Zeki, noto esperto di neuroestetica, da sempre interessato ai rapporti tra arte e neuroscienze e fondatore nel 2001 a Berkeley in California, dell’Istituto di Neuroestetica, “la creatività e l’immaginazione sono attributi di cui ogni cervello è in vario grado miracolosamente dotato, e che in vario grado esprime nelle sue attività. La creatività è, per così dire, la strategia del cervello per supplire ai propri limiti”.

Per approfondire e chiarire i contenuti di queste affermazioni, i membri del Gruppo di ricerca in Neurobioetica hanno voluto, per quest’anno, organizzare un convegno all’interno della Settimana Mondiale del Cervello promossa dalla DANA Foundation.

L’approccio interdisciplinare alla percezione e al senso artistico (neuroestetica) è una delle contemporanee frontiere della neuroetica che approfondisce i rapporti tra arte e scienza, in particolare, tra arte e neuroscienze e psicoterapia. In effetti, la scoperta della specializzazione funzionale del “cervello visivo”, ha indotto a considerare la visione come un processo attivo e dinamico. Da questo scaturisce il concetto di visione come ricerca fisiologica dell’essenziale. Secondo Semir Zeki, la bellezza è nel cervello di chi guarda e il cervello è un artista e l’artista è un neuroscienziato. L’arte, inoltre, entra nella psicoterapia clinica come valido mezzo d’accesso a strati profondi della coscienza.

Questo convegno interdisciplinare sulla neuroestetica vuol raccogliere una visione neurobioetica integrale su questa questione. Oltre alle basi neuroanatomiche e neurofisiologiche della percezione artistica, alla clinica psicoterapeutica che impiega le opere d’arte, ci si apre alla visione filosofica e teologica del senso del bello, della bellezza che la persona umana esperisce attraverso le sue dimensioni costitutive.

I relatori spaziano tra molteplici ambiti disciplinari.

SALUTI INIZIALI

prof. P. Luca Maria Gallizia, L.C., Magnifico Rettore dell’UER

prof. P. José Enrique Oyarzún, L.C., Vice-Rettore Accademico dell’APRA

prof. Alberto García, direttore della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani (Roma)

INTRODUCE

prof.ssa Claudia Navarini, filosofa e coordinatrice del corso di Laurea in Psicologia,

Università Europea di Roma (UER)
 

L’esigenza di uno studio interdisciplinare alla luce delle teorie di neuroestetica

dott.ssa Maria Addolorata Mangione (medico e neurobioeticista, GdN)

NEUROSCIENZE

Neuroestetica: le basi neurofisiologiche della percezione visiva

dott. Aldo Spallone (neurochirurgo, direttore NCL-Neurological Center of Latium, Roma)

PSICOLOGIA

Neurestetica ed Esperienza Immaginativa: immaginale, arte, inconscio

dott. Alberto Passerini, psichiatra e presidente della S.I.S.P.I. (Milano – Roma)
 

L’uso dei dipinti in psicoterapia: casi clinici

dott.ssa Manuela De Palma, psicologa e psicoterapeuta della S.I.S.P.I. (Milano – Roma)

ARTE

Neuroestetica: bellezza, verità e problematica della definizione dell’arte

dott.ssa Renata Franzolini, storica dell’arte

TEOLOGIA

La via pulchritudinis in mariologia. Per un approccio estetico in teologia

prof.ssa suor Daniela Del Gaudio (teologa, docente di Teologia Sistematica

presso l’ISCM della Pontificia Università Urbaniana)
 

MODERA

prof. P. Alberto Carrara, L.C. (docente di Filosofia dell’uomo e Neuroetica,

coordinatore del GdN, APRA)
 

Articoli ZENIT di riferimento:

Cos’è la Neuroestetica?

Neuroestetica e Psicoterapia

Neuroestetica: le basi neurofisiologiche della percezione visiva

Santa Messa in ricordo del Prof. Mario PALMARO

Mercoledì 9 marzo 2016 alle ore 12:45 si terrà presso la Cappella Universitaria la Santa messa in ricordo del Prof. Mario PALMARO. Celebrerà S.E.R. Mons. Lorenzo LEUZZI.

Arte, fede e comunicazione: quali alternative ai suoni del silenzio?

Martedì 8 marzo 2016, alle 13:00, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190, nell’ambito del Laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!” si terrà l'incontro con Fabio Colagrande, autore e interprete di una serie di monologhi sul tema “Miserabili: testimoni evangelici del Giubileo”, per il blog VinoNuovo.it

 

Statio quaresimale degli universitari 

Qui di seguito l'elenco delle prossime attività dedicate agli universitari durante il periodo quaresimale.

Domenica 6 marzo alle ore 15:30 
Catacombe di San Callisto  - Statio quaresimale degli universitari 

Venerdì 18 marzo alle ore 20:00 
Da Piazza Venezia a San giovanni in Laterano con passaggio dalla Porta Santa - Via crucis diocesana dei giovani 

Domenica 20 marzo ore 9:00 
Piazza San Pietro  - Celebrazione della Domenica delle palme e della Passione del Signore

E' possibile scaricare anche la lettera di Mons Leuzzi agli studenti universitari.

Ospitalità nel Medioevo Poveri, Pellegrini e Ospedali sulla Via Francigena e sulle Vie Romee

Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 10:00 presso la Sala dell'Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino sito in Piazza Duomo di Pietrasanta (LU) si terrà il Convegno: "Ospitalità nel Medioevo Poveri, Pellegrini e Ospedali sulla Via Francigena e sulle Vie Romee". Per ulteriori approfondimenti visita il sito!

Scarica la locandina e l'invito

La rivendicazione dell’identità culturale come potenziale fattore criminogeno

Venerdì 26 febbraio 2016 dalle ore 10:30 alle 17:30 presso l'Aula Magna (II piano) dell'Università Europea di Roma, si terrà la Giornata di studi dal titolo "la rivendicazione dell’identità culturale come potenziale fattore criminogeno".

Scarica il programma.

Con il vento nel petto. Vita di Contardo Ferrini

L’Università Europea di Roma e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum sono lieti di invitarvi alla proiezione del film "Vento nel Petto" che si terrà Mercoledì 24 febbraio alle ore 15:30 presso l'auditorium Giovanni Paolo II.
Progetto Ideato e Promosso da: Associazione Piccola Porziuncola di Verbania e OFS di Verbania

Scarica la locandina.

Conferenza di Alfried Langle

Mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 15:30 si terrà la conferenza di Alfried Langle

Scarica la locandina

Il sistema impositivo nell'economia digitale

Martedì 23 febbraio presso l'università Europea di Roma si terrà il convegno sul tema "Il sistema impositivo nell'economia digitale".

Scarica la locandina. 

Tornei sportivi delle Università romane

Sabato 20 febbraio la squadra maschile di Calcio a 11 dell'Università Europea di Roma è stata ospite della trasmissione televisiva TIME SPORT sull'emittente RETE ORO NEWS, che si occupa dei tornei sportivi delle Università romane.
 
Sono intervenuti il capitano della squadra Domenico Frisina, e il vice-capitano Corrado Gargiulo i quali hanno sfoggiato entrambi la t-shirt con i colori della squadra dell'UER.

E' inoltre possibile vedere l'articolo relativo a questo incontro pubblicato su pianeta sport

Conosci la squadra UER!

Cerimonia d'inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016. X anniversario dalla fondazione

Martedì 16 Febbraio si è tenuta la Cerimonia d'inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016. X anniversario dalla fondazione.

Rivoluzione tecnologica e nuovi lavori

Venerdì 5 Febbraio alle ore 18:30 presso il Cantiere Marconi Waterfront-Lungotevere Dante 273 si è tenuto l'incontro organizzato dall'Associazione Ueralumni dal titolo:"Rivoluzione tecnologica e nuovi lavori".

Scarica l'invito

Legalità e cultura dell'etica

Il 22 e 23 Gennaio presso l'Auditorium comunale San Domenico di Terracina si è tenuto il convegno dal titolo: Legalità e cultura dell'etica.

Scarica la locandina

Dignitatis Humanae e libertà religiosa: a cinquant'anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II

Giovedì 10 Dicembre dalle 9:30 alle 18:30 presso l'Aula Magna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum si è tenuta la gionata di studi dal titolo: Dignitatis Humanae e libertò religiosa: a cinquant'anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II.

Viene dall'export il rilancio dei ricavi

Il Sole 24 Ore ha pubblicato l'articolo di Luca Orlando "Viene dall'export il rilancio dei ricavi", con alcuni dati interessanti elaborati dalla Prof.ssa Matilde Bini, Ordinario di Statistica Economica all'Universitò Europea di Roma e presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione Istat.

Sviluppo agricolo e lotta alla fame. L'appello dell'Enciclica Laudato Si' di Papa Francesco

Il 26 novembre 2015 dalle 10:30 alle 18:00 si è svolto presso l'Auditorium nella sede dell'Universitò Europea di Roma e dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum il convegno internazionale "sviluppo agricolo e lotta alla fame". L'appello dell'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco.

Il fattore umano è la base per vincere lo stress lavoro-correlato

Venerdì 20 novembre 2015 si è tenuto all'Universitò Europea di Roma, il convegno "Stress lavoro correlato nel settore bancario", con il patrocinio dell'AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

A lezione con i manager

Per il Ciclo "a lezione con i Manager" si sono tenuti una serie di incontri: lunedì 16 novembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 incontro con il dott. Ermanno Russo, responsabile di Trenitalia S.p.A. per il settore Commerciale Mercato/Divisione Passeggeri Long Haul - Piani e Programmi di Marketing, che svolgerò una Testimonianza nell'ambito del Corso di Politiche per l'ambiente.

Dove va la famiglia dopo il Sinodo? Riflessioni tra costituzione e leggi dello stato

Si è da poco concluso il Sinodo sulla famiglia. L'incontro ha rappresentato una preziosa occasione di dialogo e di confronto su temi importanti, che ci toccano da vicino e riguardano il futuro della nostra società.

Lectio Magistralis di Tiffany Norwood

Giovedì 22 ottobre, nell'Auditorium dell'Universitò Europea di Roma, si è tenuta la Lectio Magistralis di Tiffany Norwood sul tema "Intraprendenza e professionalità: le soft skills per essere leader di sè stessi".

Non sei registrato? Scopri MyUER