Conferenza “Parità di Genere”

21 Luglio 2023

Farà tappa in Università Europea di Roma, il 14 settembre dalle 10:30 alle 18:30, il tour di conferenze “Parità di Genere”, organizzate da Women in Charge, la rete per l’empowerment delle donne.

La conferenza pone la sfida di considerare la parità di genere come un traguardo culturale, un luogo in cui si riconosce la diversità, si valorizzano le peculiarità di ciascuno, in cui a ciascuno è riconosciuto il diritto, naturale, a camminare verso i propri obiettivi e inseguire i propri sogni.

L’evento è patrocinato da UER che parteciperà ai dibattiti dei vari panel in programma, con una nutrita presenza accademica: Felice Testa, Valeria Falce, Maria Rosaria Izzo, Giulia Foti, Carmen Bizzarri.

Patrocinio anche dell’Istituto Superiore di Studi sulla Donna.

Programma della conferenza

Ore 10.30 Saluti: Padre Pedro Barrajon, Rettore UER

• Introduce Alessia Salmaso, Direttore Scientifico Women In Charge

Ore 10.45 – 11.45 | Storie e testimonianze di donne

• Carola Salvato Presidente GWPR Italia, CEO Havas Life, #InclusioneDonna “Dietro le quinte della leadership”
  • Anna De loris Head of People Care & Diversity Management Holding Enel SpA “il Role Modelling”
  • Ginevra Visconti Autrice Nel libro rosso di Tà “Ho ammirato una nonna, Wanda Ferragamo, che ha saputo insegnare il saggio equilibrio di genere”
  • Rosita Rijtano Scrittrice “46 mila km da rider: il racconto degli invisibili, oltre il genere”

Ore 11.45 – 12.45 | Cultura e sostenibilità

• lacopo Benevieri Avvocato penalista, Scrittore “Alla ricerca di una nuova ortopedia della parola, affinché il linguaggio sia strumento di garanzia tra generi”
  • Michela Addis Università Roma Tre, Economia e Gestione delle Imprese “Leggere fa bene, anche all’economia, e mette al centro la persona, non il genere”
  • Carmen Bizzarri UER Geografia economica “Il ruolo delle donne nell’uso sostenibile delle risorse”

Ore 14.30– 16.30 | Le barriere di genere nel mondo del lavoro

• Virginia Raggi, Presidente Women In Charge
  • Sonia Malaspina Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità Danone Italia e Grecia, autrice de II Congedo Originale “Perché le aziende temono la maternità?”
  • Felice Testa UER Diritto del Lavoro “”La tutela giuridica contro le violenze e le molestie sul lavoro: l’Italia e la Convenzione OIL 190/2019”
  • Giancarlo Tanucci UER Psicologia del Lavoro “Smart working e questione di genere”
  • Emiliana Alessandrucci Presidente COLAP e Direttivo Value@Work, Istituto di Studi Superiori sulla Donna (APRA), docente Scuola Nazionale dell’Amministrazione SNA “Condivisione: la riorganizzazione valoriale e le nuove competenze per la crescita professionale femminile”
  • Giulia Foti UER Organizzazione Aziendale “Benessere organizzativo e parità di genere”
  • Joelle Gallesi Managing Director Hunters Group “Ricerca di Hunters Group, Il Sole 24 Ore: la selezione bilanciata contribuisce al clima aziendale proattivo”
  • Arianna Raglione Store Leader Decathlon Perugia “Il valore di lavorare con passione”

Coffee break

Ore 17.00 – 18.00 | Lo Sport allena la coscienza del sé e fa vincere nel mix di diversità e unicità delle persone

• Angela Teja, Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), “lo sport è lo specchio della società: è un bene culturale e uno strumento di educazione ed emancipazione della persona nella sua pienezza”
  • Maria Iole Volpi, ex capitana della Roma calcio
  • Ester Balassini, 15 volte campionessa italiana del lancio del martello
  • Maurizia Cacciatori, ex azzurra pallavolista, capitana della Nazionale italiana di Volley
  • Sandro Fioravanti, telecronista sportivo

Moderano l’evento: Raffaela Scaglietta giornalista RAI; Fulvio Matteoni ed Erika Morri, componenti del Comitato Scientifico di Women In Charge.

Per informazioni scrivere a carmen.bizzarri@unier.it  |  a.salmaso@gmail.com

Per approfondimenti visita il sito di Women in Charge

Nuovo bando per Prova Pratico Valutativa

23 Aprile 2024