Esiste un diritto a morire?

29 Settembre 2021

Il Prof. Carmelo Leotta, Professore Associato di Diritto penale, e il Prof. Cesare Mirabelli, già presidente della Corte Costituzionale ed Emerito di Diritto ecclesiastico e canonico in Università Europea di Roma, parteciperanno al Convegno “ESISTE UN DIRITTO A MORIRE?”.

Il Convegno si terrà a Reggio Emilia, martedì 5 ottobre 2021, ore 15:30-18:30, e sarà trasmesso in diretta YouTube sul canale LA Libertà TV.

Il Convegno è mirato a fare delle riflessioni, a due anni dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019, che dichiarò:

LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 580 del codice penale, nella parte in cui non esclude la punibilità di chi, con le modalità previste dagli artt. 1 e 2 della legge 22 dicembre 2017, n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) – ovvero, quanto ai fatti anteriori alla pubblicazione della presente sentenza nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, con modalità equivalenti nei sensi di cui in motivazione –, agevola l’esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di una persona tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetta da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che ella reputa intollerabili, ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli, sempre che tali condizioni e le modalità di esecuzione siano state verificate da una struttura pubblica del servizio sanitario nazionale, previo parere del comitato etico territorialmente competente.

Uer partner della 7° Roma Drone Conference

27 Ottobre 2021

L’evento della Drone Communiy italiana

HappyUER – Aperitivo di presentazione

25 Ottobre 2021

Il benvenuto del Centro Pastorale agli studenti del primo anno

Dirigenti scolastici: buone prassi su inclusività

18 Ottobre 2021

Tavola rotonda per discutere sul tema dell'inclusione nella Scuola

Phronesis: what it is and how to cultivate it?

18 Ottobre 2021

Riflessione sul prendere le decisioni “migliori” nelle diverse situazioni