menu mobile
Ricerca:

Didattica innovativa al Master in Turismo (MOT)

17 Febbraio 2023

Nella foto : consegna della chiave della Cappella Sistina e il gruppo MOT nelle Stanze di Raffaello con tecnologia 360

I partecipanti dell’11° Master MOT – Management in Organizzazioni Turistiche – hanno potuto prender parte ad una lezione unica al mondo di “turismo esperienziale” all’interno dei Musei Vaticani, guidati dal Segretario Generale Dott. Roberto Romano e dal “Clavigero” Sig. Gianni Crea, responsabile delle 2.900 chiavi del museo e dell’apertura quotidiana delle circa 350 porte delle stanze museali, alcune delle quali con serrature d’epoca seicentesca.

Accolti dal Dott. Romano e dal Sig. Crea alle 5.50 del mattino all’ingresso principale dei Musei, ai partecipanti del Master In Turismo, sono state consegnate le chiavi che hanno permesso di entrare nelle gallerie e sale ancora chiuse e spente, e di assistere alla loro apertura ed illuminazione.

Di stanza in stanza, di galleria in galleria, fino ad arrivare all’apertura della porta – da parte della Prof.ssa Alessandra Romano, Coordinatrice del Master – che, dopo averla desigillata dalla busta, ha aperto con una piccola chiave, uno dei luoghi più straordinari e conosciuti al mondo: la Cappella Sistina.

Una visita di circa due ore – dalle ore 6.00 fino alle ore 8.00  del mattino – che ha permesso di comprendere il valore reale ed emozionale di queste esperienze uniche e privilegiate, nuova frontiera per il turismo di élite.

Inoltre, per documentare l’esperienza, sono state utilizzare tecnologie 360, avvalendoci delle attrezzature del Laboratorio di Geografia GREAL – UER e della Prof.ssa Roberta Rodelli, per lo sviluppo di una comunicazione innovativa.

Vai alla pagina del Master

 


Comunicazioni

Nuovo bando per Prova Pratico Valutativa

23 Aprile 2024

Abilitazione alla professione di psicologo in UER

Comunicazioni

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025

Comunicazioni

Corso per il Sostegno Didattico – IX Ciclo

15 Aprile 2024

Domande di partecipazione entro il 2 maggio ore 12.00

Eventi

Workshop: Le Elezioni Europee 2024

9 Aprile 2024

22/04/24 ore 14:30 - Aula Magna - Iniziativa del Dipartimento di Scienze Umane UER