Corso intensivo per la preparazione all’esame di abilitazione

Per la preparazione alle nuove prove scritte dell’esame d’avvocato senza codici commentati
Roma – iscrizioni ancora aperte

“…forse il caso generale, quello stesso al quale sono commisurate tutte le procedure e le regole giuridiche non esiste affatto,
per quello stesso motivo che qualsiasi faccenda nel momento stesso in cui ha luogo, immediatamente diventa un caso tutto particolare;
e alle volte diventa un caso tale, da non aver alcun precedente”
F. Dostoevskij

Esame avvocato senza codici commentati: entra in vigore la riforma

Il Corso intensivo organizzato dall’Università degli Studi Europea di Roma si svolge tutti i giovedì e i venerdì dalle 14 alle 19.30, dal 20 settembre al 7 dicembre 2018, ed è destinato ai laureati in Giurisprudenza che, compiuto il periodo di pratica, intendono sostenere le prove scritte dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Le prove scritte si svolgeranno, nel 2018, senza l’uso dei codici commentati con le massime della giurisprudenza.

Tre prove d’esame

Le 3 prove scritte dell’esame d’avvocato hanno ad oggetto:

  • la redazione di un parere motivato, da scegliere tra due questioni in materia regolata dal codice civile;
  • la redazione di un parere motivato, da scegliere tra due questioni in materia regolata dalcodice penale;
  • la redazione diun atto giudiziario su un quesito proposto in una materia scelta dal candidato tra il diritto privato, il diritto penale ed il diritto amministrativo.

Obiettivo del Corso intensivo: migliorare le “conoscenze” ed imparare un “metodo”

Dinnanzi a questa nuova sfida, il Corso intensivo dell’Università Europea intende fornire ai candidati alcuni strumenti preziosi:

    • l’approfondimento dell’istituto giuridicoimplicato nella “soluzione” del caso concreto;
    • la conoscenza dei principali leading casesdella giurisprudenza;
    • l’esercizio nelle tecniche di interpretazione di un testo normativo;
    • il miglioramento nelle tecniche argomentative;
    • l’esercizio nella scrittura.

I docenti, durante il lavoro in aula, partendo dal “problema” proposto in una traccia, cui si è chiamati a fornire una risposta, alleneranno i candidati nell’architettura del caso e nell’esercizio delle tecniche interpretative ed argomentative.

Comitato scientifico

  • Prof. Carmelo Domenico Leotta, coordinatore del Corso per l’esame d’avvocato dell’Università Europea di Roma; associato di diritto penale nell’Università Europea di Roma, docente nel IV Corso Nazionale di Alta Formazione Specialistica per l’Avvocato (biennio 2017-2018) dell’Unione delle Camere Penali Italiane, avvocato in Torino;
  • Prof. Emanuele Bilotti, ordinario di diritto privato e coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma, avvocato in Roma abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, iscritto nell’Albo speciale dei docenti universitari;
  • Prof.ssa Filomena Santagada, associato di diritto processuale civile nell’Università Europea di Roma, avvocato in Roma abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, iscritto nell’Albo speciale dei docenti universitari, componente della Commissione d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma nell’anno 2012;
  • Prof. Carlo Bonzano, associato di diritto processuale penale nell’Università di Roma Tor Vergata, docente di diritto processuale penale nell’Università Europea di Roma, avvocato in Roma abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, componente della Commissione d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma nell’anno 2012;
  • Prof. Aniello Merone, ricercatore conf. di diritto processuale civile nell’Università Europea di Roma, avvocato in Roma abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, iscritto nell’Albo speciale dei docenti universitari

Offerta formativa

Durante la frequenza del Corso intensivo, il candidato avrà la possibilità di redigere 21 prove in aula così suddivise:

  • 5 pareri in diritto civile;
  • 5 pareri in diritto penale;
  • 4 atti in diritto civile;
  • 4 atti in diritto penale;
  • 3 prove in modalità esame


e 6 prove a casa nel periodo estivo, riservate a chi si iscrive entro il 19 luglio. L’iscrizione prima dell’estate consente di svolgere il training estivo, senza costi aggiuntivi.

Lo svolgimento delle prove in “modalità simulata” non è preceduto da un’esposizione sull’argomento oggetto della prova; il docente provvede alla successiva correzione collettiva e individuale dell’elaborato ed alla trattazione in aula dell’istituto, alla luce della giurisprudenza di legittimità. La “modalità simulata” consente al candidato, senza il previo ascolto di una lezione, di esercitarsi nell’interpretazione e nel ragionamento giuridici, avvalendosi esclusivamente del testo normativo, come avverrà durante l’esame.

Lo svolgimento delle prove in “modalità esame” avviene in 6 ore, con modalità analoghe a quelle con cui si svolgeranno le 3 prove scritte dell’esame. Il docente provvede alla successiva correzione collettiva e individuale dell’elaborato. La “modalità esame” è finalizzata in particolare a migliorarsi nella gestione del tempo, abilità indispensabile per un buon esito della prova.

Tutte le prove svolte in aula saranno corrette e riconsegnate dal docente entro sette giorni dallo svolgimento. La correzione sarà discussa in aula, con esposizione delle principali questioni di diritto implicate dalle tracce proposte.

Programma del Corso intensivo

Programma del corso con calendario lezioni

Leading cases tutoring, distribuzione del materiale di studio

Il Corso offre inoltre:

  • 8 ore di lezione sui leading cases della giurisprudenza civile e penale di Cassazione;
  • 10 ore di tutoring da parte dei docenti per approfondimenti individuali;
  • distribuzione gratuita in forma cartacea ed elettronica del materiale di studio utilizzato in aula

Costi e promozioni

La quota di iscrizione è di Euro 750,00 (tutto compreso), da versare entro il 20 settembre 2018.

Per i Laureati, i Diplomati alla SSPL, i dottori e dottorandi di ricerca dell’Università Europea è riservata un’iscrizione ad Euro 600,00 (tutto compreso).

Esercitazioni estive

A chi si iscrive entro il 19 luglio sono consegnate, senza costi aggiuntivi, le tracce dei pareri e degli atti per il periodo estivo (corrette a settembre).

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni al Corso intensivo sono aperte fino al 20 settembre 2018.

Lezioni di presentazione e di prova

Le lezioni di prova hanno luogo giovedì 12 luglio ore 16-17; martedì 18 settembre ore 15.30-16.30 presso l’Università Europea di Roma. Per partecipare è necessario iscriversi, con un anticipo di almeno 24 ore. Richiedi informazioni

Sede del corso

L’Università Europea di Roma è in Via degli Aldobrandeschi, 190 (Aurelio).

L’Università dispone di un ampio parcheggio gratuito.

L’Università si può raggiungere:

  • in treno, dalla Stazione Roma-Termini, ogni ora (al 42° minuto), con il treno Roma-Civitavecchia. Scendere alla stazione Roma Aurelia; uscire dal sottopassaggio in Via della Stazione Aurelia. Prendere a destra la salita, Via dei Del Balzo, fino al numero civico 12. Sulla destra si trova l’entrata (posteriore) dell’Università Europea. Il treno ferma a Tuscolana, Ostiense, Trastevere, San Pietro.
  • In bus, con ATAC 892 da via Baldo degli Ubaldi (metro A) in dir. Aldobrandeschi, scendere alla Fermata Aldobrandeschi/Civico 190; ATAC 247 da Via Cipro in Dir. Stazione Aurelia, scendere al capolinea, entrare nella Stazione ferroviaria Roma Aurelia e uscire su via della Stazione Aurelia e percorrere Via dei Del Balzo.

Iscrizioni/richieste informazioni

Compila il seguente modulo per iscriversi, per avere indicazioni sulle modalità di pagamento, e per ogni altra richiesta di informazioni.

Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al colloquio e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti.
Ho letto e compreso l’informativa*
Letta l’informativa acconsento al trattamento da parte dell’Università Europea di Roma dei miei dati per l’invio di comunicazioni promozionali su iniziative formative promosse dall’Università di mio possibile interesse
Acconsento (facoltativo)