Obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il Corso offre le competenze necessarie per affrontare le procedure selettive per l’accesso alle tradizionali professioni legali (magistratura, avvocatura e notariato) e per rivestire posizioni manageriali nelle amministrazioni pubbliche, nazionali ed europee, e nelle aziende private.

In particolare, il Corso forma un professionista del diritto: a) con una solida conoscenza del sistema normativo, nella complessità delle sue componenti nazionali e sovranazionali; b) provvisto delle capacità interpretative e argomentative necessarie alla soluzione di problemi giuridici anche inediti e complessi; c)capace di muoversi con disinvoltura anche in contesti ordinamentali diversi e in costante trasformazione e negli spazi virtuali aperti dalle nuove tecnologie.

Caratteristiche

L’offerta formativa è particolarmente attenta ai temi dell’innovazione e al contesto internazionale, senza trascurare il rigore metodologico e l’attenzione al dato operativo e casistico. La didattica tradizionale è affiancata da laboratori ed esercitazioni, anche scritte, al fine di favorire un contatto diretto con la realtà viva del diritto. La frequenza delle attività didattiche è un momento essenziale del percorso formativo. L’orario delle lezioni è pensato per consentire un impiego efficiente del tempo e una distribuzione ottimale dei carichi di lavoro. Le esperienze di studio all’estero rappresentano un ideale completamento del percorso formativo. In particolare il Corso offre l’opportunità di frequentare winter e summer schools presso la Fordham University di New York, di fruire di periodi di mobilità semestrale in Università di 22 Paesi europei ed extraeuropei e di conseguire il Bachelor Degree of Laws (doppio titolo) presso la Dublin Business School. Il Corso organizza periodicamente visite presso le Istituzioni europee e i Tribunali internazionali.

Profili specialistici

Lo Studente sceglierà uno dei seguenti profili caratterizzanti il suo percorso di studi:

  • profilo di diritto e gestione delle nuove tecnologie, che approfondisce le tematiche innovative della gestione dei dati personali e delle biotecnologie, della pubblica amministrazione digitale e dei contenuti e dei servizi on line;
  • profilo internazionale con insegnamenti impartiti in lingua inglese;
  • profilo forense con insegnamenti teorico-pratici che consentono di apprendere le abilità proprie delle professioni legali attraverso la metodologia del problem solving learning.

Tutorato

L’attività di tutorato completa l’offerta formativa, mettendo a disposizione degli Studenti che lo desiderano un supporto qualificato nello studio individuale o di gruppo in vista della preparazione dell’esame attraverso il confronto diretto col docente titolare dell’Insegnamento e con i suoi collaboratori. Maggiori informazioni e calendari ricevimenti per insegnamento

Sbocchi lavorativi

La domanda di giuristi con una formazione di livello non è diminuita. È sempre più difficile tuttavia che questa domanda intercetti un’offerta di laureati davvero adeguata. L’investimento in una formazione giuridica di buon livello si caratterizza per un orizzonte temporale medio-lungo. L’esito non è però incerto: ci sarà sempre richiesta di giuristi con una formazione solida, in grado di adeguarsi rapidamente alle trasformazioni dei contesti ordinamentali e alla loro dimensione sovranazionale e di affrontare con disinvoltura le nuove questioni determinate dallo sviluppo tecnologico.

Piano di studio

Il Corso offre gli Insegnamenti previsti come attività formative indispensabili dai regolamenti ministeriali vigenti. Nell’ambito delle attività curriculari non vincolate l’offerta formativa è completata da:

INSEGNAMENTO SSD CFU
1° anno – 2018/19
Fondamenti romanistici del diritto europeo IUS/18 10
Filosofia del diritto IUS/20 6
Istituzioni di diritto privato IUS/01 12
Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 9
Economia SECS-P/01 9
Sistemi giuridici comparati IUS/02 9
Lingua straniera (Inglese) Altre attività 3
Totale crediti 1° anno 58
2° anno – 2019/20
Storia della giurisprudenza europea IUS/19 9
Diritto delle nuove tecnologie IUS/20 6
Diritto costituzionale IUS/08 9
Diritto dell’Unione Europea IUS/14 9
Diritto internazionale IUS/13 9
Diritto dell’impresa e della concorrenza IUS/04 7
Diritto, persona e società M-FIL/03 6
Attività di responsabilità sociale Altre attività 3
Lingua straniera (Inglese) Altre attività 3
Totale crediti 2° anno 61
3° anno – 2020/21
Diritto di famiglia e delle successioni IUS/01 6
Diritto ecclesiastico e diritto canonico IUS/11 6
Diritto penale IUS/17 15
Diritto commerciale IUS/04 8
Diritto del lavoro e della previdenza sociale IUS/07 12
Lingua straniera (Inglese) Altre attività 3
Insegnamenti a scelta dello studente 6
Totale crediti 3° anno 56
4° anno – 2021/22
Diritto civile IUS/01 9
Diritto romano IUS/18 9
Diritto e bioetica IUS/20 6
Diritto amministrativo IUS/10 12
Diritto processuale civile IUS/15 14
Lingua straniera (Inglese) Altre attività 3
Insegnamenti a scelta dello studente 6
Totale crediti 4° anno 59
5° anno – 2022/23
Diritto tributario IUS/12 6
Diritto amministrativo processuale IUS/10 6
Diritto processuale penale IUS/16 14
Diritto e civiltà cristiana M-FIL/01 6
Stages e tirocini di orientamento professionale Altre attività 9
Insegnamenti a scelta dello studente 6
Prova finale 19
Totale crediti 5° anno 66