Una Giornata in ricordo di Francesco Zaccaria

20 Maggio 2019

“La contabilità pubblica tra regole nazionali ed europee” è stato il tema della Giornata in ricordo del Prof. Francesco Zaccaria, che si è tenuta venerdì 17 maggio 2019 all’Università Europea di Roma.

Francesco Zaccaria è stato magistrato TAR Lazio. Dopo aver conseguito la libera docenza, ha optato per insegnare nell’Università prima a Cagliari, poi Genova, Teramo e infine a Roma.

Sia a Teramo che a Roma ha avuto prestigiosi incarichi accademici da Direttore di Dipartimento e Preside di Facoltà e in molte altre attività e commissioni.

Ha insegnato sia alla scuola ufficiali della Guardia di Finanza che per l’Arma dei Carabinieri, dove ha protratto il suo insegnamento per 40 anni, divenendo il decano tra i professori. Ha avuto anche qui diversi riconoscimenti e ulteriori incarichi, derivati dal suo impegno e spirito di servizio anche in altri ambiti. Ha insegnato presso la scuola di alti studi militari e nei corsi per aggiornamento professionale dei Capitani.

Nel 2008 è stato nominato revisore dei conti per la Presidenza della Repubblica. Nella sua carriera, oltre a scrivere numerosi articoli in prestigiose riviste, monografie e volumi con altri colleghi, ha anche avuto molte riconoscenze e premi.

Dal convegno all’Università Europea di Roma è emerso il ricordo di un professionista e di un uomo di fede, che ha condiviso i suoi valori con la famiglia. Alla Giornata hanno preso parte, fra gli altri: Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti, Umberto Roberto, Coordinatore accademico UER, Loredana Giani, Coordinatrice del Corso di Laurea in Turismo UER, e Matilde Bini, Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale UER.

I relatori hanno ricordato la vita del Prof. Zaccaria, imperniata dal senso più profondo del servizio per lo Stato e verso gli altri. Una missione che si è concretizzata nel praticare varie forme di volontariato con le suore di Madre Teresa di Calcutta e con la Caritas Parrocchiale, e nell’impegno come capo scout Agesci in diversi gruppi.

Nuovo bando per Prova Pratico Valutativa

23 Aprile 2024

Abilitazione alla professione di psicologo in UER

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)