Etica delle virtù e psicologia

Dal 18 al 20 ottobre 2018, all’Università Europea di Roma, si è tenuto il convegno internazionale del Centro di Ricerca Interuniversitario ARETAI – Center on Virtues sul tema “Etica delle virtù e Psicologia. Verso una nuova scienza delle virtù?” (“Virtues Ethics and Psychology. Towards a new science of virtues?”)

Lo scopo principale dell’incontro è stata un’analisi del legame tra le virtù e la ricerca psicologica corrente. Si è parlato delle connessioni tra l’etica delle virtù e le diverse branche della psicologia in prospettiva metodologica, concettuale e applicativa, con particolare attenzione alle implicazioni educative.

Sono intervenuti studiosi interessati al tema delle virtù da un punto di vista psicologico, filosofico e interdisciplinare in genere.

Il Comitato scientifico del convegno è stato composto da Claudia Navarini (Università Europea di Roma), Angelo Campodonico (Università di Genoa), Kristjan Kristjánsson (Jubilee Center, Birmingham, Regno Unito), Natasza Szutta (Università di Gdansk, Polonia), Marco Innamorati (Università Europea di Roma) e Anna Contardi (Università Europea di Roma).

Programma del convegno

Condividi: