Il presente percorso formativo è organizzato in cooperazione dall’Università Europea di Roma e CIMEA, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consiglio d’Europa.
Il corso è dedicato ai credential evaluator che si occupano della valutazione dei titoli con un focus sulle metodologie per la valutazione dei titoli dei rifugiati, anche nei casi di scarsa o assente documentazione. Questo corso permette di acquisire competenze e conoscenze sulla metodologia adottata a livello internazionale per poter valutare anche i casi dove i candidati non siano in grado di produrre tutta la documentazione normalmente richiesta. Il corso ha, dunque, lo scopo di divulgazione e insegnamento della metodologia valutativa dello European Qualifications Passport for Refugees, sviluppata dal Consiglio d’Europa in collaborazione con i centri delle reti ENIC-NARIC, per il riconoscimento dei titoli dei rifugiati anche nei casi di parziale o assente documentazione, in ottemperanza all’articolo VII della Convenzione di Lisbona per il riconoscimento dei titoli.
Attivazione del Corso – D.R. 79/21 del 5 maggio 2021
Il corso è a numero chiuso: il numero massimo dei partecipanti è di 50. Il corso sarà erogato in modalità on-line e le lezioni si svolgeranno da giugno 2021 a luglio 2021 secondo il seguente calendario didattico
Il corso si svolgerà principalmente in italiano ed è strutturato nei seguenti moduli didattici, per un totale di 8 CFU:
Ai partecipanti al corso sarà rilasciato da parte della Università Europea di Roma un Attestato di Corso di Perfezionamento in Valutazione delle qualifiche dei rifugiati e utilizzo del European Qualifications Passport for Refugees (8 CFU) (ex art. 6 della Legge 341/1990 e art. 1 comma 15 della Legge 4/1999) e la Micro-Credential certificata da CIMEA, ovvero il Professional Certificate on the EQPR methodology.
L’iniziativa è rivolta al personale delle Università, delle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), a chi si occupa di valutazione di titoli e qualifiche a livello internazionale, nazionale e regionale. Per la partecipazione al corso è richiesto come requisito minimo di ingresso un titolo di primo ciclo (livello 6 EQF), ovvero Laurea, Diploma accademico di primo livello, Diploma universitario di durata minima triennale o Diploma SDAFS di durata minima triennale. Inoltre, è necessaria la conoscenza di almeno una lingua quale inglese, francese, spagnolo, arabo o russo.
La domanda dovrà essere presentata entro venerdì 11 giugno 2021.
L’iscrizione potrà essere compilata utilizzando esclusivamente il sistema informatico Esse3
La domanda d’iscrizione, debitamente compilata online e corredata della documentazione sottoelencata, potrà essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata: postlaurea@unier.postecert.it, oppure andrà stampata, sottoscritta e spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno solo ed esclusivamente al seguente indirizzo: Università Europea di Roma, Segreteria Post Laurea, Via degli Aldobrandeschi n. 190 – 00163 ROMA
Alla domanda d’iscrizione va, inoltre, allegata la seguente documentazione:
Per le amministrazioni e Università pubbliche che inviano personale in qualità di studenti è necessario fornire l’ordine d’acquisto comprensivo di CIG all’indirizzo: angela.domina@unier.it
Sarà nostra premura inviare il documento della Tracciabilità dei Flussi finanziari alle amministrazioni e Università pubbliche ( Legge 136 art. 3 del 13/08/2010).
Il Corso ha un costo di € 500 a partecipante.
Prof. Aniello Merone, Università Europea di Roma
Dott. Luca Lantero, CIMEA
Email: direttore@cimea.it
Email: s.bianco@cimea.it
Email: angela.domina@unier.it
Tutti i Corsi Post Lauream UER