Turismo e beni culturali UER Online Blended
Inizio: 7 Novembre 2022 Durata: 20 ore CFU/CFI: -

Il turismo islamico rappresenta un target e un mercato di primario valore strategico, come validato dalle più accreditate analisi e report di settore. Dalle proiezioni si stima che nel 2026 il valore dei turisti mussulmani toccherà i 300 miliardi di dollari (Global Muslim Travel Index).

I viaggiatori islamici, infatti, nel 200 erano 25 milioni, nel 2020 sono saliti a 158 milioni e si prevede che nel 2026 il valore dei loro spostamenti toccherà quota 300 miliardi di dollari, In Italia, ancora manca un approccio complessivo in grado di creare una estesa rete di accoglienza che tenga conto delle peculiarità di un turismo che si ha esigenze particolari, ma che è di norma alto spendente e qualificato.

Il Corso intende offrire elementi conoscitivi di carattere logico-culturale ed etico-comportamentale per permettere a chi opera nel settore turistico di riuscire a soddisfare le “speciali” esigenze (accessibilità in senso tecnico proprio) del pubblico islamico e di valutare la straordinaria opportunità di migliorare ed ampliare la propria qualità di servizi offerti, soprattutto verso la clientela d’élite dei paesi islamici.

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge agli imprenditori e ai professionisti del settore del turismo che hanno o desiderano avere rapporti commerciali e professionali con il mondo islamico.

Date del corso

Il corso si svolgerà dal 7 Novembre al 1 Dicembre 2022 per un totale di 5 incontri secondo il seguente calendario:

  • 7-14-21-28 Novembre
  • 1 Dicembre

Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 30

Docenti

Carmen Bizzarri
È abilitata alla funzione di professoressa associata nel settore M/GGR-02, attualmente è vincitrice del concorso di ricercatrice di tipo A in geografia economica ed è stata coordinatrice del Master in Management delle Organizzazioni Turistiche presso l’Università Europea di Roma,. In numerosi atenei italiani ha ricoperto il ruolo di professore a contratto. Già dottore di ricerca, ha presentato i suoi contributi scientifici, in qualità di relatrice, in diversi convegni in Italia e all’estero, collabora con numerosi studiosi italiani e stranieri per le sue ricerche dirette ad analizzare le dinamiche geo-economiche e ambientali delle attività turistiche. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali, nonché autrice di due monografie e curatrice di diversi volumi. È attualmente tesoriere della Sistur e componente del comitato scientifico del Greal e del Destination Buy Wedding e BTO conference. È stata già revisore dei conti per la Società Geografica Italiana, già componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Turismo di Roma.

Massimo Khairallah
Addetto alle politiche economiche e culturali presso l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma, è docente di lingua araba e traduttore presso l’Università degli Studi di Venezia e coordinatore del master di Ca’ Foscari “Igami” (India Gulf advanced made in Italy). Ha tradotto e pubblicato vari volumi e saggi sui paesi arabi.

Giada Lupo
Avvocato presso l’ordine di Palermo, gestisce l’azienda di famiglia nei mercati dell’ospitalità, della ristorazione e del MICE, ha ricoperto posizioni di vertice nel sistema Confindustria-Federturismo, area regionale e nazionale. Autrice e realizzatrice di progetti di sviluppo e cooperazione, anche internazionali, collabora con università, associazioni e altri soggetti ed istituzioni pubblici e privati ​​con incarichi nei settori legale, analisi strategica, marketing e diplomazia culturale nel settore Halal.

Al termine del corso otterrai


  • - CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata Unica 540 euro (+IVA, se dovuta)

    *Al costo del corso vanno sommati 16€ per la marca da bollo prevista per il pagamento del MAV

     

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni aperte fino al 5 novembre 2022. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta

      SESSIONE 1 (4h) (prof. Bizzarri)

      • Inquadramento del turismo internazionale
      • Introduzione all’inclusione nel turismo e alle diversità culturali
      • Flussi turistici islamici sue potenzialità

      SESSIONE 2 (8h) (Prof. Khairallah)

      • Il turismo Halal: storia e sue specificità
      • Comunicazione interculturale: accoglienza e comportamento (dalla prenotazione all’arrivo in hotel e galateo e gestione all’aeroporto)
      • Servizi bancari e mobilità (assistenza nelle diverse operazioni sia bancarie, finanziarie, di shopping e di prenotazioni e prendere bus e treni, in caso di malattia…)
      • Il fondamentale ruolo delle Istituzioni: potenze, potenzialità e fabbisogni di un progetto di promozione, formazione e cooperazione

      SESSIONE 3 (8h) (Avv. Lupo)

      • Comunicazione e valorizzazione delle identità culturali: nuovi strumenti ed orizzonti della diplomazia culturale (fashion, cinema, social, cibo, etc…, storytelling “seduttivi”)
      • Turismo Halal: “lo storico dei numeri globali”, la storia e l’unicità di valore degli itinerari nei territori d’Italia
      • La promozione del turismo Halal per un’offerta turistica luxury (competitività con altri mercati, il cibo e i suoi derivati in Italia, le certificazioni false, collezionare un tour halal)
      • I principali driver di performance competitiva del mercato Halal (Health- Sustainable Luxury), le mappe generazionali ed i forecast di sviluppo sostenibile di proiezione trans- pandemica

      Test di verifica delle competenze acquisite con project work in sede