Economia e innovazione Formazione Continua Online
Inizio: 5 Marzo 2021 Durata: 8 ore CFU/CFI: 2

Le opportunità che le tecnologie più innovative possono offrire stanno modificando non solo le relazioni tra le persone e tra le persone e le macchine che vengono utilizzate nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni, ma anche la struttura dei modelli di business in settori molto importanti dal punto di vista economico e sociale.

In questo laboratorio si approfondiscono il contesto e gli impatti della digital transformation sulla vision e sulla strategia delle organizzazioni private e pubbliche, in relazione alla creazione di nuovi prodotti e nuovi modelli di servizio ed alla necessaria progettazione di nuove modalità di lavoro.

L’obiettivo è di analizzare i nuovi paradigmi dell’innovazione ed approfondire le possibili linee di sviluppo legate a questa vera e propria rivoluzione industriale, la quarta rivoluzione industriale come ormai viene comunemente indicata, studiando in concreto attraverso l’analisi di casi di studio tratti da contesti di reale e profonda trasformazione, come le imprese private e le pubbliche amministrazioni stiano promuovendo la modifica dell’organizzazione e la semplificazione dei loro processi di lavoro per cogliere le migliori opportunità di questo rilevante cambiamento di prospettiva.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a Dirigenti e Funzionari che operano in aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche e stiano affrontando o avviando progetti innovativi che potrebbero avere impatti sui modelli di sviluppo e di servizio, sulla struttura organizzativa o sui processi di lavoro. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.

Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 20

Docente

Sante Dotto
Impegnato in attività di ricerca e sviluppo di percorsi di formazione professionale e manageriale sulle sfide dell’economia digitale e la valorizzazione del capitale umano. Collabora con l’Università Europea di Roma per la progettazione e la conduzione di percorsi di alta formazione e di formazione permanente sulle tematiche di evoluzione dell’organizzazione, sviluppo delle soft skill, business coaching, trasformazione digitale, valorizzazione del patrimonio culturale. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore privato e nella pubblica amministrazione, con incarichi apicali collegati a progetti innovativi e di forte impatto organizzativo. Laureato in Ingegneria e in Filosofia, membro della Società Filosofica Italiana e Presidente onorario di Assoinnovazione, neonata associazione di promozione sociale impegnata sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica. Iscritto al Registro Nazionale di Coach Professionisti.

 

Al termine del corso otterrai


  • 2 CFU

  • Attestato
  • Costo

    270€ + Iva

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni dal 7/12/2020 al 1/3/2021. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

    Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

    Ho letto e compreso l'informativa*

    *informazione richiesta

    PRIMA PARTE – 5 Marzo 2021 ore 14.30-18.30

    • L’attuale contesto economico-sociale e le sue caratteristiche (il modello VUCA – Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity)
    • La nuova economia dei dati: i sistemi che apprendono e le tecniche di analisi e classificazione
    • Caso di studio e discussione: il social media marketing – rischi e opportunità

     

    SECONDA PARTE – 6 Marzo 2021 9.30-13.30

    • La crisi dei modelli culturali e gestionali e la nascita di una nuova cultura di impresa
    • La creazione di valore attraverso l’innovazione dei modelli di business e le nuove competenze richieste
    • Caso di studio e discussione: il rapporto tra organizzazioni tradizionali e startup innovative