Economia e innovazione Formazione Continua Online online
Inizio: 9 Ottobre 2020 Durata: 8 ore CFU/CFI: 2

Le opportunità che le tecnologie più innovative possono offrire stanno modificando non solo le relazioni tra le persone e tra le persone e le macchine che vengono utilizzate nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni, ma anche la struttura dei modelli di business in settori molto importanti dal punto di vista economico e sociale.

In questo laboratorio si approfondiscono il contesto e gli impatti della digital transformation sulla vision e sulla strategia delle organizzazioni private e pubbliche, in relazione alla creazione di nuovi prodotti e nuovi modelli di servizio ed alla necessaria progettazione di nuove modalità di lavoro.

L’obiettivo è di analizzare i nuovi paradigmi dell’innovazione ed approfondire le possibili linee di sviluppo legate a questa vera e propria rivoluzione industriale, la quarta rivoluzione industriale come ormai viene comunemente indicata, studiando in concreto attraverso l’analisi di casi di studio tratti da contesti di reale e profonda trasformazione, come le imprese private e le pubbliche amministrazioni stiano promuovendo la modifica dell’organizzazione e la semplificazione dei loro processi di lavoro per cogliere le migliori opportunità di questo rilevante cambiamento di prospettiva.

 

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a Dirigenti e Funzionari che operano in aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche e stiano affrontando o avviando progetti innovativi che potrebbero avere impatti sui modelli di sviluppo e di servizio, sulla struttura organizzativa o sui processi di lavoro. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.

Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 20

Docente

Sante Dotto
Impegnato in attività di ricerca e sviluppo di percorsi di formazione professionale e manageriale sulle sfide dell’economia digitale e la valorizzazione del capitale umano. Collabora con l’Università Europea di Roma per la progettazione e la conduzione di percorsi di alta formazione e di formazione permanente sulle tematiche di evoluzione dell’organizzazione, sviluppo delle soft skill, business coaching, trasformazione digitale, valorizzazione del patrimonio culturale. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore privato e nella pubblica amministrazione, con incarichi apicali collegati a progetti innovativi e di forte impatto organizzativo. Laureato in Ingegneria e in Filosofia, membro della Società Filosofica Italiana e Presidente onorario di Assoinnovazione, neonata associazione di promozione sociale impegnata sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica. Iscritto al Registro Nazionale di Coach Professionisti.

 

Al termine del corso otterrai


  • 2 CFU

  • Attestato
  • Costo

    270€ + Iva

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni dal 1/7/2020 al 2/10/2020. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

    Ho letto e compreso l'informativa*

    PRIMA PARTE – 9 Ottobre ore 14.30-18.30

    • L’attuale contesto economico-sociale e le sue caratteristiche (il modello VUCA – Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity)
    • La nuova economia dei dati: i sistemi che apprendono e le tecniche di analisi e classificazione
    • Caso di studio e discussione: il social media marketing – rischi e opportunità

     

    SECONDA PARTE – 10 Ottobre 2020 9.30-13.30

    • La crisi dei modelli culturali e gestionali e la nascita di una nuova cultura di impresa
    • La creazione di valore attraverso l’innovazione dei modelli di business e le nuove competenze richieste
    • Caso di studio e discussione: il rapporto tra organizzazioni tradizionali e startup innovative