Economia e innovazione Formazione Continua Online online
Inizio: 12 Marzo 2021 Durata: 8 ore CFU/CFI: 2

La trasformazione digitale ha progressivamente abilitato la comunicazione in rete tra apparati, prodotti, servizi, persone. Attraverso le tecnologie IoT (Internet of Things – Internet delle Cose) smartphone, sensori di tutti i tipi, apparecchiature che rilevano dati ambientali, movimento di veicoli o qualità dell’aria, apparati biomedicali e tanti altri dispositivi, possono trasmettere i dati che raccolgono, mettendoli a disposizione per una serie di elaborazioni non immaginabili fino a pochi anni fa.

Alcuni esempi degli ambiti di applicazione di queste tecnologie fanno ben comprendere la trasformazione in atto: città intelligenti, abitazioni e palazzi connessi, mobilità smart, applicazioni per l’agricoltura, fabbriche digitali, servizi pubblici digitali collegati alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei consumi energetici, all’efficienza dei trasporti, alla gestione del ciclo dei rifiuti.

In questo laboratorio si approfondiscono le opportunità che le tecnologie dell’Internet delle Cose mette a disposizione di aziende e utenti, innovando i prodotti e servizi resi disponibili e introducendo nuovi modelli di business, ridisegnando completamente l’esperienza del consumatore.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a Dirigenti e Funzionari non esperti di tecnologie dell’informazione, appartenenti ad aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche che stiano affrontando o avviando progetti di trasformazione digitale. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.

Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 20

Docente

Stefano Tascone
Aiuta la aziende industriali a sfruttare pienamente le nuove opportunità date dalle moderne tecnologie per trasformare il proprio core (Ingegneria, Produzione e Servizio clienti) e introdurre nuove tipologie di prodotti e servizi. Lavora da 19 anni in Accenture in cui ha spaziato in diversi mercati (Auto, Difesa, Telecomunicazioni, etc) in cui la tecnologia IoT è strumentale all’apertura di nuove opportunità di business. Ha lavorato all’estero lunghi periodi, fra cui un anno a New York e due a Londra. Al di là della professione, ha la passione per la vela, la storia e la letteratura.

 

Al termine del corso otterrai


  • 2 CFU

  • Attestato
  • Costo

    270€ + Iva

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni dal 7/12/2020 al 7/03/2021. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

    Ho letto e compreso l'informativa*

    PRIMA PARTE – 12 Marzo 2021 ore 14.30-18.30

    • Cosa è l’IoT e come cambierà la nostra vita nel prossimo futuro
    • Opportunità che si aprono per le aziende
    • Caso di studio e discussione: l’uomo che sussurrava alle lavatrici
    • Caso di studio e discussione: la fabbrica del futuro

    SECONDA PARTE – 13 Marzo 2021 ore 9.30-13.30

    • Nuove tecnologie e nuove modalità di co-creation: il Design Thinking
    • Caso di studio: Disegniamo insieme i servizi di domani