Economia e innovazione Alta Formazione
Durata: 8 ore CFU/CFI: 2

Augmented Reality e Tecnologie Visuali Interattive

Il laboratorio di XR Technology (AR-VR-MR) inerente l’Augmented Reality e le Tecnologie Visuali Interattive, si inserisce in un programma formativo di carattere progressista, strettamente coerente alle nuove esigenze di distanziamento sociale ed all’attuale paradigma di sviluppo che contraddistingue l’Industry 4.0

Il laboratorio si prefigge dunque lo scopo di offrire una conoscenza altamente esaustiva di natura scientifico/tecnico/economica, del complesso panorama delle diverse tecnologie immersive-interattive di visualizzazione.

Finalità del corso è quella di fornire il loro corretto know how conoscitivo al fine di poterle comprendere compiutamente, per apprenderne le singolari specificità, i limiti e le reali possibilità applicative allo stato dell’Arte ed orientarsi conseguentemente con maggiore consapevolezza nel mondo dei providers e delle loro offerte tecnologicamente, qualitativamente eterogenee.

Il corso costituisce un aggiornamento professionale, che riflette un’esigenza percepita di formazione di nuove figure professionali competenti ed interessate ad operare nel settore in rapida e costante crescita. (architetti, archeologi, ingegneri, visual designers, etc.)

Per le sue specificità, si rivolge dunque ai suddetti discenti, o parimenti a figure apicali nel settore medico, figure dirigenziali nel settore AEC, del Cultural Heritage, RUP, PM, imprenditori, per consentire a tali categorie professionali di accrescere le proprie competenze in materia e delineare le migliori opportunità di adozione delle tecnologie XR, in un’ottica custom taylor, alla luce delle specificità aziendali, budget e degli obiettivi da raggiungere.

Saranno pertanto illustrati in un’ottica comparativa, architetture informatiche workflow procedurali, ROI, che contraddistinguono allo Stato dell’Arte, ciascuna delle diverse tecnologie visuali afferenti all’Extended Reality ed approfondita la conoscenza tecnica dei relativi più recenti device di fruizione.

Speech didattico-formativi, Speech tecnici, Workshops e Case History costituiranno l’iter formativo del laboratorio, fruibile in modalità sincrona.

A chi si rivolge

Innovation manager, sia aziendali sia in libera professione, che affiancano le aziende nel disegno e nell’implementazione del proprio sistema di gestione dell’innovazione e dell’introduzione di nuove tecnologie.

Direttori generali e imprenditori che vogliono operare in primo luogo quali direttori dell’innovazione in azienda.

Professionisti e Manager (RUP, architetti, medici, ingegneri, geometri, archeologi, figure operanti nel settore degli eventi, della comunicazione, del Cultural Heritage), a vario titolo, interessati a comprendere come poter strutturare l’innovazione aziendale e/o di prefigurazione progettuale.

Numero partecipanti

Minimo: 10 – Massimo: 20

Tiziana Primavera
Augmented Reality Ph,D. e docente accademico, AR/VR Senior Advisor Researcher di esperienza decennale, MISE-Innovation Manager. Svolge dal 2004 attività di docenza presso Istituti Universitari per quanto concerne l’insegnamento di materie afferenti le Scienze della Rappresentazione e del Rilievo (geometria descrittiva- geometria descrittiva -stage informatici etc ). Key note speaker e coordinatore scientifico di seminari e convegni sul tema dal 2011. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni oggetto di numerose citazioni. Istituisce in Italia i primi corsi di formazione per tecnologie di Augmented Reality presso gli Ordini Professionali Tecnici di Ingegneria ed Architettura (corsi accreditati dal CNI).
Innovative Tech evangelist, è ideatrice e realizzatrice del Technology Hub AR-VR a Milano, concept di divulgazione scientifica e comunicazione integrata inerente le tecnologie interattive di rappresentazione (XR). In qualità di consulente ha affiancato, diverse prestigiose Imprese ed Istituti Universitari, per lo sviluppo di progetti di Realtà Aumentata. Nel contesto internazionale dedicato al Design, in occasione del Design for Next, presenta il primo prototipo di packaging interattivo. Nel 2019 diviene Art director ed Augmented Reality Project Manager per il rilevante progetto del Circo Maximo Experiences a Roma, progetto altamente pioneristico, che costituisce un rilevante case History nel settore, concertato con la RTI vincitrice del Bando e la Sovrintendenza preposta per Zetema Progetto Cultura.

Al termine del corso otterrai

• 2 CFU

• Attestato
  • Costo